nixandpavo
Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
apro questa discussione in quanto avrei bisogno di ricevere qualche consiglio da chi, come voi, ne sa e ne ha viste sicuramente più di me! Ho da poco ultimato una nuova abitazione in provincia di Mantova (Suzzara) e a questo punto cosa rimane da fare?? Il prato ovviamente!
Si tratta di circa 300mq in 3 differenti aree, tutte piuttosto soleggiate. Ho effettuato l'analisi del terreno col metodo del barattolo, e il risultato è il seguente:
Se la matematica non mi inganna, siamo a circa 60% di sabbia, il resto è argilla (40%).
A questo punto mi sorgono un pò di domande, provo a spararle tutte, portate pazienza...
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e buona serata.
Nick
apro questa discussione in quanto avrei bisogno di ricevere qualche consiglio da chi, come voi, ne sa e ne ha viste sicuramente più di me! Ho da poco ultimato una nuova abitazione in provincia di Mantova (Suzzara) e a questo punto cosa rimane da fare?? Il prato ovviamente!
Si tratta di circa 300mq in 3 differenti aree, tutte piuttosto soleggiate. Ho effettuato l'analisi del terreno col metodo del barattolo, e il risultato è il seguente:
Se la matematica non mi inganna, siamo a circa 60% di sabbia, il resto è argilla (40%).
A questo punto mi sorgono un pò di domande, provo a spararle tutte, portate pazienza...
- Per raggiungere 70% di sabbia, dovrei aggiungere 10mm di sabbia, per cui 1mc ogni 100mq (3mc in totale), corretto?
- Leggendo altre discussioni, mi sembra di capire che la sabbia silicea ricavata dal Po dovrebbe andare bene, giusto?
- Devo ovviamente fare anche l'impianto di irrigazione. Che sequenza di lavorazione mi consigliate di seguire? Prima procedo a correggere il terreno con sabbia e ammendanti, livellatura di massima, installo l'impianto di irrigazione, eseguo livellatura finale prima della semina? O meglio fare diverso?
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e buona serata.
Nick