• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profumo delle rose annusate a Masino..e una domanda quali le rose più fragranti?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Sabato sono stata a Masino...che paradiso!:cool2:
Davvero non sapevo più cosa guardare e cosa annusare, (tra l'altro ho gradito molto la visita al castello, all'ingresso ci hanno radunato in piccoli gruppi e siamo stati accompagnati in ogni sala dagli studenti liceali della zona, ci hanno illustrato molte curiosità sulle varie sale, che sennò sarebbero passate inosservate, per poi farci un sintetico ma centrato excursus storico sui Masino-Valperga, insomma sono stati degli ottimi giovani Ciceroni).:flower:
Nella visita alla mostra sono stata incredibilmente sorpresa dal profumo di certe rose quello che mi è rimasto più nel cuore è quello della Lady Emma Hamilton, un profumo meraviglioso e molto intenso, UNA ROSA STUPENDA!
Avendo potuto apprezzare molte di queste rose solo dai cataloghi o dal web posso dire che non immaginavo che certe potessero avere dei profumi tanto potenti, e che non si insiste mai abbastanza su quanto fascino e importanza ulteriore abbia una rosa davvero molto profumata.
Anche la Gertrude Jekyll mi ha estasiata con il suo profumo così penetrante!
Purtroppo non ho potuto "annusare" molto :embarrass...c'era davvero troppa gente, ma posso dire di essere rimasta un pò delusa dalla mitica Pierre de Ronsard che visivamente è davvero molto bella, ma con un essenza quasi impercettibile, sarà stato forse per il gran caldo??
A questo punto vorrei domandare a chi come voi di rose ne possiede e ne ha sperimentate tante, quali sono quelle con una fragranza davvero da non perdere?
Inserisco qualche scatto delle cose più belle viste a Masino!
Rosa banksiae Alba plena
l_a16c8a7dfd514614826c9396d03c66d7.jpg


Un arcone di Pierre de Ronsard..spettacolare!
l_1e99cec675e0416db3547340b80043da.jpg


Delle bellissime mini vasche con piante acquatiche..
l_55d0347c110344fcac4b05b425c6a6cd.jpg


l_19c7c2745de7441cb99f87a7efa925e1.jpg


Delle rose di cui purtroppo non ricordo il nome!
l_2d25653d38e34dc5bca3baf2b3d41388.jpg


l_809097154da144a5a7525be0229bab91.jpg
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
per la Pierre non è colpa del caldo è proprio lei che non sa di nulla!
Più la vedo e meno mi convince... mi sa che la depennerò dalla wishing list!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io ho annusato la Pierre, però mi è proprio sembrato che profumasse, e anche abbastanza! Sono rimasto sorpreso! Io ho comprato la Hamilton!:)
 

california

Florello Senior
Anche secondo me pallino ha annusato qualcos'altro :lol:
Io sto annusando tutti i giorni alcune Pierre e non ci sento proprio nulla..

Dani, tra le mie rose le più profumate sono: Jacques Cartier, Reine Victoria, Claire Austin (ma devo ancora annusarla), Golden Celebration, Tradescant (come claire).
Altre sono meno profumate, ma comunque con una fragranza molto buona, tipo chinensis odorata, queen of sweden.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta, ma su gertrude jekyll ti do pienamente ragione!!!
io ne ho 4 che spero rampichino ma temo di no (troppo poco sole forse)... per ora una sola ha un bocciolo poco poco aperto e lo si sente a due metri di distanza!! lady hemma la voglio a tutti i costi.. tra l'altro pare che fiorisca tantissimo
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....la Hamilton davvero mi ha conquistata! Complimenti a Pallino!
La Pierre de Ronsard...boh, l'ho annusata anche parecchio, o ho trovato io il fiore sciapo oppure profuma pochissimo!
Per Lorenzino: Comunque è davvero bellissima, io dal vivo non l'avevo ancora vista, nell'allestimento di "Le rose profumate" di Sandro Glorio, ne avevano degli esemplari da paura, fra l'altro hanno fatto quest'arcone di Pierre che era una favola!:love:
...io non la depennerei, personalmente spero di comprarmela fra breve...a Masino non ho potuto... ci sono andata con un viaggio organizzato in pullman gran turismo...tipo Fantozzi!:lol:
P.s.
Comunque la Meilland nel suo catalogo italiano su internet contrassegna la Pierre con l'icona della boccetta di profumo.. mah??
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, la Pierre secondo me è una rosa piuttosto asettica, molto bella, ma profumo pochissimo.

Io possiedo sia Gertrude Jekyll sia Lady Emma Hamilton. Sono due rose fantastiche sotto tutti i punti di vista. Bellissime, sane e con un profumo fantastico. Adesso che senta anche la Jude devo dire che la Lady Emma secondo me non è da meno. Emma ha un forte profumo fruttato...

Invece la Gertrude ha un profumo forte, ma classico di rosa antica.

Purtroppo a Masino le rose non profumano come dovrebbero e si sente il profumo proprio solo di quelle che lo hanno fortissimo. Questo perchè il trasporto, la forzatura e il caldo sfiancano le povere corolle!

Io trovo che abbia un profumo fortissimo e ammaliante anche Brother Cadfael...Comunque per me il profumo è una delle caratteristiche più importanti nelle rose. Alle volte prendo rose non molto profumate, ma mi dispiace sempre tanto!
 

laSa73

Giardinauta Senior
il profuma della mia nuovizzima CPM è da favola!!!
e anche crepuscule
più delicato ed elegante ma buonissimo
gertrude non si sbottona ancora!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che bello sarebbe stato vederci e fare un mini raduno del forum a Masino!!
..io però di tempo ne ho avuto pochissimo, solo 4 ore causa maledetto pullman gita organizzata da agenzia torinese...mai più! Partenza alle 10 da Torino, ci hanno fatto fare il giro di mezzo Piemonte senza avvertirci, perchè dovevano far venire l'ora di raccogliere della gente a Chivasso, siamo arrivati a Masino tardissimo e alle 16.30 avevamo la navetta per tornare indietro...non ci sono parole! cat:
Adesso che mi si è aperta finalmente la Cesàr posso dire che ha lo stesso quasi nullo profumo della Pierre che ho sentito....cioè ha un lievissimo aroma da "rosa del fiorista", che non so se è un insulto o un complimento!
Comunque se questa manifestazione causa tutte le problematiche elencate da Hélène non era il posto ideale per "annusare" le rose posso dire che quelle di Austin che ho odorato meritano un ulteriore plauso! Ne sono rimasta davvero impressionata come profumo sono davvero eccellenti!
...certe rose però erano davvero dopate, super spaventosamente fiorite!
Avevo letto che la Jacques Cartier ha una fragranza eccellente, grazie California, me l'hai confermato!! :D
Qualcuno di voi ha la Skylark sempre di Austin? Mi ha sempre incuriosita perchè sul catalogo riportava per la fragranza, aroma di "muschio, tea, chiodi di garofano e torta di mele"??? :confuso:
 

artemy

Giardinauta Senior
noooooo......non posso comprare un'altra rosa :azz:...non so piu dove metterle...mi state facendo venire la voglia di prendere una Lady Emma Hamilton :fifone2:....nooooo non possoooo devo resistere :inc: ......aiutoooooo :baf:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Qualcuno di voi ha la Skylark sempre di Austin? Mi ha sempre incuriosita perchè sul catalogo riportava per la fragranza, aroma di "muschio, tea, chiodi di garofano e torta di mele"??? :confuso:

L'"allodola" era tra le rose papabili da acquistare a Firenze. Però dal vivo non l'ho mai vista.
 

artemy

Giardinauta Senior
l'HO PRESA!!!! :cry: NON HO RESISTITO E L'HO PRESA!!! :cry:
BASTA....questo forum mi manderà alla rovina!!!! non posso piu' leggerlo!!!

cattivi tentatori ho provato a resistere (per un minuto o due)....ma ho ceduto alla tentazione... :ciglione:

:lol:


e ora?? dove la metto?? :rolleyes:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..Artemy hai fatto benissimo a prenderla...per una rosa con quel profumo e con quella bellezza un posticino lo devi trovare assolutamente! :love:
...riguardo alla Skylark-Allodola, Lorenzino, appena la sentirai mi dirai se sa davvero di torta di mele!!
 

artemy

Giardinauta Senior
E' sbocciata la mia Caprice de Meilland!!!! E' il profumo piu buono che abbia mai sentito tra le rose che ho nel mio giardino!!! Piu buono di gertrude, di Madame alfred, di golden celebration!! Mammamia è favoloso!!!
 

california

Florello Senior
Ti dirò pallino, non so se è il mio naso che funziona più tanto, o chissà cos'altro, ma la mia golden celebration non è così profumata come la ricordavo, sai?
 
Alto