• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio viaggio in Italia / 2008

liligen

Florello
Insomma un'invasione in piena regola!!!
Sarebbe bellissimo!!!
Bene, adesso penso che sia venuto il momento di fare qualche commento. Ho incontrato parecchie persone del nostro forum ed è stato sempre bellissimo, ma con Liligen è stato diverso, quando l'ho vista è stato come se l'avessi conosciuta da sempre e la reincontravo dopo un un bel po di tempo che non ci vedevamo. L'immaginavo quasi esattamente come era tranne per gli occhi, un paio di occhi grandi, di un blu intenso come il mare e molto espressivi. Aveva l'immancabile macchina fotografica in mano ed una semplicità e cordialità che disarmano. Parlava italiano come una emigrante che ritorna nella sua terra dopo molti anni e con un delizioso accento francese che invoglia all'imitazione, ovviamente capiva molto bene quello che dicevo, questo mi ha stupito ma la sorpresa più grande è stato il marito.

Oh Marcoquarantotto! :ros: Mi sembra troppo! :ros:

Tranne che, come lo dicevo anche io, mi sembrava conoscerti da sempre! :love_4:

In francese, direi che sei una "âme soeur"...ho trovato nel dizionario, sei un'anima gemella! :love_4:

Una persona alla mano come lei, simpaticissimo ed interessato a tutto quello che era arte e natura, ascoltava con attenzione e chiedeva quando non capiva, mi ha fatto illudere di essere una buona guida turistica. Un altro bel pregio è quello che mangiava a tutto spiano, gli piaceva veramente di tutto e non faceva complimenti mentre Liligen mangia meno del mio merlo...

:confuso: Adesso ho un dubbio... :squint:

Non ti ricordi? Mio marito era quello che mangiava tutte le calderroste che trovava sul suo cammino! :D :lol:

Ed io non mangiavo? Ma, eravamo 6 e sulla tavola c'era cibo per tutto un esercito! :eek: E ho mangiato di tutto. Era troppo buono. Non potevo chiedere un "doggy bag"! :lol:

liligen

Florello
Ovviamente è anche un discreto intenditore di vini...le sue scelte si accompagnavano sempre bene con i piatti.

Hum! Qui prendo il complimento per me. Sono io che ho comprato e scelto il vino. :D Fortunatamente per te! :D

Beh insomma abbiamo passato bei giorni ed hanno sopportato abbastanza bene la mia favella e le scarpinate che gli facevo fare...

Abbastanza bene, sì. :D Ma ti avrei seguito ovunque!:hehe:

Come non ho nessuno senso del orientamento, non avevo la scelta! :lingua: :lol:

Liligen è dimagrita proprio perché li facevo camminare... Adesso sapete tutto, se venite sono pronto a farvi perdere qualche chiletto con i miei giri turistici,,,

Esageriiiiiii! È vero che sono dimagrita, un po' ma in più di 5 settimane! :lol:

Matteo, davvero, mi hai commosso! :love_4: Ancora, molte grazie a te, cara guida, hihihi!, e alla tua famiglia! :love_4:

Ultima modifica:

silvia60

Florello
potrai sicuramente provarci con me.... ma con Silvia no ti preeeego!!!!!
E invece ho bisogno di dimagrire anche io!!!!!Ma solo in un punto particolare!!!:ros:
Che bello questo racconto Marco

Sì, concordo in pieno! Non dimenticherò mai l'accento e la voce di Lilì...bellissimi...direi soavi :love:

Verrei pure io eh...se si tratta di dimagrire :D
Anche Sevi a bordo!!!!!Confermo Lilli ha una bella voce(anche se la prima parola che mi ha detto è stata "streghetta"....che conoscesse già anche me?:confuso:)
Ok vuol dire che Silvia la porterò in braccio, mi servirà per dimagrire...:lol:
WoW...guida turistica con trasporto incorporato!!!!Ci sto!!:lol:Non amo camminare per Km. vero Commy???
Grazieeeeeeeeeeeeee!!! Che bello prendere tanti piccioni tutti insieme però!!!
Piccioni?:cry:Vuoi dire che dovrò mangiare granaglie e fare la c.cca ovunque?:confuso:però....vedrei tutto dall'alto....
Ma i piccioni si chiamerebbero Sevi, Liligen, Commelina e Silvia????????:lol:
Si, sarebbe bellissimo!
:love_4:

Marco48

Guru Giardinauta
Esageriiiiiii! È vero che sono dimagrita, un po' ma in più di 5 settimane! :lol:

Matteo, davvero, mi hai commosso! :love_4: Ancora, molte grazie a te, cara guida, hihihi!, e alla tua famiglia! :love_4:

Bah Geneviève, la verità è che siamo stati bene insieme, con mia moglie vi siete capite subito ed i miei figli, con la fidanzata di uno di loro, erano affascinati da voi, non hanno mancato nessun appuntamento proprio perché con voi si sono sentiti in famiglia.
In effetti sono io che vi ringrazio perché mi avete dato la possibilità di dimostrare che le persone sono uguali in tutto il mondo senza distinzioni di razza e colore, e che la vera differenza sta in quello che c'è nel cuore e nella mente.:love_4:

liligen

Florello
Bah Geneviève, la verità è che siamo stati bene insieme, con mia moglie vi siete capite subito ed i miei figli, con la fidanzata di uno di loro, erano affascinati da voi, non hanno mancato nessun appuntamento proprio perché con voi si sono sentiti in famiglia.

Non farmi piangere Matteoooooo! :cry: Mi mancate tanto! :love_4:

Che bella famiglia! :love:

In effetti sono io che vi ringrazio perché mi avete dato la possibilità di dimostrare che le persone sono uguali in tutto il mondo senza distinzioni di razza e colore, e che la vera differenza sta in quello che c'è nel cuore e nella mente.:love_4:

Ti adoro Matteo! :love_4: (Smesso qui, eh! :lol:)

liligen

Florello
.

original.jpg

original.jpg

Presepe Napoletano, 1700

original.jpg

original.jpg

Scavi

original.jpg

Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani

original.jpg

Santuario di Montalto

original.jpg

Jacaranda

Dopo la visita nel Duomo e del museo del Duomo , aspettiamo la nipote di Matteo e suo marito.

Robert parla con un universitario, in francese e suona il cell di Matteo.

Sento Matteo dire : « Obbedisco! » e darmi il cellulare.

La chiamata è per me!!!

Non ci ne credo le mie orecchie! È Pin! La Pin!

Mi chiede come trovo l’Italia.

« La trovo sempre più bella » le rispondo

E mi risponde una cosa che somiglia a questo : « Peccato, hai la cosa la brutta dell’Italia con te…la tua guida! »

Hahahaahahah! Povera guida mia! Penso che Pin l’ha mai vista. Non direbbe mai più questo! :D

.

liligen

Florello
Al ristorante, siamo in buona compagnia, la piacevole nipote, suo gentile marito (che parla francese, LUI) e loro figlio di 5 anni, se non mi sbaglio.

È proprio gradevole, tutti insieme a mangiare, parlare e ridere sulla terrazza del ristorante.

Dopo il delizioso pranzo offerto da Matteo e dal marito della nipote, Matteo ci porta sulla montagna, nella pineta dove raccoglie i funghi.

E poi, il Monte Dinnammare.

original.jpg

Scorgiamo le Isole Eole: Filicudi, Vulcano,Salina, Lipari

original.jpg

Da Dinnammare

original.jpg

Vista del porto di Messina, Scilla e Punta Faro

original.jpg

original.jpg

I piloni e lo Stretto di Messina

original.jpg

Mulattiera chi va verso Piano Margi, sopra Furci Sic.ulo

original.jpg

Santuario Maria SS. di Dinnammare

original.jpg

Santuario Maria SS. di Dinnammare

original.jpg

Da Dinnammare

.

Vincenzo VA

Florello
Sono ripetitivo, ma lo Stretto di Messina ha un fascino incredibile!

Le foto scattate da Dinnammare sono davvero bellissime! :love: :love: :love: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
La chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani indica il livello di Messina prima del terremoto del 1908.
Intendo dire che, dopo il terremoto, recuperati i pochi superstiti sotto le macerie, non si procedette alla rimozione dei detriti, ma semplicemente furono lasciati dove erano.
Per questo motivo, in molti punti la città di Messina si trova a 1-2-3 metri sopra il livello originale. :eek: :Saluto:

liligen

Florello
La chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani indica il livello di Messina prima del terremoto del 1908.
Intendo dire che, dopo il terremoto, recuperati i pochi superstiti sotto le macerie, non si procedette alla rimozione dei detriti, ma semplicemente furono lasciati dove erano.
Per questo motivo, in molti punti la città di Messina si trova a 1-2-3 metri sopra il livello originale. :eek: :Saluto:

Grazie caro amico mio! :love_4:

La mia gentile guida ci mostrava i diversi livelli di Messina. :flower:

Grazie del tuo commento, Vincenzo! :love_4:

il conte verde

Maestro Giardinauta
E vorrei ringraziare anche io sia Liligen che Vincenzo per le loro bellissime foto di una Sicilia che non ho mai visto dal vero. Complimenti ad entrambi, mi avete fatto venire una grande voglia di visitarla

liligen

Florello
E vorrei ringraziare anche io sia Liligen che Vincenzo per le loro bellissime foto di una Sicilia che non ho mai visto dal vero. Complimenti ad entrambi, mi avete fatto venire una grande voglia di visitarla

Caro Conte Verde!:love_4:

Sei troppo gentile. Per me,hai ragione ma...per Vincenzo, con rispetto parlando, penso che hai dimenticato gli occhiali! :D

Le sue foto sono pieni di buchi e di rumore! :fischio:

:lol:

Bah! D'accordo, per Vincenzo la Sicilia è un vecchio amore...1979!!! Non ero ancora nata! :rolleyes:

Ma devo ammettere che la conosce bene e ne parla sempre con grande entusiasmo. Per questo hai ragione di ringraziarlo...ma solo per questo! cat: :lol:

Infatti...anche io devo ringraziarlo...:hehe:

Nel suo post, parlava della Sicilia con tanto amore che fu una dei ragioni per quali sono stata in Sicilia.

E poi, mi ha parlato dei posti da vedere e ho potuto informarmi ancora meglio.

(Ci sono anche altre persone che mi avevano suggerito bellissimi posti, non lo dimentico)

Molte grazie Vincenzo! :love_4:

Grazie Conte! :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Liligen non mi stanco mai di ammirare le foto del tuo viaggio.....ed anche i tuoi commenti sono bellissimi :lol: