• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato durante l'assenza per le vacanze estive...come e cosa fare?

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao

Dopo aver sgobbato come un matto per mettere a posto il giardino mi trovo a preoccuparmi alquanto per le mie prossime vacanze estive.
Ho il giardino rivolto a sud, esposto dal mattino alla sera al sole!
Ad Agosto sarò via per 20 giorni, irrigazione spenta...... cosa posso fare per minimizzare i danni al prato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più di affogarlo il giorno prima della partenza e sperare che durante la tua assenza piova non credo si possa fare. E chiedere a qualche parente/amico/conoscente/vicino di passare ad aprire l'acqua quando non ci sei?

cigolo

Andrea88

Giardinauta
esatto. non hai molte alternative.... l'ideale è trovare qualcuno che venga a casa non dico ogni sera ma almeno un giorno si uno no a controllare e bagnare se necessario... io faccio cosi' è anni che non porto piu i fiori di qua e di la perchè è uno stress per me e per loro... !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascialo alto non tagliarlo già dalla settimana prima e quando tyornerai ricordati la regola di non asportare più di un terzo in autunno con l'abbassarsi delle temperature lo riporterai adll'altezza che preferisci, quotando in pieno sia Cigolo che la proposta di Andrea88

link77

Aspirante Giardinauta
grazie

penso che la prima settimana posso lasciare tutto in funzione tanto ho la suocera che può passare a chiudere quando va in vacanza, magari prolungo il tempo di irrigazione quella settimana così avro il terreno sosttostante bello ricco di acqua, per le due settimane successive.
Poi lasciando l'erba alta come consigliate, magari rimane più tempo umido il terreno

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
penso che la prima settimana posso lasciare tutto in funzione tanto ho la suocera che può passare a chiudere quando va in vacanza, magari prolungo il tempo di irrigazione quella settimana così avro il terreno sosttostante bello ricco di acqua, per le due settimane successive.
Poi lasciando l'erba alta come consigliate, magari rimane più tempo umido il terreno

Scusa la domanda, ma perche' non lasci in funzione l'irrigazione quando non c'e' nessuno?

link77

Aspirante Giardinauta
è buona norma staccare l'elettricità e chiudere le chiavi di arresto dell'aqua

purtroppo non ho un impianto idrico ed elettrico separato tra giardino e alloggio quindi se volgio spegenre uno devo spegnere anche l'altro

Alto