• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio tesoro :)

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei una domanda da fare... ho una piccola Rott di 6 mesi... tenuta come una figlia... lei è una pecorella... è affettuosissima è dolcissima non è abituata a litigare e quando gli altri cani le abbaiano lei si spaventa... io non so come fare ad insegnarle ad essere un po' "cattivella", sia perchè deve fare la guardia, sia perchè si deve saper difendere... come si fa??? come si fa ad "incattivire" (ovviamente nel giusto modo)... un po' il cane??? :(

gigliofiore

Giardinauta Senior
fatti consigliare dagli istruttori appositi,perche' avendo un cane che quando sara' grande avra' una mole e caratteristiche diverse da una chihuahua...meglio che gli insegni qualcuno appropriato,per non correre rischi in futuro di ritrovarti un cane aggressivo,perche' educato male

|emma|

Giardinauta
Completamente d'accordo con gigliofiore. Non ci si improvvisa addestratori di cani da guardia, si rischia di fare seri danni. Soprattutto con un cane che è stato selezionato per la difesa e presenta una certa fisicità.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
fatto ho chiesto a qualcuno di competente... di sicuro più competente di me :) dicono che le verrà da sola la voglia di fare la guardia!!! :) :) :) :)speriamo :) grazie :)

Robottino01

Aspirante Giardinauta
fatto ho chiesto a qualcuno di competente... di sicuro più competente di me :) dicono che le verrà da sola la voglia di fare la guardia!!! :) :) :) :)speriamo :) grazie :)

Ciao Claudia, quello che hai posto non è un quesito cui dare una semplice risposta, dipende cosa intendi per fare la guardia, ci sono i cani da cantiere, addestrati ad abbaiare per dare una sorta di allarme, ci sono i cani da difesa di beni, che non credo sia il tuo caso, primo perché non sono d'accordo ad addestrare cani che prima o poi potrebbero rivoltarsi anche al "padrone", poi ci sono i cani, quelli che fanno i cani, a cui nessuno insegna niente perché è insito nel loro carattere proteggere il proprio territorio.
Ora, il tuo cane ha appena sei mesi e come i bambini deve frequentare più simili possibile, dovresti fargli frequentare dei parchi con altri cani, fargli fare passeggiate sui marciapiedi pieni di rumori, vedrai che pian piano acquisterà le doti da te richieste.
Ricorda, meglio avere un cane con bassa energia che doverti preoccupare continuamente per lui.
Ti porto un esempio, fino a due anni fa avevo due cani, ora ne ho soltanto uno, un labrador femmina ed un meticcio Husky-Alano, il secondo purtroppo non c'è più, ci ha lasciato a 14 anni e mezzo e credimi, la guardia la faceva anche troppo bene al punto che agli inizi è stato difficile da gestire persino per me, l'altra invece è una santa, affettuosa, docile e chi più ne ha più ne metta, però vive in casa e ad ogni rumore sospetto mi sveglia ed emette il classico suono basso tipo brontolio, scusami se mi sono dilungato ma ce ne sarebbe da scrivere.
Ciao e soprattutto, divertiti con il tuo cane!!!:)

belpa

Master Florello
l'addestramento del conduttore del cane è importante per il buon equilibrio del tuo tesoro per cui il mio consiglio è di rivolgerti ad unaddestratore specifico per i rott.e farti addestrare tu :) ( fatto la stessa cosa con i miei due lab, è importante la gestione di cani di grossa taglia perchè ti consente di poterteli portare ovunque ) inizia a seguire anche dei forum dedicati ( tipo QUESTO. . . potrai chiedere e ricevere tanti consigli mirati

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

Che risposte da persone competenti, veramente!!! Certi cani la paura la portano con se anche da adulti per svariati motivi.

Gilden

Aspirante Giardinauta
I rott sono cani che se vengono socializzati bene con cani e persone, fin da piccoli, sono dei coccoli assurdi, altroche' cani feroci. Sono bovari, quindi di base sono docili e 'scattano' quando sentono il pericolo, ma proprio se e' pericoloso-pericoloso, senno' preferiscono ronfare e farsi fare grattini. Il bello di un rott ben socializzato e' appunto che non scatta se non e' davvero necessario. Il fatto che una cucciola si spaventi se cani grandi le abbaiano non e' cosi' anormale, lei e' piccola, loro sono grandi, lei magari cerca di nascondersi dietro di te perche' sei il 'capobranco' e la proteggi. Se continui a farle frequentare cani, capira' che non sono pericolosi (almeno in generale...) e la paura le passera'.

Se devi proprio addestrarla alla guardia spendici dei soldi, ma cerca qualcuno di davvero competente, non rischiare di rovinare il carattere a un cagnone cosi' bello e buono, perche' oltre a essere cosi' e' anche grosso e se non gli si insegna a stare 'in societa'' fin da piccolino si rischia che combini qualche guaio, visto che e' davvero forte...

prova Ti presento il cane - Cultura cinofila online

Alto