• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nespolo chiede aiuto

areooo

Giardinauta
ciao!!!

http://farm5.static.flickr.com/4019/4537207325_6d43b8d18a_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4060/4537207329_7f0eb2950f_b.jpg
(fatte dalla strada e dalla terrazza stamattina prima di andare al lavoro, i colori non sono proprio il massimo)

questo e' il nespolo che fino all'anno scorso sembrava in buone condizioni, ma adesso e' mogio mogio!!
immagino che io debba sfoltirlo un po' giusto? alcuni rami pero' in punta stanno buttando fuori foglie nuove.
la logica che sta dietro a questo tipo di potature qual'e'? tagliare i rami senza foglie nuove? tagliare i rami che potrebbero essere all'ombra di rami piu' alti? vado a caso?

grazie per l'aiuto! (soprattutto da parte del nespolo :) )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normalissimo, quest'anno i nespoli giapponesi sono messi tutti così da me, colpa delle gelate invernali...
Se vuoi potarlo, taglia solo i rami secchi.
 

nigoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...(sono nuovo) anche il mio nespolo è messo come il tuo..ha "accusato" molto l' inverno e adesso ha già alcuni butti nuovi ,ma ha anche molte foglie secche..... il mio dubbio è dove andare a potare,perché oggi quando ho provato a tagliare un ramo all'apparenza secco ho scoperto che dentro era verde...
devo quindi andare a potare solo la parte finale del ramo?? Scusate ma non me ne intendo molto,quindi non date per scontato nulla!!!!
grazie mille!!
 

areooo

Giardinauta
sono andato anch'io alla ricerca di qualcosa di secco, fondamentalmente non ho trovato nulla (forse in cima c'e' qualcosina, ma non ci arrivo).
praticamente da quando ho messo le foto ad oggi sono nate un sacco di foglioline nuove in fondo ai rami!! occhio quindi che se e' come il mio l'albero fa solo finta di morire, secondo me e' come la mossa Kansas City
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se il ramo non è secco non serve potarlo, perchè rimetterà nuovi germogli, in tal caso è sufficiente rimuovere le foglie danneggiate (magari tagliarle al picciolo, senza strapparle con il rischio di danneggiare le gemme sottostanti), ma non è obbligatorio, volendo si possono lasciare e cadranno da sole....
 
Aspetta che raccogli i frutti e poi dai una bella sfoltita generale ,taglia e non ti preoccupare ricaccerà più forte e meglio.
Troppo alto e pieno,arieggia in mezzo,ogni anno togli qualcosina che va a chiudere al dentro,rami ch esi incrociano e si fanno concorrenza per la luce.
Poi rame e concime alla ripresa...ciao
vincenzo
 
Alto