• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"amare gli animali" solo a parole

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sono così nervosa che non riesco a pensare ad altro.
Ricordate la Famiglia Felina di cui ho messo le foto tempo fa?
La mamma ed il papà ormai vengono molto raramente soltanto a mangiare, i tre gattini invece vivono praticamente nel nostro cortile. Mi occupo io di dare loro il cibo sera e mattina, tolgo sempre i piatti, ho sistemato in un vano per le bombole l'acqua e la ciotola dei croccantini che invece sono fisse, in modo che non si vedano e non diano fastidio a nessuno. Nel nostro piccolo palazzo siamo in sei, tre, tra cui io, a livello terra e tre al piano superiore. Siamo tutte persone molto tranquille ed a posto, siamo sempre andati d'accordo, ci incontriamo, ci salutiamo, quelche sorriso, qualche battuta, tutto molto cordiale e piacevole.
Qualcuno ha iniziato a dire scherzando "che guaio avete fatto a dar da mangiare a questi gatti, ora non se ne andranno più"! Due settimane fa sono stata tre giorni a roma ed ho lasciato il cibo al ragazzo che abita sopra di me che l'anno scorso, in nostra assenza, si era già offerto di occuparsi di un'altra gattina (poi investita purtroppo). Siamo con loro - lui e la fidanzata incinta - in ottimi rapporti. In quell'occasione ho chiesto se i gattini fossero un problema per loro ed hanno detto di no, soltanto che lei, essendo incinta, preferiva evitare contatti ravvicinati mentre i micetti salivano spesso sul loro terrazzino. Hanno però asserito di amare gli animali e che, anzi i genitori di lui hanno un gatto, mostrandomene anche orgogliosamente le foto. Tornati da Roma è stato tutto normale, il ragazzo mi ha restituito i croccantini e le scatolette che avevo lasciato, l'ho ringraziato tanto. Ieri mio marito l'ha incontrato in cortile e lui gli ha detto che "questi gatti stanno diventando un problema, vomitano sul nostro terrazzino". Non ho sentito il tono quindi non so esattamente in che senso l'ha detto. ma cosa vogliono? Quei micetti sono nati lì, non ce li ho portati io ed hanno diritto a starci come e quanto noi e se pensano che io possa smettere di dare loro da mangiare se lo scordano. Vengono anche sul mio terrazzo, si stendono sui miei ciclamini che sono diventati una pizza, ma di certo io, che amo DAVVERO gli animali, non ho mai pensato di mandarli via. Capisco possa essere un problema il vomito, anche se mi sembra strano, da me non l'hanno mai fatto. E' meglio andarci a parlare secondo voi? magari suggerire qualche dissuasore, offrirmi di comprarlo io? Ho paura che facciano qualcosa anche se sembrano bravissime persone. E' questo che mi fa inca............re da morire anche chi ama gli animali e che magari ha vissuto con loro, appena questi gli creano disagi smette di amarli. O si amano soltanto i propri animali? Scusate lo sfogo.
 

Vagabonda

Florello Senior
scusami, ma secondo me stai partendo col piede sbagliato. Perchè sei così nervosa e parti subito attaccandoli? Personalmente io invece capisco bene che trovare svomitazzate di animali non del tutto "domestici" (sono sverminati e vaccinati questi gatti?) possa dare parecchi problemi a chi deve ripulire. Anche il mio cane ogni tanto vomita, ma questo non vuol dire che non batterei ciglio se un randagio o un gatto venisse in casa a vomitare. Io so che il mio cane è sano e quindi pulire il vomito non mi porta problemi, ma un animale sconosciuto, portatore magari di malattie o con i vermi mi darebbe problemi sì. Non possiamo imporre agli altri le nostre scelte di vita; se c'è un problema tu devi risolverlo, essendo tu la prima che si è presa l'impegno, dovresti portare i gatti dai veterinari e tutto quello che ne consegue (non mi ricordo se già lo fai), ma non puoi pretendere che altri accettino e partecipino quanto te. Magari all'inizio va tutto bene, ma poi i problemi possono sempre sorgere; qualcuno potrebbe avere un cane che non va daccordo coi gatti, ci potrebbe essere qualcuno allergico, o qualcuno che ha semplicemente paura (ce ne sono), potrebbero cominciare ad esserci problemi con pulci e zecche....
Anche dove abito ora c'è una signora che ha 2 gatte anziane, le lascia tutto il giorno nel giardino condominiale, io ho dovuto adattarmi ad evitare come la peste di starmene in giardino col mio cane, e non basta perchè queste gatte entrano dentro il portone e me le sono ritrovate fuori della mia porta, per fortuna ancora il mio cane non era qui. Fanno cacca dove vogliono, anche sulle piante, e io sinceramente non lo trovo giusto. Insomma, il rispetto fra persone viene prima della nostra scelta di avere e amare un animale; ora c'è un problema, cerca di capire perchè questi gatti vomitano, e offriti di ripulire il loro terrazzo. Io almeno farei così.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Vagabonda io non ho mai visto vomito in giro, la prima volta l'ho sentito ieri sera, posso al massimo dire, quando capita, di chiamarmi che vado io a pulire. Tra l'altro è strano perché davanti a noi c'è anche un terreno e di solito vanno lì a fare tutto. Questi gatti non sono i MIEI gatti, di gatti miei ne ho già 4, sono tutti trovatelli, non vanno in giro, purtroppo per loro, sono vaccinati, sterilizzati e periodicamente visitati e curatissimi. Questi gattini sono liberi, tra l'altro non si fanno neanche toccare, tanto è vero che ho dovuto rinviare la sterilizzazione della femmina che avevo prenotato all'A.S.L. perché non sono riuscita a prenderla e sto aspettando qualche volontaria che mi dia una mano. Più di questo DAVVERO non posso fare, è al di fuori delle mie possibilità già scarsissime al momento. Il mio discorso è diverso: io mi preoccupo di farli mangiare e non chiedo niente a nessuno ma secondo me sarebbe preciso dovere di tutti non dico sfamare e dissetare i randagi di zona, sia gatti che cani, perché questo non si può pretenderlo, ma almeno tollerarli. Cosa dovrei fare secondo queste persone ed anche secondo te...smettere di dare loro da mangiare, caricarli in macchina ed abbandonarli altrove o cosa? Quello che posso fare lo sto facendo, è mia intenzione farli sterilizzare appena trovo il modo di prenderli ma...cos'altro? Ripeto non li ho portati io dove si trovano, ci sono nati e mi pare abbiano il diritto di rimanerci.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me il problema è che la signora è incinta e hanno paura x la toxoplasmosi,non vedo altrimenti perchè prima sono tutti gentili e si offrono di darti una mano e adesso si comportano in questo modo!!!Certo pulire il vomito dà fastidio anche a me,anche se è del mio cane,però siccome io amo gli animali mi adatterei a pulirlo se succedesse di trovarlo sul balcone,anche se fosse di altri animali!!!Si sà che agli animali non si può dire non sporcare lì oppure non far pipì in quel posto ma asp di farla di là...qualche problema lo danno ma basta amarli e passarci sopra!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Violetta quello che sostieni tu è giusto ma come dice Bruna non possiamo pretendere che gli altri possano pensarla come noi. Possiamo pretendere il rispetto cioè non il maltrattamento ma non l'accettare a tutti costi un animale che non si vuole. Intanto tu cerca di parlare con questa coppia, chiedi quali sono i problemi e vedete insieme come risolverli. Ogni tanto capitava che i miei gatti vomitavano sul terrazzino della vicina e andavo io a pulire, purtroppo può capitare che i gatti vomitano. I gatti come arrivano dalla vicina, salendo, passando attraverso la ringhiera?
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, ok per tutto quello che hai fatto, e ricordalo anche ai vicini per loro sicurezza. Gli animali ogni tanto vomitano, fanno così per liberarsi dallo stomaco quello che non dovrebbe esserci, pelo, ossa o le altre schifezze che ingurgitano. Purtroppo loro hanno deciso di vomitare nel terrazzo di una coppia dove lei è incinta, e posso capire la loro paura. Va benissimo quello che stai facendo, ma mantieni sempre la calma e cerca di essere tu la prima a tollerare il malessere dei tuoi vicini. Perchè non è vero che sono "obbligati" a tollerare trovatelli solo perchè a casa sono cresciuti con animali. Ci sono persone che dicono di amare i cani ma non si degnano di raccogliere la cacca sui marciapiedi perchè fa loro schifo, e non si preoccupano affatto che la cacca finisca sotto le scarpe di qualcuno. Eppure dicono di essere "amanti" degli animali. L'amore per gli animali viene dopo la tolleranza e l' "amore" verso i propri consimili, solo così possiamo armarci per difenderli.
ci sono nati e mi pare abbiano il diritto di rimanerci.

Questa tua frase non è giusta, perchè i tuoi vicini pagano un affitto o un mutuo, le spese di condominio, le bollette e le tasse per vivere lì. Quei gatti sono arrivati per caso e sono rimasti perchè hanno trovato quello di cui avevano bisogno, grazie a te. Ma non hanno deciso i tuoi vicini di avere dei gatti in giro, se li sono ritrovati dopo che avevano deciso di abitarci. Certo non puoi, non devi abbandonarli o scaricarli altrove, ma non si può nemmeno pretendere che tutti automaticamente amino trovarsi in una colonia felina, ricordiamoci anche di quanto puzzi la pipì di gatto! L'importante è che tu ricordi ai vicini che sono STERILIZZATI quindi non ci saranno più gatti dopo questi, che i gatti sono vaccinati e controllati, e magari dalla primavera in poi provvederai anche alla prevenzione per pulci e zecche (anzi, se hai bisogno di un aiutino non hai che da dirlo!). Dopo di che sta davvero al buon cuore dei vicini accettare la situazione, del resto se i gatti sono sani, puliti e controllati non c'è davvero niente che non vada!
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con piera... se gli hanno sempre "tollerati" e anzi, ti hanno aiutata a fargli rimanere è solo iper-apprensione per la toxoplasmosi...
il medico le avrà detto che c'e il rischio di contagio da parte dei gatti....e l'apprensione è salita... magari primo figlio??
il mio ex compagno non voleva che toccassi il MIO mentre ero incinta... :)
parlaci, e porta pazienza finche il bimbo non sarà "normalizzato" con loro, magari offriti di fartene carico per un po..
Rientrate le mille paure tornerà anche la disponibilità :)
Alice
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io infatti ho intenzione di salire da loro stasera, magari portare qualcosa per il futuro bimbo (già volevo farlo) e trovare una soluzione insieme, non sono una persona aggressiva o litigiosa, anzi! Ho solo tanta paura per i micetti perché lì fuori ci sono cani e macchine e già ne è morta una l'anno scorso. Capisco il fatto che lei sia incinta ed il problema toxoplasmosi, farò tutto quello che è in mio potere per evitare che abbiano fastidi, mi arrabbio dentro di me perché parto da un assunto diverso, dall'assunto animale e non umano. Bruna, grazie per la proposta di aiuto, sarebbe bello che in ogni palazzo o quartiere tutti si mettessero d'accordo e si raccogliessero i soldi per la cura e la sterilizzazione dei randagi di zona. Tu dici che le persone pagano l'affitto ed hanno diritto di stare a casa loro senza animali che li infastidiscano e questo è il sacrosanto punto di vista umano, niente da dire. Io vedo la cosa purtroppo dal punto di vista animale e cioè sti micetti sono nati nel nostro giardino, quale dovrebbe essere il loro spazio vitale? Non esiste uno spazio per loro perché è tutto nostro! Esiste un mondo per gatti o cani liberi? No! Esiste solo un mondo per cani e gatti domestici! Ho provato a farli adottare attraverso un'associazione ma finora niente ed ormai sono grandi. Quale sarà la loro vita? Dove sarà? In ogni caso non c'è da preoccuparsi troppo, tra un pò impareranno ad attraversare il muro e finiranno male per la gioia dei miei vicini. La sterilizzazione purtroppo non sono ancora riuscita a farla, devo trovare il modo di prenderli. Lo so che non tutti possono vederla come me ma stanotte non ci ho dormito perché penso che quei tre piccoli, cavolo, non fanno male a nessuno...e perché tutti dicono "guarda che a me piacciono i gatti...ne ho avuto anche uno", però quando sono sfortunati randagi danno fastidio anche se ti dormono sulla macchina.
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Secondo me il problema è che la signora è incinta e hanno paura x la toxoplasmosi,non vedo altrimenti perchè prima sono tutti gentili e si offrono di darti una mano e adesso si comportano in questo modo!!!Certo pulire il vomito dà fastidio anche a me,anche se è del mio cane,però siccome io amo gli animali mi adatterei a pulirlo se succedesse di trovarlo sul balcone,anche se fosse di altri animali!!!Si sà che agli animali non si può dire non sporcare lì oppure non far pipì in quel posto ma asp di farla di là...qualche problema lo danno ma basta amarli e passarci sopra!!!ciao ciao

Lorel, è proprio così. L'unica volta che hanno sporcato nel cortile ho subito pulito. Il fatto è che non potrò mai nella vita sentire il pianto di un gattino affamato e far finta di niente. Ho iniziato che erano piccolissimi e di notte li sentivo urlare, a volte mi chiedo come si fa a restere indifferenti.
 

Vagabonda

Florello Senior
Io infatti ho intenzione di salire da loro stasera, magari portare qualcosa per il futuro bimbo (già volevo farlo) e trovare una soluzione insieme, non sono una persona aggressiva o litigiosa, anzi!
Violettina, fossero tutti come te...... il mondo sarebbe migliore. Porta loro un micino di peluche, varrà più di mille parole.

Ho solo tanta paura per i micetti perché lì fuori ci sono cani e macchine e già ne è morta una l'anno scorso.
quando vivevo a caserta c'era una micia che aveva cominciato a frequentare il nostro condominio, era incita. Sono nati i micini, poi una notte sono entrati dei cani randagi che li hanno sterminati, non dimenticherò mai quella notte, quando alle 3 sono scesa a cercare di farli scappare via, volevo scendere col mio cane ma avevo paura che invece di scacciare i cani se la prendesse coi gatti. Poi verso le 4, messi in fuga i cani, abbiamo fatto la conta dei morti. Solo 2 micini sono sopravvissuti. Io stessa misi in un sacco nero i corpicini massacrati.

Bruna, grazie per la proposta di aiuto, sarebbe bello che in ogni palazzo o quartiere tutti si mettessero d'accordo e si raccogliessero i soldi per la cura e la sterilizzazione dei randagi di zona. Tu dici che le persone pagano l'affitto ed hanno diritto di stare a casa loro senza animali che li infastidiscano e questo è il sacrosanto punto di vista umano, niente da dire. Io vedo la cosa purtroppo dal punto di vista animale e cioè sti micetti sono nati nel nostro giardino, quale dovrebbe essere il loro spazio vitale? Non esiste uno spazio per loro perché è tutto nostro! Esiste un mondo per gatti o cani liberi? No! Esiste solo un mondo per cani e gatti domestici! Ho provato a farli adottare attraverso un'associazione ma finora niente ed ormai sono grandi. Quale sarà la loro vita? Dove sarà? In ogni caso non c'è da preoccuparsi troppo, tra un pò impareranno ad attraversare il muro e finiranno male per la gioia dei miei vicini.
Lo so, ma non puoi farti carico di una vita felina randagia. Puoi solo accudirli e vaccinarli, e sterilizzarli. Dalle tue parti è difficile farlo capire, ma non impossibile. Se non trovi solidarietà lì, la trovi qui. E' quasi impossibile sistemare la situazione cani, figuriamoci la situazione gatti. Ma se tu ci credi ce la fai.
e perché tutti dicono "guarda che a me piacciono i gatti...ne ho avuto anche uno", però quando sono sfortunati randagi danno fastidio anche se ti dormono sulla macchina.
non è che danno fastidio che dormano sulla macchina. Dà fastidio la pipì che impuzzolentisce la macchina, quello sì. Quando apri l'aria condizionata e ti arriva la terribile puzza di pipì di gatto allora ti incaz.zi di brutto, è normale. Ma se tu riesci a capire i limiti umani, le debolezze e a volte le incongruenze, riesci ad intervenire su questa situazione: non reagire con insofferenza o rabbia, sii sempre aperta mentalmente coi tuoi vicini, e previeni i malumori. Solo così riuscirai ad accontentare tutti, micini compresi.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Bruna, davvero, sei carinissima, magari ci fossero più persone anche come te!!! Parlare con calma è quello che intendo fare, anche perché, a prescindere da tutto, mi dispiacerebbe se i rapporti da sereni e cordiali dovessero diventare tesi, siamo stati tutti così bene fino ad ora ed è molto raro a quanto ne so! Loro tra l'altro dopo uno-due mesi dalla nascita andranno via (e questo mi dispiace) perché la casa è piccola e non è adatta ad accogliere un bambino. Capisco fin troppo bene i limiti umani ma, hai ragione, devo cercare di non farmene addolorare troppo. Metto qualche foto dei micini così li conoscete meglio:

http://img233.imageshack.us/i/dscn1034s.jpg/
http://img94.imageshack.us/i/dscn0999x.jpg/
http://img18.imageshack.us/i/dscn1032v.jpg/
http://img600.imageshack.us/i/dscn1028.jpg/
http://img18.imageshack.us/i/dscn1000g.jpg/
 

Figliadellaluna

Giardinauta
guarda ti capisco...io ho una casa in montagna che divido con i miei parenti...figurati che devo tenere il MIO gatto, vaccinato ogni anno e sterilizzato, in cantina (fortunatamente ha delle belle finestre ed è a livello strada, non interrata), perchè i miei parenti non ne vogliono sapere di averlo in casa...figurati cosa possono pensare dei gatti e cani randagi...ai gatti provvede una nostra vicina, per cui a parte qualche incursione notturna, non si sa nemmeno che ci sono (ma quando non c'era questa vicina me ne occupavo io, ma mantenendo sempre il cibo lontano dalle abitazioni)...i cani invece ricevono cibo un pò da tutti, anche se ovviamente non possono entrare nel nostro giardino...
però guarda, quando una sera c'era il temporale, e uno dei due cani era terrorizzato dai tuoni, non ce l'ho fatta a lasciarlo fuori dal cancello!non mi interessava di quello che pensavano i miei parenti, mi spiace, ma vedevo solo un essere vivente spaventato a morte, e tremante che mi supplicava un riparo, anche se sapevamo entrambi che sarebbe stata una cosa temporanea! purtroppo questo cane è molto timido con le persone, penso ne abbia prese molte, perchè appena vede una scopa o un bastone scappa con la coda tra le gambe, eppure quando vado a fare una passeggiata nel bosco mi accompagna sempre e non si allontana mai :)
peccato che in realtà questo cane una padrona ce l'avrebbe...ma lei ha forse più problemi di lui, e non gli sta dietro nemmeno un pò...figuriamoci se pensa di portarlo dal veterinario o fargli un trattamento antipulci...
certo forse dovremmo parlarle, o metterci d'accordo nel vicinato...(anche perchè ci sono anche bambini, che abbracciano e baciano questo cane)...ma si sa...quando si parla di animali non tutti sono così aperti mentalmente...c'era un contadino nella zona, che siamo certi facesse "sparire" molti gatti randagi...ma non avremmo mai avuto delle prove per denunciarlo...

dopotutto se non abbiamo leggi giuste per punire chi uccide un altro uomo, come possiamo pensare che in un mondo simile ci siano leggi giuste per chi uccide un animale...che mondo triste...appena un cane azzanna qualcuno, non ci si pensa due volte a farlo abbattere...invece molti assassini non sono nemmeno in prigione....
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mamma che bei mici..tutti tigrati di grigio con la pancina bianca..ho anch' io tanti mici che mi aspettano ogni sera sotto casa per aver qualcosa da mangiare ( c' è anche una miciona panciona..chissà che bei gattini farà..)..! Anche loro ogni tanto sporcano e fanno pipì in giro( spesso e volentieri addosso alla porta che separa l' esterno dagli uffici..), puliamo, e poi basta, pazienza..lo fanno per marcare il territorio..!
 

Vagabonda

Florello Senior
tra l'altro dopo uno-due mesi dalla nascita andranno via (e questo mi dispiace) perché la casa è piccola e non è adatta ad accogliere un bambino.
mmmmhhhh... speriamo che i prossimi inquilini saranno tolleranti..... Bellissimi i gattini, ma non sono piccoli piccoli, quanto hanno?

...io ho una casa in montagna che divido con i miei parenti...figurati che devo tenere il MIO gatto, vaccinato ogni anno e sterilizzato, in cantina (fortunatamente ha delle belle finestre ed è a livello strada, non interrata), perchè i miei parenti non ne vogliono sapere di averlo in casa...
anche io ho dei parenti (acquisiti) che non volevano il mio cane in casa. Sai cosa ho fatto? semplicemente mi sono limitata a stare in casa il minimo indispensabile, e passare il resto del tempo fuori o nel piano sottostante, dove il mio cane poteva stare. Alla fine è successo che hanno capito che non era giusto separarci, io da parte mia non ho preteso che stesse in cucina con noi mentre mangiavamo(diversamente da come faccio a casa mia); quando ho visto che loro erano più tolleranti, ho allungato i tempi in loro compagnia, mentre il mio cane ha accesso a più zone in casa, anche dove prima non poteva entrare, e ora dorme sul divano o sulla poltrona nel piano sottostante (a casa mia non può, se non lo invito esplicitamente), su coperte fatte apposta per lui!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
da quello che ho letto delle Vostre esperienze le persone si dividono in chi ama gli animali, in chi dice di amarli ma "a distanza", ed in chi proprio se ne frega.

dopotutto se non abbiamo leggi giuste per punire chi uccide un altro uomo, come possiamo pensare che in un mondo simile ci siano leggi giuste per chi uccide un animale...che mondo triste...appena un cane azzanna qualcuno, non ci si pensa due volte a farlo abbattere...invece molti assassini non sono nemmeno in prigione....
questo è purtroppo vero, un cane pericoloso non si pensa minimamente a rieducarlo mentre tanti individui pericolosissimi vengono lasciati liberi di reiterare all'infinito le loro crudeltà.

Mamma che bei mici..tutti tigrati di grigio con la pancina bianca..ho anch' io tanti mici che mi aspettano ogni sera sotto casa per aver qualcosa da mangiare ( c' è anche una miciona panciona..chissà che bei gattini farà..)..! Anche loro ogni tanto sporcano e fanno pipì in giro( spesso e volentieri addosso alla porta che separa l' esterno dagli uffici..), puliamo, e poi basta, pazienza..lo fanno per marcare il territorio..!
Grazie Tippy (è il nome del coniglietto di peluche preferito da mio nipote!), e grazie anche per l'amore incondizionato e le cure che hai per quei poveri mici.

Alla fine è successo che hanno capito che non era giusto separarci, io da parte mia non ho preteso che stesse in cucina con noi mentre mangiavamo(diversamente da come faccio a casa mia); quando ho visto che loro erano più tolleranti, ho allungato i tempi in loro compagnia, mentre il mio cane ha accesso a più zone in casa, anche dove prima non poteva entrare, e ora dorme sul divano o sulla poltrona nel piano sottostante (a casa mia non può, se non lo invito esplicitamente), su coperte fatte apposta per lui!
Bruna sei stata bravissima: hai trovato il modo giusto per far capire e far rispettare l'amore per il tuo cane e l'importanza che lui ha nella tua vita senza neanche discutere, complimenti!

Io da parte mia ho portato ai vicini una bellissima pianta di ciclamini bianchi con il bordo violetto, ho colto l'occasione per chiedere cosa avessero combinato i mici, avevano vomitato sulla scalinata, li ho pregati di chiamarmi a pulire ogni volta che sporcano, ho precisato che i mici non li ho portati io lì ma che non posso esimermi dal dar loro il cibo perché non negherei mai cibo ed acqua a chi ne ha bisogno. Loro mi hanno confermato che sono solo preoccupati per la gravidanza ma che per il resto non c'è problema. E' stato tutto molto tranquillo e speriamo che quei piccoli delinquenti scelgano altri posti dove vomitare, magari il mio balcone dove continuano a dormire impuniti sulle varie piante.
Grazie a tutte per i vostri bellissimi interventi e per i consigli. Valentina
 

Vagabonda

Florello Senior
Io da parte mia ho portato ai vicini una bellissima pianta di ciclamini bianchi con il bordo violetto, ho colto l'occasione per chiedere cosa avessero combinato i mici, avevano vomitato sulla scalinata, li ho pregati di chiamarmi a pulire ogni volta che sporcano, ho precisato che i mici non li ho portati io lì ma che non posso esimermi dal dar loro il cibo perché non negherei mai cibo ed acqua a chi ne ha bisogno. Loro mi hanno confermato che sono solo preoccupati per la gravidanza ma che per il resto non c'è problema. E' stato tutto molto tranquillo e speriamo che quei piccoli delinquenti scelgano altri posti dove vomitare, magari il mio balcone dove continuano a dormire impuniti sulle varie piante.
Grazie a tutte per i vostri bellissimi interventi e per i consigli. Valentina

bravissima Vale!!! Tolleranza, generosità e altruismo. Se a questo rispondessero con maleducazione o insofferenza allora si passa alle maniere forti (ma tanto ci rimettono sempre i gatti). E speriamo che i prossimi siano tranquilli!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia veramente un ottimo esempio di civiltà e convivenza il tuo violetta, so che non è facile gestire certe situazioni con vicini.

Visto che parlate di far sterilizzare gatti randagi mi sapete indicare se c'è qualche istituzione dove lo fanno gratuitamente o almeno a basso costo? Una mia amica ne ha un bel numeretto, 8 all'ultima conta di cui sette femmine e 4 in piena età riproduttiva. Per varie ragioni ora questi gatti sono stati abbandonati a loro stessi, io gli porto da mangiare e faccio quello che posso, ma vorrei evitare che le micie rimanessero incinte. Il problema è che per far sterilizzare la mia gatta ho speso € 150,00 (senza contare gli antibiotici post operazione) e non ce la faccio a sostenere una spesa del genere per 7 gatte.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' all'Asl che devi rivolgerti, prima ti conviene registrare i mici come colonia felina e chiedere la sterilizzazione gratis. Perchè la tua amica li ha abbandonati?
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Stò in un paesino, all'asl quando ho domandato sono caduti dalle nuvole. La mia amica è in ospedale Piera, in coma da un mese.
 
Alto