• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio tanto desiderato pratino

lori61

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! questa è la mia prima discussione, mi sono appena registrata.
Comincio subito con l'esporre un problema causato dalla poca professionalità di persone che sono venute a lavorare nel mio giardino.
Dopo 10 anni che abito nella mia casa siamo riusciti a impiantare un giardino, e finalmente raggiungere l'obiettivo tanto desiderato: il prato.
Purtroppo il prato e un insieme di erbacce che sono cresciute e che non so più come eliminare.
Vorrei un consiglio. Per fare un lavoro "fatto bene" è consigliabile togliere il primo strato di terra e con lei tutte le erbe infestanti, oppure come mi è stato detto aggiugere terra sopra l'attuale "prato" e riseminare?
C'è da considerare che esiste già l'impianto di irrigazione e altre piante (diserbanti non vorrei darli per non rischiare di seccare le piante esistenti)
Vi prego datemi un consiglio altrimenti anche quest'anno passerò l'estate in mezzo alla terra.

saluti a tutti

Lori61:lol:
 

Oleander

Guru Giardinauta
ehhhh....devi diserbare, di certo non aggiungere terra sull'erba già presente...
diserba con cautela in una giornata senza vento, poi una volta che avrai il prato bello giallo...allora passiamo alla semina....
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
sono d'accordissimo con Oleander.
quando ho rifatto il mio, ho dato un diserbante totale (cifo o bayer non ricordo, cmq sia a base di glifosate), in giornata non ventosa e avendo cura che il prato non fosse gia' bagnato di suo (pensando cosi' che avendo + bisogno di bere, bevesse meglio la cicuta :storto: )
tieni conto che avevo gia' i ryncospermum ai bordi del prato , ma stando attenti a come dai il diserbante non e' successo assolutamente nulla e sono qui , vivi, un anno dopo.
dopo che il diserbante ha fatto effetto , ho atteso un mese/rigirato la terra/rispianata e riseminato il prato.
risultato? magnifico.
peccato che avendo fatto l'operazione a maggio, a settembre ho PURTROPPO concimato e bruciato il prato, troppo giovane, in molti punti. ora il prato e' a chiazze e debbo riseminare i parecchi buchi... :rolleyes:
 

Oleander

Guru Giardinauta
sono d'accordissimo con Oleander.
quando ho rifatto il mio, ho dato un diserbante totale (cifo o bayer non ricordo, cmq sia a base di glifosate), in giornata non ventosa e avendo cura che il prato non fosse gia' bagnato di suo (pensando cosi' che avendo + bisogno di bere, bevesse meglio la cicuta :storto: )
tieni conto che avevo gia' i ryncospermum ai bordi del prato , ma stando attenti a come dai il diserbante non e' successo assolutamente nulla e sono qui , vivi, un anno dopo.
dopo che il diserbante ha fatto effetto , ho atteso un mese/rigirato la terra/rispianata e riseminato il prato.
risultato? magnifico.
peccato che avendo fatto l'operazione a maggio, a settembre ho PURTROPPO concimato e bruciato il prato, troppo giovane, in molti punti. ora il prato e' a chiazze e debbo riseminare i parecchi buchi... :rolleyes:

ahi...occhio al concime che usi e soprattutto a come lo dosi......
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
gia'.... :cry:
ho dato il bayfolan multi, quello per tappeti erbosi, dopodiche ho bagnato in abbondanza in modo da cercare di farlo sciogliere.
morale: davanti a casa, dove il prato era piu' vecchiotto, ha tenuto benissimo e oggi il prato e' uno splendore.
dietro e' come dicevo, un quarto da rifare (su 80mq non e' proprio poco).
se non fosse che sono influenzato l'avrei rifatto questi giorni.

x la prossima volta che concimero': esiste una tecnica particolare x spargere il concime? quale consigli (a lenta cessione credo sia di default), a pallini fini o grossi?
grazie x il tuo prezioso aiuto :)
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ragazzi anchio ho bisogno di un consiglio

avanti casa
ho un giardino di 25mq finalmente il mio sogno di avere un giardino e' avvenuto..ora devo pero' renderlo splendido ..come..?

il terreno che c e e' pieno di pietruccie e di certe cosuccie di legno che mi ha lasciato il vecchio proprietario che lui mi ha detto che l aveva messo per nn far crescere erbaccie..tra l altro in questo pezzo di terreno lui nn aveva messo il prato verde ma solo piante..io invece voglio mettere il prato..

da dove comincio? ho il sole dalle 12 in poi..

voglio renderlo molto carino xke' l ingresso x entrare in casa e' proprio dal giardino..

aiutatemi please...


Rosa
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao rosaxxx
il mio consiglio e' quello di spietrare il terreno anzitutto. per mia ignoranza, scusami ma intanto non ho mai sentito storie tipo queste delle pietre e qualche legnuccio per non far crescere erbacce, e credo sia piu' una favola che realta'... purtroppo le erbacce proliferano ovunque, ed e' una lotta continua stargli dietro. ma chi la dura la vince!
dicevo, prima di tutto diserbi (diserbante totale); dopo un mesetto dal diserbo io ho girato a 30-40 cm di profondita' con vanga tutto il terreno, ho tolto tutte le macerie (residui degli scavi di costruzione casa) e i sassi grandi, lasciato quelli piccoli/medi per garantire buon drenaggio, e poi ho aggiunto un po' di torba e qualche sacco di terriccio universale rigirando la terra.
rastrellato, tirato in piano, ho dato uno starter (concime, ai tempi usai il Baycote della Bayer), lasciato agire per 15 gg, poi seminato , ricoperto con terriccio (top soil per tappeti erbosi, quello nero per intenderci), quindi tenuto sempre umido facendo andare l'impianto nelle ore + fresche della giornata (mattino presto)
spero di esserti stato di aiuto. ciao :eek:k07:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ciao rosaxxx
il mio consiglio e' quello di spietrare il terreno anzitutto. per mia ignoranza, scusami ma intanto non ho mai sentito storie tipo queste delle pietre e qualche legnuccio per non far crescere erbacce, e credo sia piu' una favola che realta'... purtroppo le erbacce proliferano ovunque, ed e' una lotta continua stargli dietro. ma chi la dura la vince!
dicevo, prima di tutto diserbi (diserbante totale); dopo un mesetto dal diserbo io ho girato a 30-40 cm di profondita' con vanga tutto il terreno, ho tolto tutte le macerie (residui degli scavi di costruzione casa) e i sassi grandi, lasciato quelli piccoli/medi per garantire buon drenaggio, e poi ho aggiunto un po' di torba e qualche sacco di terriccio universale rigirando la terra.
rastrellato, tirato in piano, ho dato uno starter (concime, ai tempi usai il Baycote della Bayer), lasciato agire per 15 gg, poi seminato , ricoperto con terriccio (top soil per tappeti erbosi, quello nero per intenderci), quindi tenuto sempre umido facendo andare l'impianto nelle ore + fresche della giornata (mattino presto)
spero di esserti stato di aiuto. ciao :eek:k07:

grazie ddregs..sei stato davvero un amico spero che con i tuoi consigli riusciro ad avere un prato bellissimo..un altra cosa..come semina quale hai usato?? io vorrei qualcosa che nn mi crescesse subito x nn stare a tagliarlo di continuo..e poi ho visto varie varieta' anche al supermermercato..come mi regolo?? che zona stai te..vicino milano dove??

saluti da arcore

rosa
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao rosa
un piacere poter essere d'aiuto. :)
x la semina ho utilizzato delle semenze Royal Sluis (olandesi) , piu' economiche delle varie Blumen & C , per terreni soleggiati. In base a quanto mi dici (desideri poca crescita), te le posso sconsigliare: quest'anno ho gia' dovuto effettuare 2 tagli e domani sara' il terzo... a proposito, sono di Parabiago, vicino a Legnano, Milano Nord-Ovest... :eek:k07:
So che chiedendo a giardinieri ti puoi far preparare un miscuglio di semenze , dove chiedi sia spessore del filo d'erba (piu' o meno fine) , crescita contenuta / ecc. , e loro ti preparano il giusto mix di loietto & c.
alla prossima, ciao
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ciao rosa
un piacere poter essere d'aiuto. :)
x la semina ho utilizzato delle semenze Royal Sluis (olandesi) , piu' economiche delle varie Blumen & C , per terreni soleggiati. In base a quanto mi dici (desideri poca crescita), te le posso sconsigliare: quest'anno ho gia' dovuto effettuare 2 tagli e domani sara' il terzo... a proposito, sono di Parabiago, vicino a Legnano, Milano Nord-Ovest... :eek:k07:
So che chiedendo a giardinieri ti puoi far preparare un miscuglio di semenze , dove chiedi sia spessore del filo d'erba (piu' o meno fine) , crescita contenuta / ecc. , e loro ti preparano il giusto mix di loietto & c.
alla prossima, ciao


ok..io ho il sole dalle 12 in poi..ora vedro'..mi sa che ne avro' da lavorare..per il momento e' solo un cumulo di macerie visto che ho gli operai che mi stanno facendo la ristrutturazione..e lhanno utilizzato come discaricacat: cat: cat:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ok..io ho il sole dalle 12 in poi..ora vedro'..mi sa che ne avro' da lavorare..per il momento e' solo un cumulo di macerie visto che ho gli operai che mi stanno facendo la ristrutturazione..e lhanno utilizzato come discaricacat: cat: cat:

Purtroppo e' loro prassi. Anche da me e' stato un disastro, ho trovato davvero di tutto nel terreno. Anche se il pezzo che ho girato non era enorme (100mq) , ho fatto una faticaccia. Ovviamente divisa in + giorni/weekend, in un giorno solo mi sarei ammazzato visto che non sono "del settore"... :)
buona fortuna!
 
Alto