• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, non so di cosa si tratta!!

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un po' di tempo fa ero iscritta, poi casini vai e password persa, adesso spinta dalla vera necessità ritorno a chiedere aiuto per la stessa orchidea, unica fra tutte a darmi tanti problemi.

Da quando l'ho acquistata ha avuto sempre questo problema, tanto che avevo pensato si trattasse di fungo o qualcosa del genere. L'ho tenuta separata dalle altre, comunque curandola molto, ma convinta che purtroppo prima o poi sarebbe morta. Invece, invio anche le foto, nel complesso sembra stare bene (foto numero 1). E' verdissima, ha messo nuove foglie e vari rami che iniziano a fiorire, però ha sempre lo stesso problema: dal lato delle foglie rivolto verso il basso sembra scavata, essiccata (foto 2 e 3). Il fenomeno comincia con una lieve chiazza gialla, un po' visibile anche dall'altro lato, ma poi dal lato basso, diciamo, inizia a svuotarsi ed avvizzirsi. Ho eliminato, qualche mese fa, diverse foglie, perchè il fenomeno tendeva ad allargarsi e ad invadere tutta la foglia. Durante questo mese sembra invece essere rallentato, ma comunque molto presente.
Un fioraio pazzo, nel senso che in genere dà consigli assurdi, famoso qui in città per questo, mi ha detto che potrebbe strattarsi probabilmente di un bruco, e che sarebbe in caso di tagliare via la parte 'malata', tipo proprio di fare un foro nel mezzo della foglia. (!!).
Che ve ne pare? Non so che fare. Comunque i fiori che escono sono bellissimi e grossi, ma non posso inserire la pianta nel gruppo delle altre, tutte sane ed in piena fioritura (...bellissime anche quelle).
Vi prego datemi un consiglio.

Ecco le foto:
DSC07132cm20.jpg Foto nel complesso, molto verde;
DSC07133cm20.jpg Lato sottostante, rovinato;
DSC07134cm 20.jpg

Mi piacerebbe risolvere la cosa, o almeno capire se rischio che le altre si ammalino, perchè vorrei riunirle tutte, so che anche a loro piace.
Grazie per l'aiuto.
Edera
 
Alto