• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il paesaggio di casa vostra.....

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il panorama

bene sicuramente conoscerò tua nuora l isola è cosi piccola.... di quello che dici tu io non ne sono informata... ma potrebbe pure essere vero d estate la gente con il caldo che fa può andare fuori di testa ma ti assicuro che non me ne sono accorta

P

Piera

Guest
ahahahahahahahah
Piera con questa divertente battuta mi hai risollevato il morale

Non è una battuta Scarlet, così mi hanno detto, poichè le forze dell'ordine sono impegnate con l'emergenza clandestini non ci sono molti controlli e la gente non paga, i vecchi per ingannare il tempo fumano canne, avevo aperto anche un topic a riguardo, speravo tanto che mio suocero emigrasse infatti per avere qualcosa da fare anzicchè rompere gli zebedei a tutto il paese che volentieri lo strozzerebbe, peccato che non si può.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il paesaggio

non sei bene informata piera .Per l 'emergenza clandestini non sono i carabinieri locali che se ne occupano ma ci sono delle forze armate aggiuntive tipo polizziotti e finanzieri tanto che ci si pone il problema di quanti soldi spende la comunità europea per questo emergenza soldi che potrebbero essere spesi in un altro modo per aiutare questa povera gente cmq non è gentile da parte tua io stavo parlando di panorama e se tu conosci l'isola sai che è vero che si può vedere la luna che si specchia nell acqua perche dovunque ti giri vedi il mare ciao

P

Piera

Guest
non sei bene informata piera .Per l 'emergenza clandestini non sono i carabinieri locali che se ne occupano ma ci sono delle forze armate aggiuntive tipo polizziotti e finanzieri tanto che ci si pone il problema di quanti soldi spende la comunità europea per questo emergenza soldi che potrebbero essere spesi in un altro modo per aiutare questa povera gente cmq non è gentile da parte tua io stavo parlando di panorama e se tu conosci l'isola sai che è vero che si può vedere la luna che si specchia nell acqua perche dovunque ti giri vedi il mare ciao

Oh Anna spero che non ti sia offesa, non conosco l'Isola e sinceramente non m'interessa se vogliamo metterla su questo tono, oltre i clandestini Lampedusa ha altri problemi ma questo non è il topic adatto per parlarne.

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna Imp, ho visto alcune isole della Sicilia ma la tua no. E chiaro che vederle durante la bella stagione sembrano dei paradisi ma credo che anche in inverno, che poi lì durerà anche poco, conservino un certo fascino (la pace, il silenzio). Ma lì le uniche attività sono legate al turismo e alla pesca? Forse ci si annoia un pò in inverno. Scusa se sono curioso ma io ci penso seriamente a una vita su un'isola. Ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:love_4:anna hai un panorama da sogno.deve essere bellissimo guardare il mare e rilassarsi.io dico sempre che mi piacerebbe una mattina svegliarmi e guardare il mare sorseggiando un caffé.ma tutti mi prendono in giro:lol: io non ho ancora la digitale nuova altrimenti vi farei vedere il mio di panorama,semplicemente alberi qualche fiore e le mie amate montagne.abito in una villa ma fuori ancora ci sono i muratori.:Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il paesaggio

ciao pigivi io amo la mia isola perchè mi piace la tranquillità.IL mare qui assomiglia a quello dei caraibi forse perche il mediterraneo è un mare aperto. Ma ormai il turismo è l'unica attività principale .D'estate l'isola si trasforma diventa quasi irriconoscibile poi d'inverno calma assoluta ogni tanto causa maltempo restiamo a corto di viveri tipo carne e frutta che arrivano con la nave.da porto empeocle ma siamo collegati con palermo con due voli giornalieri non cè un ospedale ma un poliamulatorio e per l'emergenze un eli soccorso sempre pronto sulla pista aeroportuale ma il vero problema è la scuola i ragazzi che vogliono continuare a studiare devono trasferirsi a palermo o altrove con innumerevoli sacrifici delle loro famglie .se vuoi trasferirti per la tranquillità fai bene conosco una giovane coppia milanese che hanno fatto questa scelta sembra stiano bene sai io sono di qua ho le radici i nuest'isola non mi manca la città anche perche ho sempre vissuto qui A volte d'inverno vado a palermo per delle necessità ritorno la sera e non vedo l'ora di esserre acasa mia nel mio giardino a sentire il ronzio delle zanzare e il profumo del mare:Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il panorama

:love_4:anna hai un panorama da sogno.deve essere bellissimo guardare il mare e rilassarsi.io dico sempre che mi piacerebbe una mattina svegliarmi e guardare il mare sorseggiando un caffé.ma tutti mi prendono in giro:lol: io non ho ancora la digitale nuova altrimenti vi farei vedere il mio di panorama,semplicemente alberi qualche fiore e le mie amate montagne.abito in una villa ma fuori ancora ci sono i muratori.:Saluto:

ti confido una cosa quando piove succede raramente siamo quasi in africa io corro fuori a vedere che effetto fa alle mie povere piante e mi fa piacere come il verde diventa vivo e i fiori sembrano rinvenire abito fortunatamente in campagna mare e posso godere di certe ma voglio condividerle con le mie amiche non sono...egoista.....:Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
ti capisco anna la penso come te.mio figlio un paio di anni fa é stato in vacanza nella tua isola e mi ha detto che il mare é splendido.ma una curiositä non vorrei fare confusione ma non é lampedusa l'isola delle tartarughe?ciao

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il panorama

ti capisco anna la penso come te.mio figlio un paio di anni fa é stato in vacanza nella tua isola e mi ha detto che il mare é splendido.ma una curiositä non vorrei fare confusione ma non é lampedusa l'isola delle tartarughe?ciao

si dolce miele è l'isola delle tartarughe caretta caretta che qui vengono a deporre le uova sulla spiaggia piu bella di lampedusa questa spiaggia è zona protetta dai beni ambientali ma tutti possono godere della sua bellezza basta che non disturbano le uova della carettai neo nascituri corrono a piu non posso per arrivare alla sponda e raggiungere il mare aperto:love_4::love_4:

P

Piera

Guest
Anna, io non vedo le tue foto. Ma dove sono postate? Con l'acqua per le piante come fai? So che lì èmolto salata.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
il panorama

sono una zuccona aspetto che qualcuno dei miei ..ragazzi mi aiuta per l'acqua ho problemi viene un autobotte che me la porta la compro naturalmente Ho un pozzo di acqua salata veo che quando la uso le mie piante ne soffrono:Saluto:

pigivi

Aspirante Giardinauta
ciao pigivi io amo la mia isola perchè mi piace la tranquillità.IL mare qui assomiglia a quello dei caraibi forse perche il mediterraneo è un mare aperto. Ma ormai il turismo è l'unica attività principale .D'estate l'isola si trasforma diventa quasi irriconoscibile poi d'inverno calma assoluta ogni tanto causa maltempo restiamo a corto di viveri tipo carne e frutta che arrivano con la nave.da porto empeocle ma siamo collegati con palermo con due voli giornalieri non cè un ospedale ma un poliamulatorio e per l'emergenze un eli soccorso sempre pronto sulla pista aeroportuale ma il vero problema è la scuola i ragazzi che vogliono continuare a studiare devono trasferirsi a palermo o altrove con innumerevoli sacrifici delle loro famglie .se vuoi trasferirti per la tranquillità fai bene conosco una giovane coppia milanese che hanno fatto questa scelta sembra stiano bene sai io sono di qua ho le radici i nuest'isola non mi manca la città anche perche ho sempre vissuto qui A volte d'inverno vado a palermo per delle necessità ritorno la sera e non vedo l'ora di esserre acasa mia nel mio giardino a sentire il ronzio delle zanzare e il profumo del mare:Saluto:

Mi hai convinto, vado a preparare le valige. Scherzo, negli ultimi anni per comodità visto che le ho a due passi, vado a godermi quelle croate e greche ma se un giorno decido di venire a Lampedusa ti vengo a salutare e ti porto una piantina. Ciao

new dawn

Guru Giardinauta
ragazzi ma non è mica colpa mia d inverno pero si è un po isolati

vivere in un isola ha anche degli svataggi non credere.

è facile mostrare delle foto belle quando si vive vicino al mare e in effetti ci sono dei vantaggi, ma le isole sono posti difficili, a Procida la cultura è arcaica, regna il matriarcato, i ragazzi sono spiazzati tra modernità e immobilismo, è strapiena di droga e non ci sono vie d'uscita se non la fuga. In più è amministrata con criteri molto clientelari e non si fa nulla per il bene dell'isola. Purtroppo.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
è facile mostrare delle foto belle quando si vive vicino al mare e in effetti ci sono dei vantaggi, ma le isole sono posti difficili, a Procida la cultura è arcaica, regna il matriarcato, i ragazzi sono spiazzati tra modernità e immobilismo, è strapiena di droga e non ci sono vie d'uscita se non la fuga. In più è amministrata con criteri molto clientelari e non si fa nulla per il bene dell'isola. Purtroppo.

la droga ormai è un male che coinvolge tutti iragazzi delmondo io però ho sentito parlare in sicilia più di padri padroni purtroppo

new dawn

Guru Giardinauta
la droga ormai è un male che coinvolge tutti iragazzi delmondo io però ho sentito parlare in sicilia più di padri padroni purtroppo

Sì, Anna, nelle isole si formano culture molto radicate e forti, dove può accadere che i rapporti restano chiusi all'interno della famiglia e fanno male proprio perché non si riesce (o non è permesso) confrontarsi con altri modi di relazionarsi.
Questo non è solo male, ha prodotto culture molto interessanti, ma anche sofferenza per molti ragazzi.
Bisognerebbe che tutti leggessero "L'isola di Arturo" dove molti aspetti di queste culture arcaiche sono raccontati con lo sguardo intenso ed empatico di Elsa Morante. E' un libro bellissimo. L'isola di Arturo è naturalmente Procida.

Alto