• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pomodoro

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

cosa si è preso la mia pianta di pomodoro ? E' successa una cosa simile alla piante di pachino, sono seccate tutte le foglie, ma i frutti sembrano sani. Sul pachino ho commesso l'errore di provare a dare un prodotto rameico con periodo di latenza di 22 giorni proprio ora che i pomodori stanno maturando... così alla fine non li posso raccogliere.

Queste le foto della altre due piante una di S. Marzano e l'altra di pomodoro tondo costoluto. L'unica cosa che mi pare di notare come delle piccole ragnatele sulle foglie e dei puntini minuscoli neri sul retro delle foglie, sarà il ragnetto rosso ? Vorrei evitare di dare veleni, visto che ho tutti i pomodori che sembrano belli e sani che stanno per maturare...... ogni consiglio è ben accetto :)

IMG_0080_rid.jpg


IMG_0081_rid.jpg


IMG_0082_rid.jpg


IMG_0083_rid.jpg
 

olito

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare eccesivamente del rame a 22 giorni di carenza , oggi vi sono prodotti rameici a 3 giorni , il pomodorro ha la pelle impermeabila e il rame non è citrotopico percio lavali bene , per i tuoi pomodori continua con rame e aggiungi un buon concime fogliare tipo alga .
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie olito della rapida risposta

Non conosco questo concime fogliare, ne ho uno specifico per pomodori che metto nella terra ogni 5 settimane come scritto sulla confezione....... Il conme è questo http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CG06. Ho anche del "nettare di vita" della compo... ma non so se va bene per i pomodori http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CU09

Allora posso raccoglere i pachino senza problemi ? Basta che li lavo bene ? Per il rame adesso ne ho preso uno gia liquido da diluire al consorzio con periodo di latenza 3 giorni. E' consigliabile darlo la sera, giusto ? Ogni 10 giorni ?

Grazie ancora
 
Alto