Ciao Claudia, quello che hai posto non è un quesito cui dare una semplice risposta, dipende cosa intendi per fare la guardia, ci sono i cani da cantiere, addestrati ad abbaiare per dare una sorta di allarme, ci sono i cani da difesa di beni, che non credo sia il tuo caso, primo perché non sono d'accordo ad addestrare cani che prima o poi potrebbero rivoltarsi anche al "padrone", poi ci sono i cani, quelli che fanno i cani, a cui nessuno insegna niente perché è insito nel loro carattere proteggere il proprio territorio.
Ora, il tuo cane ha appena sei mesi e come i bambini deve frequentare più simili possibile, dovresti fargli frequentare dei parchi con altri cani, fargli fare passeggiate sui marciapiedi pieni di rumori, vedrai che pian piano acquisterà le doti da te richieste.
Ricorda, meglio avere un cane con bassa energia che doverti preoccupare continuamente per lui.
Ti porto un esempio, fino a due anni fa avevo due cani, ora ne ho soltanto uno, un labrador femmina ed un meticcio Husky-Alano, il secondo purtroppo non c'è più, ci ha lasciato a 14 anni e mezzo e credimi, la guardia la faceva anche troppo bene al punto che agli inizi è stato difficile da gestire persino per me, l'altra invece è una santa, affettuosa, docile e chi più ne ha più ne metta, però vive in casa e ad ogni rumore sospetto mi sveglia ed emette il classico suono basso tipo brontolio, scusami se mi sono dilungato ma ce ne sarebbe da scrivere.
Ciao e soprattutto, divertiti con il tuo cane!!!