• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzino fotografato or ora... Succulente e invasione di tradescantie!

njnye

Florello Senior
Settembre è un mese che adoro dal punto di vista climatico. A quanto pare è anche il momento in cui il mio terrazzino dà il meglio di sé. In questo momento le abelie sono un cespuglietto rigoglioso in fiore, il melograno ha i semifruttini, il pittosporo si è ripreso dal disastro dell'estate, e le mie grassine sono raddoppiate.
Vi faccio vedere un po' di foto (niente a che vedere con le vostre, però lo spazio è quello che è e da me c'è una battuta di sole devastante - vi dico solo che ho le zanzariere che puzzano di plastica bruciata. E io mi dimentico di bagnare anche per giorni!).
Aptenia (gentile omaggio di Micia).
0f4357fdc9c4944ce74693ba2a9099bf.jpg

Ciotolozza di sempervivi: ci sono un sacco di buchi dovuti al fatto che molte piante hanno fiorito quest'estate e ovviamente sono passate a miglior vita. Nella ciotola di sotto devo ancora decidere che cosa piantare, dopo aver tolto i sedum perché li ho messi nelle balconette. Per il momento sta rispuntando l'alisso (forse era meglio se aspettava primavera):
b22ed97c8602555b7daf70d2b007e037.jpg

Questo è il pedilanthus t., purtroppo devo ritirarlo in casa in inverno ed è un fastidio non indifferente perché, non so se si capisce dalla foto, ormai ha superato il metro d'altezza (la scorsa primavera ha fiorito). Potessi tenerlo sempre fuori gli allargherei il vaso...:
0ca9f2a10c07651b06a91c7fbe7ae668.jpg

Euphordia diamond frost: niente di che al momento, deve aver preso freddo settimana scorsa e ha perso un sacco di foglie e fiori. Comunque è una pianta a cui tengo molto, se non altro perché alla faccia dell'annuale questo è il secondo inverno che si prepara ad affrontare
8f6d1b80872f76ae5a9b30bb4b610b84.jpg

Chiudo con le tradescantie (borderline con questa sezione). Danno tante soddisfazioni e sbattimento zero.
Pallida e variegata nello stesso vaso (troppo piccolo, infatti hanno un po' sofferto):
6768774e4e3ba26ddd034382e3d1d30c.jpg

Ma soprattutto la fluminensis, sono due balconette rinate dalle radici dopo lo scorso inverno, con un mezzo nell'angolo un vaso di geranei:
53a59cd2ea56e84fb5b773f8d0c26476.jpg

Ormai ha invaso tutto, i geranei praticamente sono stati seppelliti (e mi va anche bene perché la tradescantia regge il caldo meglio dei geranei e li ombreggia).
Se leggete ovunque dicono che la fluminensis fa dei fiori di valore estetico trascurabile. Io non sono d'accordo, sembrano fiocchi di neve:
efc7a4423cde70389b55a55347370fa9.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
che belle....
Anche io ho avuto due miserie ma le ho fatto fare una misera fine..... Povere... (le ho lasciate in piena terra anche l'inverno, io primo l'hanno passato ma il secondo, forse più rigido, no...)
 

njnye

Florello Senior
La miseria secondo me è meno resistente della fluminensis. Anche a me un'inverno è morta. Quest'anno per sicurezza mi porterò delle talee all'interno...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Njnye,visto adesso questo topic e sai cosa?

Quella pianta che ti fa dei fiori di valore estetico trascurabile cerca di
non trascurarla perche è supeeeeeeeeer ,è una vera poesia :hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Njnye,visto adesso questo topic e sai cosa?

Quella pianta che ti fa dei fiori di valore estetico trascurabile cerca di
non trascurarla perche è supeeeeeeeeer ,è una vera poesia :hands13:
concordo!!! chi li trova di valore estetico trascurabile lo metterei... in idrocoltura, ecco!!!
io la taglio in inverno, e devo dire che non sono stata fortunatissima: pur avendo tenuto il vaso protetto in serra fredda, a primavera la fluminensis non è rispuntata... però le talee messe in acqua mi hanno offerto da novembre ad aprile una quotidiana fioritura in casa. scusate se è poco!, oltre al fatto che, ripiantate in terra a primavera, sono vissute e cresciute tutte e tuttora fiorite. i fiori sono piccoli, certo, ma tanti; e quei capolini bianchi non sono affatto brutti, tutt'altro.
 

LIGIA

Giardinauta
"Valore estetico trascurabile"????????.....ma dai,chi può dire una cosa del genere?....e bellissima e cresce a vista d'occhio,fiorisce continuamente in questo periodo,i fiori si chiudono di notte (come piccole perline) e di giorno si aprono tutte uno spettacolo (attirano tante apine)....mi sembra la tradescantia più fiorifera di tutte che ho....
Oh,carissime Mod,spero che mi perdonate anche sta volta,però non potevo star zitta quando si parla di tradescantie (mi piacciono tutte tutte!!!).:)
 
Alto