• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo con foglie e nespole nerastre..aiuto

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho da poco un giardino in cui ho trovato già un Nespolo grandicello che l'altr'anno già presentava alcune nespole nerastre. Ma di nespole "buone" ce ne erano comunque molte...io per vari motivi non ho potuto intervenire e quest'anno le nespole sono moltissime ma tutte o quasi nerastre, solo alcune poste tra i rami più alti sono "buone"! anche alcune foglie sono di questo colore.Si tratta di mal nero? come si cura??avevo pensato di passarci 'acqua ramata faccio bene?
preferirei utilizzare principalmente cure naturali e poco invasive per l'ambiente se è possibile...
Grazie mille per la lettura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lamaga

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
come posso fare per curare la malattia??? mi dispiacerebbe assai perdere il nespolo!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, non perderai il nespolo. Dovresti spruzzare il prodotto rameico quando i frutti sono piccolissimi per averli buoni. La malattia è la ticchiolatura, ora non puoi e non devi far niente. Se ne parlerà a fine inverno, inizio primavera. A me l'avevano consigliato di fare e io non l'ho voluto fare per vedere cosa succedeva. Le nespole erano tante e belle ma a un certo punto hanno cominciato a macchiarsi e ne ho mangiate pochissime. Mi sono pentita di non aver seguito il consiglio perché quelle poche erano saporitissime, ma l'hanno prossimo farò il dovuto. Se vuoi ci risentiamo quando si tratterà di fare il trattamento e lo facciamo nello stesso tempo così confrontiamo i risultati.Ciao
 

lamaga

Aspirante Giardinauta
Grazieeee Elysa,
mi hai dato delle buone notizie il mio nespolo non è terminale!
mi piacerebbe fare l'esperimento, allora ci risentiamo il prossimo anno.
grazie ancora
 
Alto