• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio viaggio in Italia / 2008

liligen

Florello
.

Di tutto quello che ho visto nella provincia di Messina, ci sono due cose che ho trovate più toccanti di tutto.

La prima fu vedere Matteo nel suo terreno.

Sembra nel suo elemento. È più sereno.

Anche se mi chiama ad ogni albero per mi mostrarlo : « Geneviève vieni qui! Geneviève, guarda, guarda! Geneviève assaggia!

Geneviève annusa questo frutto! Guarda Geneviève! Ah! Peccato questo non è ancora maturo…
»

E guardo tutto, e assaggio i kaki, le clementine, i corbezzoli.

Un piacere per tutti i sensi, vedere questo giardino.

Raccoglie per me, un bel ramo d’alloro, rosmarino e salvia.

Purtroppo, faceva quasi buio…le foto non sono molto belle.

IMG_3455-SC.jpg

Ulivo

IMG_3456-SC.jpg

Nespolo

IMG_3458-SC.jpg

Banano

IMG_3459-SC.jpg

Piccolo casco di banane

IMG_3460-SC.jpg

Arancio

IMG_3463-SC.jpg

Clementine

IMG_3464-SC.jpg

Alloro

La seconda bellissima cosa è quando siamo tutti insieme, con la famiglia di Matteo.

E questa sera, andiamo tutti insieme al ristorante. Questa volta, siamo noi che offriamo la cena.

Piatti a volontà. Non ho mai visto tanti piatti sfilare davanti i miei occhi!

Pesce, frutti di mare, gamberetti, cozze, calamari, acciughe crude, ostriche,

pasta, spaghetti, gnocchi, pesce spada crudo al aceto balsamico…(e ancora di più!)

Non ne posso più! Ma come fanno tutti per mangiare tanto? Io, ho preso un cucchiaiata di tutto.

Ridendo, dico ai figli : « Erano sono i primi piatti…poi ci saranno i secondi piatti »

Loro mi dicono di sì! Aaaah! Pensavo che scherzavano.

E vedo arrivare ancora altri piatti di pesce e di scampi.

Ma, non posso proprio più mangiare. Era già troppo!

E devo mangiare un po’ di cassata comprata da Matteo.

Che bella serata!

Abbiamo riso tanto! Scatto qualche foto…

La piccola fidanzata prende arie di diva e scoppia di risa.

Sembra una regina egiziana.

Matteo ride meno…anche io…

La serata si termina…domani non saremo più a Messina…

Alla macchina, Matteo mi da un sacco di limoni, kaki e melagrane del suo terreno…per il viaggio!

Ci abbracciamo…un nodo nella gola.

.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ma.... ma..... il viaggio è finito nel giardino di Marcoquarantotto????...... dove sono tutte le altre foto :rolleyes: e il racconto del seguito? ehm...... Liligen.... sei sparita sotto una montagna di scampi e pesce spada?

liligen

Florello
ma.... ma..... il viaggio è finito nel giardino di Marcoquarantotto????...... dove sono tutte le altre foto :rolleyes: e il racconto del seguito? ehm...... Liligen.... sei sparita sotto una montagna di scampi e pesce spada?

Hahahaha! Commelina! È vero che avrei potuto restare giorni e giorni nel questo terreno. E ci penso spesso quando metto l'alloro di Matteo in una salsa o con una carne.... :food:

Pesce spada, hai detto pesce spada? Adoroooooooooooooo! :food: :food: :food: Ne sogno quasi tutti i giorni! Oooooooh! Involtini di pesce spada, quanto era buonissimooooooooo! :love: Ne voglio! :food:

Bene...continuo il racconto! :crazy:

liligen

Florello
09 octobre, Tindari

09 ottobre 2008

Avremmo voluto vedere le isole Eolie, almeno Stromboli in eruzione.

Purtroppo, le ore dei traghetti non ci convenivano per il poco di tempo che avevamo.

Matteo ci ha suggerito di andare a Tindari e a Cefalù. E siccome volevamo ceramiche della Sicilia, di fermarci a Santo Stefano di Camastra.

Siamo arrivati nel grande parcheggio del Santuario di Tindari, vado a pagare l’impiegato. Anche se mi rivolgo a lui in italiano, mi risponde in inglese. Insisto allora per che mi parla in italiano.

Sono le 13,00 e la chiesa aprirà alle 14,30.

Andiamo a pranzare prima di vedere gli scavi.

Robert si installa alla terrazza di un bar mentre vado al bagno.

Quando ne esco, vado sulla terrazza per vedere se mio marito ha ordinato. Sento il cameriere dire con una voce ironica : « Grazie! Arrivederci! »

Rientro nel bar e li dico : « Non sono partita! »

Cambia d’aria. Diviene molto cortese e anche un po’ imbarazzato, quando ordino il pranzo.

original.jpg

Sulla terrazza una buganvillea bianca.

Andiamo a visitare il museo archeologico e gli scavi.

original.jpg

Il teatro greco IVe s. a C.

original.jpg

Particolare del teatro

original.jpg

Insulae, Tabernae e Villa

original.jpg

Villa romana

original.jpg

La Basilica

original.jpg

Vista dal teatro sul mare