• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro: fonte di giovinezza

LucaXY

Master Florello
........Pomodori, che fonte di giovinezza!

Che frutta e ortaggi contengano sostanze antiossidanti e vitamine preziose come la C e la E è cosa nota.
Ma adesso arriva un'ulteriore buona notizia e riguarda gli effetti anti-age del pomodoro. Studiosi dell'Institute of Molecular and Cell Biology (IBMCP), in collaborazione con l' Universitat Politècnica de València e il CSIC, (il Consiglio Spagnolo delle Ricerche), hanno scoperto che il potere antiossidante dei pomodori è veramente strepitoso: per l'esattezza, è 14 volte superiore a quello del resveratrolo, l'antiossidante conternuto nella buccia dell'acino dell'uva e nel vino rosso, 10 volte più potente della vitamina C e 4,5 volte più elevato rispetto a quello della vitamina E.

Secondo quanto appurato dagli scienziati - e riportato sulle pagine della rivista "Environmental and Experimental Botany" - le sostanze benefiche del pomodoro vengono prodotte dall'ortaggio in seguito al cosiddetto stress biotico, ossia all'attacco di agenti patogeni come i batteri o i funghi. Una reazione, questa dei pomodori, attuabile anche in laboratorio, in maniera semplice e persino poco costosa.

A questo punto non rimane che sfruttare le proprietà benefiche dei pomodori e l'ulteriore buona notizia è che questo lo si potrà fare su più fronti: da quello della salute a quello alimentare, passando per quello cosmetico.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qua piove sul bagnato Luca; è uno dei miei ortaggi preferiti e nell'orto non mancano mai; peretti, ciliegini, cuore di bue e tanti altri....nell'armadio ho tante scarpe e borsette tante quante sono le varietà di piante di pomodoro che ho nell'orto :lol:
Basti solo dire che qualche anno fa, per dei problemi di allergia, mi vietarono molti alimenti e tra questi il pomodoro......manco a dirlo in inverno ho fatto la brava, ma arrivata l'estate....beh mi sono tenuta il prurito ma i pomodori nel piatto li avevo sia a pranzo che a cena :tupitupi:
 

LucaXY

Master Florello
Dimostrerai meno anni allora :tupitupi:...
E per non parlare della salsa... i ciliegini li mangiavo direttamente dalla pianta, talvolta senza neppure lavarli :D
 

carne

Florello Senior
Dicono che fa bene anche al cuore perchè contiene licopina importante per il cuore ed il sangue poi, se si guarda il pomodoro tagliato a metà si vede che ha 4 camere ed è rosso, proprio come il cuore. Sperem perchè...non so quanto veramente faccia bene al mio cuore ma a me piace molto
 

Marcello

Master Florello
quindi da come scrivi

Secondo quanto appurato dagli scienziati - e riportato sulle pagine della rivista "Environmental and Experimental Botany" - le sostanze benefiche del pomodoro vengono prodotte dall'ortaggio in seguito al cosiddetto stress biotico, ossia all'attacco di agenti patogeni come i batteri o i funghi

bisogna mangiare pomodori malati??
il pomodoro comunque non ha il contenuto di Quercetina come l'uva e il cappero.

Quindi la miglior cosa è sempre la varietà nel mangiare.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Quindi la miglior cosa è sempre la varietà nel mangiare.

Ma è ovvio che la miglior cosa è la varietà nel mangiare, che ragionamento è? Noi stiamo parlando dei benefici del pomodoro visto da sè, è come parlare dei benefici della carne o dei carboidrati, è ovvio che se mangi solo carne o solo carboidrati non va bene.


quindi da come scrivi...

Non da come scrivo io, da come scrive la rivista "Environmental and Experimental Botany".
E comunque non c'è scritto che i pomodori malati fanno bene, ma è una sostanza che producono in seguito alla reazione con tali patogeni, riproducibile anche in laboratorio.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Ma è ovvio che la miglior cosa è la varietà nel mangiare, che ragionamento è? Noi stiamo parlando dei benefici del pomodoro visto da sè, è come parlare dei benefici della carne o dei carboidrati, è ovvio che se mangi solo carne o solo carboidrati non va bene.
Non da come scrivo io, da come scrive la rivista "Environmental and Experimental Botany".
E comunque non c'è scritto che i pomodori malati fanno bene, ma è una sostanza che producono in seguito alla reazione con tali patogeni, riproducibile anche in laboratorio.

bisogna spiegarsi.
da come hai riportato di nuovo,se la sostanza viene ecreta quando c'è patologia mi devi dire come si fa a mangiarla se sono sani.
 

LucaXY

Master Florello
bisogna spiegarsi.
da come hai riportato di nuovo,se la sostanza viene ecreta quando c'è patologia mi devi dire come si fa a mangiarla se sono sani.

Scusa cosa vuol dire "ecreta"? :confuso: Non capisco la tua frase.
Comunque io non conosco ulteriori informazioni oltre a quelle lette di questo argomento, che sono frutto di studi di una ricerca da parte di esperti del settore che magari ne sanno un po' più di te, non pubblicano menzogne tanto per farsi leggere.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
pardon Luca ho dimenticato una "s" la parola è "escreta" da escrezione.

il dubbio è lo stesso.Se una sostanza viene escreta quando c'è una malattia come fa l'uomo a beneficiarne?
Mangia il pomodoro malato?? tutto qui'.
 
Alto