• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino-consigli

Arajari

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da un'pò di tempo che vi leggo su questo forum e voglio farvi i miei miglori complimenti. :hands13:

Finalmente sono dei vostri e mi presento subito con un quesito.
Sono appena entrato in possesso di una casetta nelle campagne di Pisa con un bel pezzetto di terra dove vorrei fare un bel giardino per il mio relax.

Una parte di 50mq è frontale alla casa con un olivo secolare e una bella magnolia , l altra è 500mq laterali alla casa, con pozzo annesso e tutta infestata da erbacce che ho tolto con il decespugliatore. Il terreno presenta avvallamenti e poggi (non esagerati). I contadini della zona mi dicono che la terra è buona.

L' idea è di fare un bel giardino con pratino all' inglese, con un box in legno per i vari attrezzi e un gazebo.......Ai lati ancora non sò se mettere il muro o la siepe e un domani vorrei fare anche un pezzetto di orto.:martello:

I consigli che mi hanno dato sono quelli di far girare la terra e somministrare diserbante per poi fare la semina a settembre/ottobre.

Io volevo sapere se secondo voi è giusto cosi e se il diserbante può arrecare danno in futuro e sopratutto se nel pezzetto di 50mq è pericoloso per l' olivo e per la magnolia....

Vi ringrazio molto........
Felice di essere un nuovo "mignolo verde":D
 
S

scardan123

Guest
Sì, è così, e faresti bene a far arare il terreno da un contadino col trattore, perchè gli avvallamenti quando toserai l'erba saranno altrimenti problematici e rischiano di scassare il tosaerba. Te lo arerà per pochi soldi, con un trattore farà molto presto: un giretto e ha fatto.

Comunque prato all'inglese non farlo: a parte costare parecchi soldi in manutenzione e pesticidi, a pisa proprio non ce la faresti, sarebbe un mangia-acqua che comunque avrebbe sempre un aspetto misero. Mettici un bel prato rustico e calpestabile, facile e senza paranoie, ti godrai il giardino molto di più. Consulta la sezione "prato" del forum.

PS: ovviamente non diserbare proprio sotto gli alberi, lì zappa via a mano, e non usare dosi tali da danneggiare un albero. Le concentrazioni sono di solito scritte sui barattoli di diserbante, per le erbacce si diluisce di più, per grosse piante si dà piu concentrato ma ocio che fa danno comunque se lo bevono. Per questo dico che lì attorno è meglio a mano, o leggero leggero.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti stamani sono andato dal contadino e mi ha detto che viene senza problemi......
:froggie_r

Ma il diserbante glielo do io o faccio fare a lui????
E quale usare?

Ciao a tutti :lol:
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
nessuno può aiutarmi? Non sò come partire ...

Un altro tipo mi ha detto che se chiamo un giardiniere per tre passaggi + il diserbante per tre volte mi ci vuole circa €500/700--
 
G

ghislaine

Guest
Ciao e benvenuto, anch'io vivo in ambiente rurale tra oliveti e bosco. Secondo me la tua situazione si presta molto a ricavare un bel giardino rustico tipo il mio (guarda le foto sul mio blog), io penso che dovresti sfruttare il fatto che non si tratta di un terreno ben delimitato e preciso tutto in pari come in città :) ma al contrario valorizzare gli avvallamenti del terreno per "muovere" il giardino! Io sono contraria ai diserbanti per principio e all'inizio anche per me è stata dura liberare il terreno dai rovi, vitalbe e quant'altro lo infestava! (La mia casa era disabitata dalla 2a guerra!!). Io ti consiglio di piantare essenze semplici, fiori di campagna, rose botaniche e tante aromatiche che danno profumo al solo sfiorarle quando si passa...
Di fare cioè un giardino romantico, il più possibile naturale e spontaneo, proprio perchè come me, hai la fortuna di vivere in un posto che si presta a questo tipo di giardino :cool2:
Naturalmente è solo il mio consiglio perchè questi sono i miei gusti, ad ognuno il suo, ciao Graziella.:flower:
 
M

magistror

Guest
Creazione giardino

Ciao alessio, da come hai descritto, possiedi un bel pezzo di terreno con punti molto interressanti per realizzare un giardino molto particolare.
Io parto dal principio che per fare un bel giardino occorrono idee chiare lasciando spazio alla fantasia, intanto hai fatto bene a far arare il terreno cosi' da pulirlo bene, poi iniziamo a delimitare il perimetro del tuo giardino magari piantanto alloro dato che e' una pianta molto robusta e perenne, poi sistemerei il pozzo con pietre o tufo interrare nel terreno tutto intorno al pozzo in modo da poterci camminare (tipo passerella) senza calpestare il prato, in un angolo dove c'e' il pozzo si realizza il box atrezzi e dalla porta del box si puo' fare un vialino con sassi o tufo che si congiunge con il pozzo per poi creare una sorta di aiuola con degli spazi da dedicare all'orto in modo da integrare l'orto no come ortaggi e basta ma quasi come se fossero fiori.
Mentre dove hai l'ulivo si crea intorno con tufo aiola con all'interno piante a cespuglio di vario colore, e il gazebo se la magnolia e grande si potrebbe realizzare cosi:
Potare la base della chioma fino a pareggiare tutta la chioma sistemare i pali di legno, tipo pilastri per tetto, in modo che la magnolia sia in un angolo naturalmente come tetto c'e' la chioma della pianta ecc. Scusami ma non riesco ad essere piu' chiaro ma se vuoi puoi mandarmi qualche foto cosi' posso aiutarti di piu'.
Ciao da magistror da pisa
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ma se clicchi sul link del messaggio sopra non riesci avederlo????

Grazie ciao a presto:cool3:
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di favorire il periodo invernale per sistemare la zona sottostante con recinzione, impianto di irrigazione ed illuminazione, complementi di arredo e pavimentazione.

Quindi rimanderei la semina alla prossima primavera.....

Che mi consigliate?



arajari-albums-giardino-evoluzione-picture14158-dopo-aver-fatto-girare-terra-seconda-volta.jpg
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
adesso l' ho fresato e spianato .... ma non penso di riuscire a seminare in tempo...... bohhhh

non sò se seminare subito, prima di interrare oppure dopo... bohhhhh
 

Allegati

  • IMG_0043..jpg
    IMG_0043..jpg
    96,9 KB · Visite: 82

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto continuando nel mio lavoro ma ho bisogno di consigli da voi.
Ad oggi ho sistemato una casetta di legno in una parte del terreno ed ho alzato un muro di cinta dalla parte della strada .
Adesso vorrei mettere una siepe di pitosphoro o di photinia fraseri red robin dalla parte del vicino a debita distanza.
Ho ancora il terreno incolto, devo ancora seminare o forse metterò del prato pronto ma è meglio che intanto metto la siepe???? O aspetto di seminare?

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Secondo me il prato devi metterlo come ultima cosa, soprattutto se per mettere a dimora la siepe devi passare nella zona che devi seminare. Anche se non ci passi poi cmq c'è il discorso delle buche da scavare e di dove mettere momentaneamente la terra di riporto, cose così. Considera anche l'ombra che ti farà la siepe per sciegliere il tipo di erba.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ok, allora adesso le siepi sono sistemate , aspetto qualche altro giorno e interro tutto l' impianto di irrigazione e poi via con la semina..... :) Marzo inoltrato naturalmente
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, adesso riporto in testa questo post... questa volta voglio iniziare costi quel che costi ..... ringraziandovi anticipatamente ... :)
dopo aver dedicato tempo e fatica ad altri lavori adesso devo pensare a fare un bel prato per un bel giardino.
In questi giorni effettuerò un diserbo generale per poi dare una bella fresata e livellare il terreno.
Il terreno è stato rigirato in profondità e poi fresato due anni a dietro. Adesso è compatto ma non troppo .
L' impianto di irrigazione quando devo metterlo a dimora? dopo aver fresato e livellato?
Grazie
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Adesso sono a questo punto .... sono passato con la fresa e ho rastrellato e livellato .... secondo voi è meglio eseguire subito la semina o aspettare settembre ottobre? Grazie a tutti ancora:hands13:
 

Allegati

  • IMG_1415.jpg
    IMG_1415.jpg
    101,5 KB · Visite: 43
  • IMG_1417.jpg
    IMG_1417.jpg
    58,6 KB · Visite: 35
  • IMG_1423.jpg
    IMG_1423.jpg
    61,5 KB · Visite: 43
Alto