• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro prato, com'era......com'è......"3d solo foto"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che bel cambiamento!!!!!:hands13:
Se il prato funziona, anche l'umore è migliore (almeno per noi fissati).

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Stamattina, a 9 mesi dalla semina e 1 dalla trasemina, il mio prato si presentava così

https://onedrive.live.com/redir?res...24&authkey=!AKrRckrysteW-hA&ithint=folder,JPG

Personalmente ne sono molto soddisfatto, un ringraziamento particolare va a tutti quelli che qui sul forum mi hanno aiutato, soprattutto cigolo, al quale ho rotto le scatole anche con qualche mp :D

La prossima sfida è superare l'estate :lol:

PS: Nella zona in ombra che si vede nella foto 017 ho traseminato con Royal Golf. Prende sole poche ore al giorno (poco più di 4), ma piccoli punti (saranno 2-3 mq) per varie congiunzioni astrali :lol: sono quasi sempre in ombra. Secondo voi con un tagli alto (circa 75mm, il max del tagliaerba) ce la farà a sopravvivere?

Ultima modifica:

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera volevo chiedere agli esperti se adesso e' tardi per una trasemina di un prato che sta soffrendo moltissimo per via del muschio... Volevo effettuare la trasemina di questo piccolo pezzo di prato a settembre ma lo vedo veramente sofferente e morente... Che dite? Vi dico subito che non e' in una zona particolarmente soleggiata quindi potrebbe essere un vantaggio e da me nonostante l'alta pressione dinquesti giorni la temp arriva massimo a 25 gradi...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il microclima di quella zona potrebbe permetterti di tentare la fortuna, tuttavia, se non risolvi il problema del ristagno idrico, la tua sarà una battaglia continua. Cosa hai seminato o vorresti seminare in quel di Campobasso?

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Festuca aru... Il problema di questa piccola parte del mio prato e'. Che e' circondato da siepi e alberi che gli permettono di prendere il sole solo a meta mette l altra meta resta sempre al buoi o con pochi raggi di luce filtrata... Poi quest anno per colpa mia ho lasciato in autunno le foglie degli alberi cadute a terra chiudendolo letteralmente poi quest'anno il prato ha preso Ben 9 nevicate due di queste hanno raggiunto il metro. Il prato a primavera era molto diradato adesso e' peggiorato... Ho effettuato la trasemina di un altra parte del giardino a Maggio con ottimi risultati Grazie ai vostri consigli... lasciando quest altra a settembre ma mi sto rendendo conto che sta messo veramente male

Altrimenti stavo pensando di arieggiare solo senza seminare così almeno lo faccio respirare... E poi a settembre semino

Ultima modifica di un moderatore:

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi considerando che dal 15 arriverà dell aria quasi autunnale con pioggie che si protrarrà per almeno 10/15 giorni... Io Domenica tento la trasemina speriamo bene

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io non ci proverei neppure, passi per un calo delle temperature ma mica durerà per sempre e le giovani piantine si ritroveranno in un attimo alle temperature estive senza aver avuto il tempo di maturare adeguatamente diventando facili bersagli per le malattie e untori per il resto del prato

zac1789

Aspirante Giardinauta
Bermudagrass Yukon su 300mq
12 piantine mq (ottenute da seme) in luglio 2014

progress.jpg

:Saluto:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Finalmente posso partecipare anche in a questo post:

01 Maggio 2015 (prato di infestanti su terreno compatto argilloso)
20150501_101340.jpg

150 mq seminato a 10gr mq il 17 giugno 2015 dopo diserbo totale fresatura e apporto di 20mc di pozzolana e 3 di torba.

21 Settembre 2015 (Bermudagrass Yukon su top di 15cm in pozzolana)
IMG_20150921_073600.jpg

Ciao
Rob

Ultima modifica:

recast

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando vedo la passione e la tenacia, mi rendo conto sempre più che non sono solo......forza e onore. :hands13::eek:k:

Alto