• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un nome a questa pianta

gloriosa

Maestro Giardinauta
Epiphyllum anguliger.......Selenicereus anthonyanus...................Cryptocereus anthonyanus
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Errato gloriosa :(
cryptocereus antonianus :eek::eek::eek::froggie_r
...meraviglioso!
Ci siamo accavallate nelle risposte: sorry.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
X forza sono le piante che adoro :D
Piuttosto dammi qualche ragguaglio x esempio se è pianta tua e da quanto la coltivi. e pure in che parte d'italia risiedi :eek:k07:
 

Andante

Aspirante Giardinauta
Ciao Veridiana, si la pianta è mia (di mia madre ... dato ke lei non è molto tecnologica usa me per interfacciarsi col web!).
Gliela regalò mia nonna paterna, più di un anno fa, ma era povera allora.
Ma mia mamma è stata capace di farla rinascere e di farle cacciare tante talee.
Quest'estate invece delle talee sta cacciando quei fiori magnifici, ma molto effimeri.
Una delle talee che ha trapiantato è nelle foto che ho aggiunto sotto, che quindi ha meno di un anno
.... eppure è già molto bella e piena.
Per quanto riguarda la residenza sono (o siamo ... inteso come io e i miei!) di Galatone, provincia di Lecce, ossia nel basso Salento. Tu invece sei di Palermo?

:)

CLICCA PER INGRANDIRE L'IMMAGINE


foto1.jpg
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Andante....:ros:mi prenoto per una taleina,non si sa mai che si spezzi un rameto .
posso ricambiare con altro,non grassa
 

Andante

Aspirante Giardinauta
Ah per me non ci sono problemi Gloriosa ... ma dovresti venire a prendertela, mica si possono spedire?
O sei delle mie parti?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie delle risposte e delle foto :D
Si sono a Palermo, mentre vedo con piacere che è arrivata una nuova pugliese nel forum.:hands13:
Ti do il mio personale benvenuto :D e visto che in famiglia hai un crypto, ci sentiremo spesso.
appena posso ti mostro le foto dei miei.:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Benvenuta, Andante (non ANDARE via, eh.....?)!
Io da Brindisi, (viciiiiiiiiiiiiiiiiiineeeee.....!), apprezzo moltissimo la disposizione che avete scelto per le vostre piante, vi faccio tutti i miei complimenti
(il gymnocalycium mihanovichii è ROSSO FOSFORESCENTE!!!!!) e.... SPLENDIDA yucca, davero!!!! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Meraviglioso il tuo cryptocereus! :hands13:
E la talea, per essere solo di un anno fa, mi sembra eccezionalmente cresciuta... sicuro sicuro che sia di un anno fa? :eek:
Il mio crypto purtroppo sta passando un brutto periodo, dopo aver trascorso l'inverno in serra fredda :storto:... sicuramente le temperature salentine saranno molto più clementi per queste piante :eek:k07:
Complimenti ancora :)
 

Andante

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ... ho fatto leggere i msg a mia madre (che è quella col pollice verde) ed è molto contenta.

verdiana : grazie del benvenuto e aspetto le tue foto.

antylopenera: sei molto gentile .. ah ... ci credi ke quella yucca è lunga quasi 5 mt e ormai orna anche il primo piano!?!? :squint:

Mor@: thanks ... penso che non sia solo un fatto di temperature, abbiamo dato alcune talee e quella di mia zia è molto più piccola e meno verde di quella di mia madre (che deve avere qualke segreto) .. e ti confermo che non hanno nemmeno un anno di vita (qualcosina meno)
 

antylopenera

Apprendista Florello
antylopenera: sei molto gentile .. ah ... ci credi ke quella yucca è lunga quasi 5 mt e ormai orna anche il primo piano!?!? :squint:
Certo che ci credo: CONOSCO le nostre yucche ed effettivamente il nostro clima (rispetto a quello del settentrione) aiuta parecchio!!!!
Ah, visto che legge anche la mammina-pollice verde:
:hands13: COMPLIMENTI, SIGNORA!!!! :D
 

Andante

Aspirante Giardinauta
Ciao Veridiana ... mia mamma ti fa i complimenti ... molto bello.

Curiosità: ma la tieni al sole diretto o è consigliabile tenerla cmq al coperto (per la maggior parte del tempo)?

Thansk e buona domenica.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Veridiana ... mia mamma ti fa i complimenti ... molto bello.

Curiosità: ma la tieni al sole diretto o è consigliabile tenerla cmq al coperto (per la maggior parte del tempo)?

Thansk e buona domenica.
Ringrazia tua mamma e falle i miei complimenti piuttosto.:)
Io la tengo nel balcone dove prende un sole filtrato dalla copertura del piano di sopra. Però sta all'esterno estate ed inverno.
Mi piacerebbe sapere se usa qualche accorgimento particolare...io non sono riuscita a farlo ancora fiorire :embarrass
e anche molte altre appassionate sul forum.
Dalle notizie raccolte in rete, si legge che fiorisca dopo moltisimi anni dalla piantumazione...
Mi dici la vostra esperienza?
Grazie a te :D
 

Andante

Aspirante Giardinauta
Ciao Veridiana, come va?
Ho parlato un pò con mamma per vedere cosa combina con le sue "piante" e la sua risposta disarmante è stata:
"basta dare un pò di amore alle piante!". Eh eh ... un suo classico. Cmq a parte gli skerzi la cryptocereus dovrebbe avere
poco più di 3 anni, ed è stata tenuta sempre all'aperto con esposizione al sole per alcune ore di pomeriggio.
Una persona conosciuta ke ne possiede una ke sta fiorendo proprio in questo periodo la tiene anche lei esposta al sole
per buone ore e anche se si ingiallisce un pochino (forse dovuto anche al fatto ke i fiori deperiscono un pochino la pianta)
magari questo aiuta la fioritura.
Ora vedremo se la talea di un anno ke ti ho mostrato fiorirà anch'essa entro qualke anno.
Ti saluto e ci sentiamo presto.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:rolleyes:Mi sa che ricordo anche la discussione....! :ciglione:
:D:D:D
Mi piace...... ma la vendono nei vivai? :confuso:
Retroattiva antylope:squint: legge anche i vecchi post :lol:
Si , in vivaio la potresti anche trovare...ma attenta a non fidarti delle identificazioni dei venditori...potresti ritrovarti con un epi anguliger.:azz:
Non che non sia anch'esso molto bello...
 
Alto