• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro arboreo

kiwoncello

Master Florello
Decisamente tanto insolita la Cyphomandra betacea (Tamarillo, "Pomodoro arboreo") quanto bella quando si copre di mazzi di frutti che spiccano rossi in novembre-gennaio contro il verde delle larghe foglie. Questa solanacea è un arbusto subtropicale originario della zone andine di Cile e Perù e coltivato in California e Nuova Zelanda: in zone temperate è di facilissima coltivazione e nasce facilmente da seme. In verità anche se i frutti sono commestibili conditi come pomodori od altro e vengono commercializzati in gruppo con la frutta tropicale non mi fanno impazzire per loro il vago sapore di ....kerosene.
:D
kw
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
ciao kiwoncello sono in cerca di semi di Tamarillo per utilizzarlo sia come portainnesto per le solanacee che come pianta produttiva.
sai dove posso procurarmi i semi?
merci'
michele
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Michele (difficile il tuo nick!): dopo il mio post (febbraio) ho dovuto eliminare le piante che avevo in quanto per eccessivo sviluppo mi impedivano il passaggio in un punto obbligato del terreno. Peccato in quanto i frutti sono sempre zeppi di semi (a loro volta di facile germinabilità). Comunque chiederò in giro se te ne posso trovare un pò; dammi tempo.
kiwo
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Ciao Michele (difficile il tuo nick!): dopo il mio post (febbraio) ho dovuto eliminare le piante che avevo in quanto per eccessivo sviluppo mi impedivano il passaggio in un punto obbligato del terreno. Peccato in quanto i frutti sono sempre zeppi di semi (a loro volta di facile germinabilità). Comunque chiederò in giro se te ne posso trovare un pò; dammi tempo.
kiwo

...difficile il tuo nick...si lo so michele è piuttosto inflazionato ;)

aspetto con calma...se li trovi mi fai un grande favore...sono davvero curioso, vorrei utilizzarlo anche come portainnesto per le solanacee.

grazie ancora. :D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Michele:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Michele:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Fatto :eek:k07:

grazie x il benvenuto
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
ieri sono stato nel vivaio più attrezzato della mia zona...mi hanno detto che il tamarillo è fuori dalla catena commerciale! :cry: :cry: :cry:

su ebay lo vendono solo all'estero...

ora sto provando con amici e amici di amici, e parenti, amici di parenti e parenti di amici...insomma si tratta veramente di un appello!
questa pianta mi incuriosisce molto, possibile che sia stata dimenticata tra gli hobbisti di giardinaggio? :martello:

:froggie_r non demordo, se ne trovo offriro' semi a tutto il forum :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Lo sto ancora cercando, purtroppo le piante che ho finora rintracciate in giro non hanno frutti dai quali trarre i semi. Pazienta ancora un pò.....
kiwo
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
ciao Kiwo!
sono riuscito a trovare i semi di tamarillo e li ho seminati in prossimità di un termosifone circa 20 giorni fa...ma praticamente non si vede ancora nulla!!!

mi devo preoccupare secondo te?

grazie in anticipo....
 

ogamo

Giardinauta
miche stiamo aspettando i semicat: ancora è!!schero :crazy: sono felice che tu li abbia trovati:froggie_r :froggie_r :D
 

kiwoncello

Master Florello
M1k3l3 ha scritto:
ciao Kiwo!
sono riuscito a trovare i semi di tamarillo e li ho seminati in prossimità di un termosifone circa 20 giorni fa...ma praticamente non si vede ancora nulla!!!

mi devo preoccupare secondo te?

grazie in anticipo....

Ciao M1k3I3,
sono lieto che tu sia riuscito a trovare i semi, nella qual cosa io ho per ora fallito. Piante sì, ne ho trovate ma frutti no e pensare che ne ero normalmente stracolmo. Francamente non ricordo quanto i semi impiegassero a germinare, di certo trovavo piantine spontanee dappertutto il che depone favorevolmente. Sappimi dire.
Kiwo
 

renator

Aspirante Giardinauta
Breve storia sugli innesti delle solanacee.
Nel 2004, turista in tunisia, ho visto arbusti selvatici spinosi, molto molto spinosi, alti un paio di metri, che chiaramente erano affini alle melanzane. Preso i semi, seminati, innestato sopra tre varietà diverse di melanzane. Due piante, dopo aver prodotto diverse ottime melanzane, stanno affrontando il terzo anno (con molta fatica, le tengo in casa, posto non adatto a una melanzana, la mia serra d'inverno è tarata +5°, non sufficenti per le melanzane). Appena riuscirò a caricare le foto mi ripropongo di metterle nel forum, anche perchè sarei curioso di sapere il nome di questo solanum. Se qualcuno è curioso o ha fretta posso mandarglia vai mail.
Ho qualche seme di queste piante, che non hanno minimamente il fascino e la somiglianza con il tamarillo.
Renato
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
@ Kiwo: non demordo, attendo ancora con molta pazienza anche se ormai siamo a 23 giorni dalla semina. spero di non aver sbagliato qualcosa. cmq mi sono tenuto 3 semini da parte per una semina tardiva qualora questa fosse andata male.

@renator
la cosa mi interessa molto: escluderei si tratti di datura stramonium, spinosa, ma velenosa e fragile per reggere il peso di melanzane...l'altezza poi...
se puoi posta delle foto...
sono curioso: che tipo di innesto hai usato? alla base del fusto o mezz'altezza? innesti ogni anno oppure è sufficiente una potatura della marza perchè questa ricacci l'anno dopo?
Se posso chiederti qualche semino... :eek:k07:

scusa x la tempesta di domande...


renator ha scritto:
Breve storia sugli innesti delle solanacee.
Nel 2004, turista in tunisia, ho visto arbusti selvatici spinosi, molto molto spinosi, alti un paio di metri, che chiaramente erano affini alle melanzane. Preso i semi, seminati, innestato sopra tre varietà diverse di melanzane. Due piante, dopo aver prodotto diverse ottime melanzane, stanno affrontando il terzo anno (con molta fatica, le tengo in casa, posto non adatto a una melanzana, la mia serra d'inverno è tarata +5°, non sufficenti per le melanzane). Appena riuscirò a caricare le foto mi ripropongo di metterle nel forum, anche perchè sarei curioso di sapere il nome di questo solanum. Se qualcuno è curioso o ha fretta posso mandarglia vai mail.
Ho qualche seme di queste piante, che non hanno minimamente il fascino e la somiglianza con il tamarillo.
Renato
 

renator

Aspirante Giardinauta
M1k3l3 ha scritto:
@ Kiwo: non demordo, attendo ancora con molta pazienza anche se ormai siamo a 23 giorni dalla semina. spero di non aver sbagliato qualcosa. cmq mi sono tenuto 3 semini da parte per una semina tardiva qualora questa fosse andata male.

@renator
la cosa mi interessa molto: escluderei si tratti di datura stramonium, spinosa, ma velenosa e fragile per reggere il peso di melanzane...l'altezza poi...
se puoi posta delle foto...
sono curioso: che tipo di innesto hai usato? alla base del fusto o mezz'altezza? innesti ogni anno oppure è sufficiente una potatura della marza perchè questa ricacci l'anno dopo?
Se posso chiederti qualche semino... :eek:k07:

scusa x la tempesta di domande...
Non è una datura, questa ti punge solo a guardarla!
Per qualcuna ho usato il mio solito innesto, inserto laterale (trovi una breve spiegazione su una disussione per innestare il limone), per essere certo del successo, ho fatto anche un paio di "approssimazioni", comunque hanno preso tutti.
Volutamente li ho innestati un po' alti, i più bassi a 30 cm, i più alti quasi un metro. Vorrei farmi un "albero" di melanzane, mi piaciono le stranezze, per questo, sto tentando di tenere vive due piante, finora lo sono, ancora un mese e saranno fuori pericolo, e sarebbe già il secondo inverno.
Vedo di mettere qualche seme in una busta. Nascono facilmente.
Puoi mandarmi l'indirizzo via mail se ritieni, pescandolo dal sito.
Il tamarillo ti risulta essere compatibile con quali solanacee?
Ciao Renato
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
ciao Renato, ho visto i tuoi siti oggi. davvero molto interessanti!
provvedo a cercare la tua mail ed inviarti l'indirizzo, grazie davvero.

Mi piacciono le solanacee, tutto qui.
Ho 6 o 7 varietà di peperoncino e circa 5 di pomodoro, un'eggplant bianca che fa frutti a forma di uovo.

Quest'anno ho provato a far superare l'inverno ai peperoncini dello scorso anno. finora mi sembra che sia andato tutto bene. credo anch'io che ormai sia fatta.

Mi piacerebbe innestare su una solanacea robusta, anche peperoncini e melanzane insieme, magari con una forma a cespuglio, ma non ho nessuna esperienza a riguardo.
Mi sono procurato il tamarillo proprio per questo, ma è tutto da sperimentare.

Mi pare di capire che non ripeti l'innesto ogni anno, ma poti semplicemente le melanzane dello scorso anno, vero?

Ps: se ti servono semi di eggplant ne dovrei avere in piu'
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
aggiungo:
so che in calabria (locride) usano un portainnesto che però va riinnestato ogni anno, probabilmente perchè la coltivazione è in pieno campo.
 
Ciphomandra betaceae

Ciao a tutti,
se può interessare io ho i semi di questa bellissima pianta e sono disposto a scambiarne un pochi con semi di piante insolite e/o tropicali, frutti esotici, spezie,....

Ciao
 
Alto