• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo prato non si scorda mai

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
apro questa discussione in quanto avrei bisogno di ricevere qualche consiglio da chi, come voi, ne sa e ne ha viste sicuramente più di me! Ho da poco ultimato una nuova abitazione in provincia di Mantova (Suzzara) e a questo punto cosa rimane da fare?? Il prato ovviamente!

Si tratta di circa 300mq in 3 differenti aree, tutte piuttosto soleggiate. Ho effettuato l'analisi del terreno col metodo del barattolo, e il risultato è il seguente:
IMG_2993 copia.jpg
Se la matematica non mi inganna, siamo a circa 60% di sabbia, il resto è argilla (40%).

A questo punto mi sorgono un pò di domande, provo a spararle tutte, portate pazienza...
  • Per raggiungere 70% di sabbia, dovrei aggiungere 10mm di sabbia, per cui 1mc ogni 100mq (3mc in totale), corretto?
  • Leggendo altre discussioni, mi sembra di capire che la sabbia silicea ricavata dal Po dovrebbe andare bene, giusto?
  • Devo ovviamente fare anche l'impianto di irrigazione. Che sequenza di lavorazione mi consigliate di seguire? Prima procedo a correggere il terreno con sabbia e ammendanti, livellatura di massima, installo l'impianto di irrigazione, eseguo livellatura finale prima della semina? O meglio fare diverso?
Scusate i molti dubbi, ma sono alla prima per cui... tanti dubbi e poche certezze!!
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e buona serata.

Nick
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
-si.
-si
-va bene la sequenza che hai descritto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Volevo tenervi aggiornati strada facendo, ma non sono riuscito

Faccio un rapido riassunto:

3mc di sabbia silicea del Po aggiunta
8d7428e52e2d0301c1f05210a299042f.jpg


Terra fresata e spianata
2f5fecb3bddee6405419a3d28833acfb.jpg

a0482f63ccbf1fb5410073a6b771a126.jpg


Installazione impianto irrigazione
6013996dd760782de1b40809ff3107b7.jpg

cdba372653b35f258b7f3d99bcc1d681.jpg


Spianatura finale e stesura terriccio pre-semina
862f42e357b7c31ebaebac4ff7260b7c.jpg


A domani la semina
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Hai verificato la buona copertura in tutte le zone dell'impianto di irrigazione? Se non l'hai fatto, verifica è fondamentale.
 

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta!

Ho fatto una prova azionando ogni zona per 10 minuti e misurando l’acqua precipitata con alcuni pluviometri.
In effetti ci sono zone più ricche, altre più scarse, alcune più omogenee di altre. È un buon metodo per rendersi conto di come funziona l’impianto che, sicuramente non è perfetto, ma almeno mi permette di automatizzare il tutto.

Ieri ho seminato, ora non rimane che attendere.
395c64ef31cebad50b0fb39ab4a9c748.jpg
 

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Irrigando 10 minuti, alcune zone sono a 5mm, altre a 7mm mentre ne ho una a 2-3mm.

Bilancerò il tutto impostando tempistiche diverse nel programma di irrigazione. Che ne dici?
 

Jack1978

Florello
Bel lavoro e soprattutto ottimo mix
Grazie per la dritta!

Ho fatto una prova azionando ogni zona per 10 minuti e misurando l’acqua precipitata con alcuni pluviometri.
In effetti ci sono zone più ricche, altre più scarse, alcune più omogenee di altre. È un buon metodo per rendersi conto di come funziona l’impianto che, sicuramente non è perfetto, ma almeno mi permette di automatizzare il tutto.

Ieri ho seminato, ora non rimane che attendere.
395c64ef31cebad50b0fb39ab4a9c748.jpg
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Irrigando 10 minuti, alcune zone sono a 5mm, altre a 7mm mentre ne ho una a 2-3mm.

Bilancerò il tutto impostando tempistiche diverse nel programma di irrigazione. Che ne dici?
Importante è che le singole zone comandate dalle varie elettrovalvole abbiamo circa gli stessi mm su tutta la superficie che bagnano poi per il resto ti sistemi modificando i minuti.
 

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio su come procedere, dato che ho qualche malattia fungina che gira per il prato nuovo. Allego qualche foto.

Sabato ho provveduto al primo taglio, con conseguente concimazione invernale. Mi sono accorto che in qualche punto ci sono queste chiazze bianche simili a cotone / ragnatele.
Ho fatto un trattamento con Triko Plus della Bottos, ma al momento non sembra funzionare molto. Devo attendere ulteriormente? Come posso procedere?

Grazie,
Nicola
 

Allegati

  • IMG_4091.jpg
    IMG_4091.jpg
    288,2 KB · Visite: 19
  • IMG_4092.jpg
    IMG_4092.jpg
    242,7 KB · Visite: 12
  • IMG_4093.jpg
    IMG_4093.jpg
    311,6 KB · Visite: 15
  • IMG_4094.jpg
    IMG_4094.jpg
    281,1 KB · Visite: 17

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Avrei ripetuto il trattamento contro le malattie fungine tra un mese e tra qualche giorno pensavo di dare uno stimolante per aiutare il prato durante l’inverno. Ma ogni suggerimento è sempre ben accetto!
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Avrei ripetuto il trattamento contro le malattie fungine tra un mese e tra qualche giorno pensavo di dare uno stimolante per aiutare il prato durante l’inverno. Ma ogni suggerimento è sempre ben accetto!
Scrivi tutto quello che hai dato dalla semina ad oggi. Nome commerciale, quantità e giorno. Dose semina mq?
 

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cerco di fare un rapido resoconto, includendo anche i lavori fatti in precedenza.

PRIMA DELLA SEMINA - Settembre
- Ammendato con Nutrattiva Naturalgreen, dose 100 gr/mq (verso metà settembre)
- Ammendato con Vigor Liquid, dose 1000ml ogni 100mq (3-4gg prima della semina)

SEMINA - 1 Ottobre
- Seminato con Royal Blue Plus - Bottos, dose 50 gr/mq. Ho utilizzato un carrello per spargere i semi in modo omogeneo col metodo delle 2 passate a 90° e dose dimezzata. In alcune zone sono andati più semi e in alcune di essere c'è il problema della lanuggine cotonosa di colore bianco
- Dato concime starter Bio Start | Bottos, dose 50 gr/mq. Stessa tecnica di spargimento usata sopra

PRIMO TAGLIO - 7 Novembre
- Eseguito primo taglio a 7cm
- Dato concime Autumn K, dose 35gr/mq
- Fatto trattamento fungicida con Triko Plus, dose 50ml/100mq + agente umettante Water X, dose 50ml/100mq
- Fatto trattamento stimolante radicale con New Radical, dose 250ml/100mq
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cerco di fare un rapido resoconto, includendo anche i lavori fatti in precedenza.

PRIMA DELLA SEMINA - Settembre
- Ammendato con Nutrattiva Naturalgreen, dose 100 gr/mq (verso metà settembre)
- Ammendato con Vigor Liquid, dose 1000ml ogni 100mq (3-4gg prima della semina)

SEMINA - 1 Ottobre
- Seminato con Royal Blue Plus - Bottos, dose 50 gr/mq. Ho utilizzato un carrello per spargere i semi in modo omogeneo col metodo delle 2 passate a 90° e dose dimezzata. In alcune zone sono andati più semi e in alcune di essere c'è il problema della lanuggine cotonosa di colore bianco
- Dato concime starter Bio Start | Bottos, dose 50 gr/mq. Stessa tecnica di spargimento usata sopra

PRIMO TAGLIO - 7 Novembre
- Eseguito primo taglio a 7cm
- Dato concime Autumn K, dose 35gr/mq
- Fatto trattamento fungicida con Triko Plus, dose 50ml/100mq + agente umettante Water X, dose 50ml/100mq
- Fatto trattamento stimolante radicale con New Radical, dose 250ml/100mq
Dopo tutte le lavorazioni hai rifatto il test tessitura e ph?
Che tipo di concimazioni intendi adottare? (Granulare, liquida, inorganica, organica).
Per la tua metratura ti consiglio uno spandiconcime centrifugo a carrello.
 

Crasmen

Florello
Buongiorno,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio su come procedere, dato che ho qualche malattia fungina che gira per il prato nuovo. Allego qualche foto.

Sabato ho provveduto al primo taglio, con conseguente concimazione invernale. Mi sono accorto che in qualche punto ci sono queste chiazze bianche simili a cotone / ragnatele.
Ho fatto un trattamento con Triko Plus della Bottos, ma al momento non sembra funzionare molto. Devo attendere ulteriormente? Come posso procedere?

Grazie,
Nicola
Damping off, tipico delle nuove semine con periodi ad alto tasso di umidità come questo e accentuato dalla più che massiccia dose di N fornita in fase di semina e post primo taglio.
Ci sono thread su thread aperti sul forum che vi spiegano in modo quasi perfetto come mantenere il vostro prato in salute ma se continuate a dare credito a quello che dice bestprato buttando kg su kg di concime e litri e litri di prodotti perlopiù inutili questo è il risultato purtroppo, senza contare lo spreco di risorse finanziare che non sto qui a discutere.

Procedi a trattare con propamocarb o azoxystrobin il prima possibile utilizzando anche un correttore di pH per fare il trattamento.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Sarà contento il titolare del noto sito...... segui alla lettera il programma di nutrizione annuo ?
Ciao,
cerco di fare un rapido resoconto, includendo anche i lavori fatti in precedenza.

PRIMA DELLA SEMINA - Settembre
- Ammendato con Nutrattiva Naturalgreen, dose 100 gr/mq (verso metà settembre)
- Ammendato con Vigor Liquid, dose 1000ml ogni 100mq (3-4gg prima della semina)

SEMINA - 1 Ottobre
- Seminato con Royal Blue Plus - Bottos, dose 50 gr/mq. Ho utilizzato un carrello per spargere i semi in modo omogeneo col metodo delle 2 passate a 90° e dose dimezzata. In alcune zone sono andati più semi e in alcune di essere c'è il problema della lanuggine cotonosa di colore bianco
- Dato concime starter Bio Start | Bottos, dose 50 gr/mq. Stessa tecnica di spargimento usata sopra

PRIMO TAGLIO - 7 Novembre
- Eseguito primo taglio a 7cm
- Dato concime Autumn K, dose 35gr/mq
- Fatto trattamento fungicida con Triko Plus, dose 50ml/100mq + agente umettante Water X, dose 50ml/100mq
- Fatto trattamento stimolante radicale con New Radical, dose 250ml/100mq
 

nixandpavo

Aspirante Giardinauta
@Nioottanta
Ammetto la mia ignoranza e non so cosa sia il test di tessitura, perdonatemi.

@Crasmen
Ti dico in tutta sincerità, ho provato a seguire le indicazioni di BestPrato perchè mi sembravano chiare e dirette, ma se ho fatto errori sono pronto ad ammetterli e a cercare di rimediare, ci mancherebbe altro.
Grazie per il consiglio, ci sono siti specifici dove è meglio acquistare i prodotti da te menzionati? Che correttore di pH consigli?

@Jack1978
Come detto sopra, avevo bisogno di una linea guida chiara e immediata e sono andato su quello, ma vedo che è una linea piuttosto criticata qua. Il programma di nutrizione non ho ancora iniziato a seguirlo, dato che ho appena iniziato, ma la mia idea era comunque quella. Come mai la domanda?

Grazie a tutti,
Nicola
 
Alto