• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete il suo nome?

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti! :)

ho questa pianta da tre anni circa, era autunno-inverno e l'ho vista a un mercatino, aveva dei fiori rossi che mi piacevano (mi piaceva l'idea di fiori in casa in quella stagione) così l'ho presa con me.

piccolina appena arrivata, nel tempo (con una certa velocità a dir il vero) è cresciuta molto estendendo i rami ed è andata in pausa con la fioritura, solo ora infatti ha più di un ramo fiorito.

ecco le foto (fiori, insieme, foglie):

DSCN7266.JPG DSCN7267.jpg DSCN7270.JPG


spero proprio si riesca a identificarla, io al momento non saprei da dove partire per risalire a specie e nome..

grazie e cari saluti intanto,
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
I fiori mi ricordano le Cotyledon e alcune Kalanchoe le foglie una Kalanchoe, ma non so di che pianta si tratta sono curioso anch'io.
 

elena_11293

Master Florello
sì, ha proprio caratteristiche varie..

forse anche questo particolare può aiutare: i rami sono piuttosto legnosi, qui lo si nota meglio

DSCN7271.JPG
 

elena_11293

Master Florello
ps: non ricordo più, quando un thread di indentificazione viene risolto si fa qualche modifica in modo da evidenziarlo?
 

elena_11293

Master Florello
ho guardato meglio le foto in rete pubblicate in riferimento alle due kalanchoe (tessa e uniflora) ma continuo a non riuscire realmente a capirne la differenza, per cui nemmeno a definire la mia pianta. se c'è una differenza, credo che in certi casi siano proprio state confuse e quindi 'battezzate' come l'una o l'altra indifferentemente. senza contare che ci sono pure gli ibridi.

ad ogni modo, sono contenta di saperne di più su di lei :)

grazie a tutti!
 

miciajulie

Fiorin Florello
è molto forte, mi resiste benone in serra fredda, anzi comincia a fiorire beata. l'anno scorso ha sofferto parassiti vari, ma si è ripresa alla grande e ha tante talee ormai in giro per l'italia. grazie aldad....
 

elena_11293

Master Florello
se dovesse servire ad altri per identificazione, crossmagie mi ha scritto che le ha entrambe e questa dovrebbe essere la k. uniflora perché la tessa ha le foglie più compatte e allungate.
 
Alto