• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere ragnetto rosso pomodoro con zolfo bagnabile

giuse57

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Da circa un mese mi sono accorto di avere una infestazione di ragnetto rosso che ha colpito le mie piante di pomodori. Ho fatto il primo trattamento con zolfo bagnabile ai primi di agosto ( ho usato lo zolfo, non un acaricida, per una questione di costi). Ora vorrei ripetere il trattamento perchè questa bestiaccia è ancora presente, solo che il trattamento ora lo ripeto a distanza di più di 20 giorni dall'ultima volta (quando volevo darlo, ha fatto una settimana il vento e non mi sono messo a spruzzarlo, e quando potevo farlo non ero a casa). Avrei due domande:

1) Posso dare lo zolfo anche se sulla pianta ci sono dei fiori o rischio di far fuori i fiori?
2) Posso darlo al mattino? So che è meglio la sera, ma alla sera dove ho l'orto ci sono miliardi di zanzare, mentre al mattino verso le 7 infinitamente meno.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
 

fabiolino67

Aspirante Giardinauta
Per ragnetto rosso o cimici nei pomodori io uso il decis posso raccogliere dopo 3 giorni

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet che ha una azione frenante sul ragnetto rosso:

- http://www.giardinaggioweb.net/posts/8586-lo-zolfo-in-agricoltura-cos-e-e-come-si-usa "Esplica, inoltre, una modesta azione frenante sugli acari, quali il ragnetto rosso e gli eriofidi del pero e della vite, e risulta insetto-repellente, almeno finché persiste sulla vegetazione."

- https://it.wikipedia.org/wiki/Tetranychus_urticae "Un ulteriore aiuto è fornito dall'applicazione di zolfo bagnabile che funge da repellente naturale."
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Piuttosto che lo zolfo ti conviene bagnare spesso le piante sulla chioma, meglio nebulizzando.
Confermo. Giusto un mese fa in questo modo sono riuscito a bloccare una infestazione (per la verità appena agli inizi) bagnando abbondantemente per alcune sere. Poi la natura mi ha aiutato con una prima metà di agosto particolarmente piovosa.
Maggiori informazioni in quest'altro thread.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Potrei allora spruzzare con uno spruzzatore dell'acqua, dite che basta a rallentare la proliferazione del ragnetto rosso? Sarebbe magnifico. Però anche qui, io solitamente vado ad innaffiare al mattino presto (alle 6 e mezza, 7 sono già nell'orto) perchè ci sono mille meno zanzare. Potrei dunque farlo al mattino? Devo farlo tutti i giorni? Grazie.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Potrei allora spruzzare con uno spruzzatore dell'acqua, dite che basta a rallentare la proliferazione del ragnetto rosso? Sarebbe magnifico. Però anche qui, io solitamente vado ad innaffiare al mattino presto (alle 6 e mezza, 7 sono già nell'orto) perchè ci sono mille meno zanzare. Potrei dunque farlo al mattino? Devo farlo tutti i giorni? Grazie.
Se bagni tanto al mattino c'è il rischio che le piante rimangano poi scottate dal sole.
Io porterei pazienza per le zanzare e cercherei di farlo la sera, per alcuni giorni di fila.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Stiamo scherzando , se bagni i pomodori sopra chioma e magari alla sera , entro due settimane sono secchi come chiodi perchè la peronospora non perdona , altro che il ragnetto rosso .
Devi essere sicuro che è ragnetto rosso e devi usare un acaricida ( possibilmente a carenza corta ) tipo Etoxazolo 3 giorni
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Stiamo scherzando , se bagni i pomodori sopra chioma e magari alla sera , entro due settimane sono secchi come chiodi perchè la peronospora non perdona , altro che il ragnetto rosso .
Devi essere sicuro che è ragnetto rosso e devi usare un acaricida ( possibilmente a carenza corta ) tipo Etoxazolo 3 giorni
Sì, scusa, davo per scontato l'uso del rame.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Bagnare semplicemente le foglie con acqua e basta non va bene dunque? Avevo anche io letto che il ragnetto rosso non gradisce l'umido, ora che ricordo. Comunque sia allego una foto di una mia foglia di pomodoro, a me avevano detto che si trattava di ragnetto rosso, ed infatti si vedono pure sulla foglia, mi scuso in aiticipo per la bassa qualità ma non sono molto bravo. Grazie.
adadadadada.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me va bene anche al mattino presto, tanto ora che il sole diventa forte l'acqua sarà già evaporata. Comunque se sono già molti non riesci a debellarli tutti ma forse riesci a contenerli, se si tratta di un grosso numero di piante si potrebbe valutare l'uso dei predatori ma ormai è tardi per intervenire, se ne potrebbe parlare per l'anno prossimo. Altrimenti molto acaricida ma non è il massimo...
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, tenterò di contenerli con l'acqua e poi vedrò il da farsi, al massimo mi attrezzerò meglio per l'anno prossimo.
 
Alto