• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terreno

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
analisi terreno.jpg
Ho effettuato l'analisi del terreno come da vostre indicazioni e il risultato è quello della foto.
Ad occhio nudo sembrano tre zone distinte anche se, tra la seconda e la terza non c'è una delimitazione netta?
Possiamo affermare che è un terreno argilloso? Oppure la parte sottostante può essere assimilabile a sabbia?

Grazie
Max

M

maximum

Guest
Pure io un po di sabbia la vedo sul fondo.... ma quanto lo hai lasciato riposare?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho prelevato il campione il pomeriggio e ho fatto le foto il giorno dopo.
L'unica cosa che posso aggiungere è che è terra riportata sul mio ex cantiere, ora casa. So che è di origina tufacea, c'erano tutti pezzetti di tufo in mezzo.

Secondo voi la mia ipotesi 3% limo, 36% argilla, 61% sabbia, può essere corretta?
Proverò con l'altro test.

M

maximum

Guest
prova a fare il primo test come ti ha detto cigolo.
Comunque vista cosí non semra male il terreno.

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedere sul post che descrive i metodi per riconoscere il terreno ma c'è riportato solo il metodo 2. Sareste così gentili da inviarmi il link dove trovo la descrizione del metodo 1?
Grazie mille
Max

Alto