• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainville viva o morta?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
2 anni fa mi hanno regalato una bougainville in fiore bellissima, il primo inverno l'ho portata in casa e messa un po in soffitta non riscaldata e poi in camera da letto perché temevo soffrire troppo il freddo. L'anno scorso si è ripresa, tante foglie ma zero fiori...temevo fosse dovuto al fatto che non era andata in riposo invernale quindi quest'anno l'ho lasciata fuori in serra fredda. Ha perso tutte le foglie e ora è così. ..si riprenderà mai?
Vedi l'allegato 375351

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Di solito per vedere se è viv a si grattano i rami dall 'alto verso il basso fino a quando trovi il verde che indica che scorre ancora linfa. Se vedi che è ancora viva potala, mettila nella posizione con più sole possibile e dagli un po' di concime contenente azoto nitrico (fondamentale per il risveglio).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
la mia, l'inverno scorso, me la sono dimenticata in giardino...
in primavera stavo per buttarla via ma fortunatamente io ho dei tempi mooooolto lunghi ( da quando penso di fare una cosa a quando la faccio effettivamente passano ere geologiche!!!!! ) e ho visto alla base dei microscopici puntini verdi... morale: è rinata, è prosperata tutta l'estate, non è fiorita
( comprensibilmente visto che era appena quasi morta ).... e quest'inverno mi sono ricordata di ritirarla.
nonostante questo per il momento non ha ancora dato segni di vegetazione ...è presto....
ora che ho anche scoperto che devo darle azoto nitrico, chi la ferma più????
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
A me si é svegliata da fine febbraio, non so se dipenda dal fatto che magari sono a Roma o dal fatto che l'ho potata in autunno e che a febbraio l 'ho rinvasata con leonardite e stallatico e primi di marzo gli ho messo il compo blu granulare. Sicuramente anche le temperature più alte del solito hanno aiutato. Di solito dovrebbero esplodere quando le minime si stabilizzano sopra i 15 gradi (quindi relativamente caldo anche la notte)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Aggiungo, in zone con inverni un po'più freddi, oltre alla B. glabra sanderiana, si può mettere la specto-glabra, in Italia poco diffusa (brevissimi periodi con minime fino a -10°C, poi certo su un pendio delle Alpi non mi sopravviverà mai)
 
Alto