• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nome di questa pianta con corredo di ????? fiori ?

Escargot61

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Plante grasse et FLEUR.jpg Buona sera a tutti.

Spero di aver caricato la foto di questa mia piantina grassa, da qui vorrei sapere il nome. Il colore dei rami più vecchi è di un verde violaceo mentre i rami più giovani sono verde tenero. Lo dico perchè magari non si vede bene dalla foto. Credo sia una pianta comune.

Ma lo strano ( per me almeno ) è stato l'apparizione un bel giorno di questo " fiore " rosso scuro, a la base di uno dei rami, di consistenza carnosa, a forme di stella: Poi, sembra che stanno crescendo, accanto a quella sviluppata, 3 nuovi "fiori".

Sono veramente dei fiori ? se si, quando saranno appassiti, dovrò tagliarli per veder spuntare nuovi fiori ? E se fiori sono, hanno una funzione di "seme" ?

Se non sono fiori, cos'è questa escrescenza ?

Spero di essermi spiegata chiaramente. Grazie in anticipo a chi mi svela il " mistero "
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
FLEUR de plante grasse.jpg Sono ancora escargot 21

visto che non sono riuscita a caricare 2 foto nello stesso post, aggiungo questa foto dove si vede meglio le nuove "fiori" non ancora sviluppate: Ho messo della foto piccole per non essere troppo "pesante", spero si vedono i dettagli abbastanza per riconoscere la pianta:

Di nuovo, grazie a tutti voi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao le foto puoi metterle in dimensione 800x600,così piccole si fà fatica a vedere certi particolari....cmq la tua mi sembra un'Huernia macrocarpa!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cereus jamacaru??...
Che foto hai visto tu? :fifone2:

Concordo con Lore, Huernia macrocarpa. Quelli che stanno nascendo sono altri fiori; non devi fare niente quando saranno sfioriti, la pianta si pulirà da sola e i nuovi fiori continueranno tranquillamente a nascere. La pianta emetterà anche nuovi "bracci" e divernterà bella grande molto velocemente! :)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la foto del mio libro di piante grasse XD
Allora non guardare solo le figure, leggi anche le didascalie! :D Il cereus jamacaru è un albero che può raggiungere diversi metri di altezza e anche quando è piccolo ha proporzioni ben diverse dalla piantina di Escagot, che sarà sui 15 cm o poco più! :eek:k07:

Cereus jamacaru
49359554_1.jpg

(foto da http://belohorizonte.olx.com.br/vendo-cactos-mandacaru-cereus-jamacaru-iid-49359554#pics)

2v2jn09.jpg

(foto da http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cereus-jamacaru-DSC_5096.jpg)

Huernia macrocarpa
Huernia macrocarpa P.jpg

(foto da http://www.nelocactus.org/Asclepiadaceas-Huernias.html)

attachment.php

(foto da http://81.22.102.157/forum/showthread.php?p=677423)
 
Ultima modifica:

Escargot61

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Si, la mia pianta è proprio quella della foto grande con i 3 fiori, messa da Elebar. Anche il colore dei rami ha questa tinta sul viola, dunque Huernia macrocarpa è .
Ma credo di aver fatto involontariamente soffrire Huernia; si è ritrovata per caso in pieno sole ( sul mio balcone, senza l'ombra della tenda, fa caldo caldo ), e ho ritrovato sia il fiore aperto che le piccole essicate, in 1 giorno solo. Adesso sto attenta a mettere il vaso lontano dai raggi diretti del sole. Credevo comunque che le piante grasse non fossero cosi "fragile". O sono solo i fiori che lo sono ? Spero che la pianta rifarrà qualche fiore.
Scusate per la "magrezza" delle mie foto, e grazie di aver fatto lo sforzo di riconoscerla lo stesso.

Ciao a tutti e buon sole!!! :cool:
Effettivamente, la piantina misura sui 12 cm di altezza .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...si è ritrovata per caso in pieno sole ( sul mio balcone, senza l'ombra della tenda, fa caldo caldo ), e ho ritrovato sia il fiore aperto che le piccole essicate, in 1 giorno solo. Adesso sto attenta a mettere il vaso lontano dai raggi diretti del sole. Credevo comunque che le piante grasse non fossero cosi "fragile". O sono solo i fiori che lo sono ? Spero che la pianta rifarrà qualche fiore.
...
Ciao, qualsiasi pianta (come le persone :eek:k07:) messa di punto in bianco al sole per molte ore si scotta; il sole va anche bene ma deve essere abituata gradualmente, aumentando di giorno in giorno il tempo di esposizione. Comunque le scottature non sono niente di grave per l'incolumità della pianta, che continuerà a fare nuovi fiori e rami. :)
Per le Huernia, consigliano di non tenerle proprio in pieno sole però A ME piace di più il portamento delle piante state al sole; ho delle talee della stessa pianta che stanno molte ore in pieno sole e sono compatte e colorate (vedi foto seguente) mentre altre le ho tenute più ombreggiate e sono diventate "ipertrofiche", cioè troppo lunghe, "grasse" e verdi (tipo la seconda foto postata sopra), quindi le sto riadattando al sole anche quelle! Secondo me al sole fioriscono anche di più!


Huernia macrocarpa var. penzigii
(clicca)
 
Ultima modifica:

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Ciao, Elebar, e grazie per i tuoi consigli. Il balcone dove tengo le piante grasse prende pieno sole dalle 10 la mattina, fino al calar del sole, e ci fa molto caldo, anche se le tende tengono i muri ombreggiati, e fanno ombra anche sul pavimento. . Verso le 6 di sera in quest'epoca dell'anno, il sole viene in modo che tutte le piante lo prendono. Credo dunque che si possono sviluppare in modo giusto.
Quanto al dar da bere, ho sto vizio di essere larga di manica, mi sembra che la terra dei vasi si asciuga talmente tanto, che provo sete per le piante solo a guardarle !!!! :)) Ma cosi, ho gia "ammazzato" una bella pianta di lavanda, che si è seccata completamente dalla troppa acqua: C'è una logica in quel che dico ? E difficile capire quanta acqua le piante gradiscono.
Visto che siamo sul'argomento acqua, quella dal rubinetto di casa e molto molto calcarea, e contiene chi sa quale schiffezze, a giudicare del deposito marroncino e durissimo che lascia nel bollitore. La do lo stesso alle piante, tutte, ho provato con acqua minerale, ma mi è sembrato che era peggio, dunque non ho fatto l'esperienza per molto tempo, appena 2/3 giorni. Avresti un consiglio ?
Che meraviglie le Hernie del sito Nelocactus. Non avrei mai pensato che esistevano tanti tipi diversi di quella pianta !!!! E che belle foto :fischio: altre che le mie !!
Avrei mille domande su come tenere bene le mie piante, ma non tutto nello stesso post

Arrivederci dunque, tengo i tuoi consigli a mente e ti farò sapere i risultati.
 
Alto