• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo fiore della mia passi!

Ivannn

Giardinauta Senior
Nata lo scorso dicembre, ecco cosa mi ha regalato...

la pianta:

ivannn-albums-mie-piantine-picture13940-passi-fiore.jpg

e il fiore!

ivannn-albums-mie-piantine-picture13941-priomo-fiore1.jpg

ivannn-albums-mie-piantine-picture13942-fiore2.jpg

ivannn-albums-mie-piantine-picture13943-fiore3.jpg

Pensavo fosse una classica caerulea, ma invece sembra essere una varità diversa dalla classica o un ibrido...ma sono comunque molto contento!:hands13:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!!!

che bel fiore!

Mi pare di capire che sei un esperto di passiflora e ne approfitto per farti qualche domandina :D

- ho comprato, questa primavera, una passiflora, forse cerulea (se si chiama così quella che fa i fuori blu/viola), in un vasetto piccolo (i soliti dei fiorai) con un unico ramo, alto 3-4 cm, che si biforca in due, che al momento dell'acquisto erano lunghi 70/80 cm; adesso questi due rami si sono allungatissimi ed hanno messo ulteriori rametti; il tutto si sta arrampicando come gli pare, in mezzo ai rami nudi e spogli di un vecchio rincosperum che non ho saputo trattare a dovere e che mi si è svulippato in altezza spogliandosi sotto, quindi, benvenga la passiflora che copre quella tristezza nuda e spoglia!

- Questa passiflora ha fatto 4 fiori contati! quando l'ho comprata era piena di boccioli, 4 si sono aperti e gli altri son caduti .... poi non ha fatto più nulla ...

- La tengo nel balcone esposto ad ovest, dove ha sole dalle 13.00 al tramonto, anche se, a metà pomeriggio, ombreggio chiudendo le veneziane (ci si frigge altrimenti!!!! e temo che le piante - oltre che me :eek:k07:- brucino) è forse per questo che non fiorisce più??

- I rami sono belli verdi e fogliosi, mi sembra che stia bene; due settimane fa le ho cambiato vaso, mettendola in un vaso alto 35 cm e altrettanto di diametro (più o meno..) non sembra averne risentito, è sempre verde e continua ad allungarsi, ma niente fiori ....

Le mie domande sono:

- va potata???? se si come e quando????

- resiste al freddo??? non ho possibilità di prenderla dentro in inverno, visto che si è arrampicata sul rincosperum che è irremovibile! abito a Modena, città, gli inverni non sono gelidi, solo freddini!, ma finora non sono mai venute grosse gelate ... pensi che ce la faccia a svernare??? o è una pianta che muore???

- va concimata?

un grandissimo grazie per l'aiuto, sono una giardiniera provetta con tanta voglia di imparare!

ciaooooooooooooooooooooooo

Ivannn

Giardinauta Senior
che bel fiore!

Mi pare di capire che sei un esperto di passiflora e ne approfitto per farti qualche domandina :D

- ho comprato, questa primavera, una passiflora, forse cerulea (se si chiama così quella che fa i fuori blu/viola), in un vasetto piccolo (i soliti dei fiorai) con un unico ramo, alto 3-4 cm, che si biforca in due, che al momento dell'acquisto erano lunghi 70/80 cm; adesso questi due rami si sono allungatissimi ed hanno messo ulteriori rametti; il tutto si sta arrampicando come gli pare, in mezzo ai rami nudi e spogli di un vecchio rincosperum che non ho saputo trattare a dovere e che mi si è svulippato in altezza spogliandosi sotto, quindi, benvenga la passiflora che copre quella tristezza nuda e spoglia!

- Questa passiflora ha fatto 4 fiori contati! quando l'ho comprata era piena di boccioli, 4 si sono aperti e gli altri son caduti .... poi non ha fatto più nulla ...

- La tengo nel balcone esposto ad ovest, dove ha sole dalle 13.00 al tramonto, anche se, a metà pomeriggio, ombreggio chiudendo le veneziane (ci si frigge altrimenti!!!! e temo che le piante - oltre che me :eek:k07:- brucino) è forse per questo che non fiorisce più??

- I rami sono belli verdi e fogliosi, mi sembra che stia bene; due settimane fa le ho cambiato vaso, mettendola in un vaso alto 35 cm e altrettanto di diametro (più o meno..) non sembra averne risentito, è sempre verde e continua ad allungarsi, ma niente fiori ....

Le mie domande sono:

- va potata???? se si come e quando????

- resiste al freddo??? non ho possibilità di prenderla dentro in inverno, visto che si è arrampicata sul rincosperum che è irremovibile! abito a Modena, città, gli inverni non sono gelidi, solo freddini!, ma finora non sono mai venute grosse gelate ... pensi che ce la faccia a svernare??? o è una pianta che muore???

- va concimata?

un grandissimo grazie per l'aiuto, sono una giardiniera provetta con tanta voglia di imparare!

ciaooooooooooooooooooooooo

Ciao, ti ringrazio per l'aggettivo che mi hai dato ma esperto è una parola grossa! Mi sono avvicinato solo recentemente al bellissimo mondo delle passiflore e diciamo che mi sono solo un po' acculturato!

Per venire alle tue domande:

la passiflora si può potare, anzi direi che è meglio farlo ogni tanto in quanto fiorisce sulla nuova vegetazione - quindi magari a fine estate una potata dei rami che hanno fiorito la puoi fare (non essere troppo drastica però nel taglio!). A me la potatura è un'operazione che di principio non piace, quindi per quest'anno non farò nulla e vedrò come si comporta la prossima primavera.
La caerulea regge bene fino a -15 gradi, quindi direi che non dovresti avere problemi se la pianta è già un po' grandicella. La concimazione puoi farla senza eccedere, un concime generico per piante da fiore andrà bene. Io concimo il minimo indispensabile, perchè una terra un po' povera sembra indurre le passiflore a fiorire più facilmente. Alle passi piace il sole quindi puoi anche lasciarla senza protezione! Il fatto che non fiorisca ultimamente può essere dovuto all'adattamento della pianta alle nuove condizioni.
Il vaso va bene grande così, forse anche un pelo troppo:eek:k07:

Ciao!

tomas

Aspirante Giardinauta
Attento la passiflora e' una pianta altamente infestante e se sei in un condominio potala un po' senno' i tuoi vicini ci danno fuoco!!!!!!!!!!!!!! Ma se abiti in casa indipendente falle prendere tutta la parete e non strappare i fiori che poi senno' non fa i frutti che sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Ivannn

Giardinauta Senior
Attento la passiflora e' una pianta altamente infestante e se sei in un condominio potala un po' senno' i tuoi vicini ci danno fuoco!!!!!!!!!!!!!! Ma se abiti in casa indipendente falle prendere tutta la parete e non strappare i fiori che poi senno' non fa i frutti che sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Ciao Tomas, ho una terrazzona grande all'interno di un condomino, ma la passi non ha modo di estendersi eccessivamente perchè non le ho dato il supporto necessario per arrampicarsi più di tanto! Senza una rete non riuscirà a risalire la parete. Oggi si è aperto un altro fiore:D

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Ivannn
per le informazioni, a fine estate (settembre? ottobre??) provvederò a potarla, anche se non so proprio dove potarla! tu parli dei rami che hanno fiorito, ma praticamente ha fiorito solo so uno ed è lo stesso che ora si è sdoppiato e super allungato ..... se taglio perdo tutto!!
Spero che anche la mia diventi così "infestante" così mi riempie di foglie! ho un bel terrazzo al 2 piano e non ho vicini rompini (solo un veccho zio al piano di sotto che adora i fiori!) quindi largo alla passiflora!!!!!!!!!!!!!

Ivannn

Giardinauta Senior
Puoi anche tagliarla per bene pur non rasandola al suolo! A primavera ripartira con tanti rami nuovi. Ottobre mi sembra sensato, puoi anche potare 2/3 della pianta (se te la senti!)

Alto