che bel fiore!
Mi pare di capire che sei un esperto di passiflora e ne approfitto per farti qualche domandina
- ho comprato, questa primavera, una passiflora, forse cerulea (se si chiama così quella che fa i fuori blu/viola), in un vasetto piccolo (i soliti dei fiorai) con un unico ramo, alto 3-4 cm, che si biforca in due, che al momento dell'acquisto erano lunghi 70/80 cm; adesso questi due rami si sono allungatissimi ed hanno messo ulteriori rametti; il tutto si sta arrampicando come gli pare, in mezzo ai rami nudi e spogli di un vecchio rincosperum che non ho saputo trattare a dovere e che mi si è svulippato in altezza spogliandosi sotto, quindi, benvenga la passiflora che copre quella tristezza nuda e spoglia!
- Questa passiflora ha fatto 4 fiori contati! quando l'ho comprata era piena di boccioli, 4 si sono aperti e gli altri son caduti .... poi non ha fatto più nulla ...
- La tengo nel balcone esposto ad ovest, dove ha sole dalle 13.00 al tramonto, anche se, a metà pomeriggio, ombreggio chiudendo le veneziane (ci si frigge altrimenti!!!! e temo che le piante - oltre che me

k07:- brucino) è forse per questo che non fiorisce più??
- I rami sono belli verdi e fogliosi, mi sembra che stia bene; due settimane fa le ho cambiato vaso, mettendola in un vaso alto 35 cm e altrettanto di diametro (più o meno..) non sembra averne risentito, è sempre verde e continua ad allungarsi, ma niente fiori ....
Le mie domande sono:
- va potata???? se si come e quando????
- resiste al freddo??? non ho possibilità di prenderla dentro in inverno, visto che si è arrampicata sul rincosperum che è irremovibile! abito a Modena, città, gli inverni non sono gelidi, solo freddini!, ma finora non sono mai venute grosse gelate ... pensi che ce la faccia a svernare??? o è una pianta che muore???
- va concimata?
un grandissimo grazie per l'aiuto, sono una giardiniera provetta con tanta voglia di imparare!
ciaooooooooooooooooooooooo