• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Royal Blue mi ha stancato

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Comunque sono giunto alla conclusione che la festuca non fa per me. Voglio di più. Voglio il campetto da golf
Considerando che hai degli appezzamenti divisi potresti provare piu essenze.

Il mio Yukon attualmente è troppo grossolano e rado rispetto al paspalum. Anche il tuo White?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Considerando che hai degli appezzamenti divisi potresti provare piu essenze.

Il mio Yukon attualmente è troppo grossolano e rado rispetto al paspalum. Anche il tuo White?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il mio sta combattendo una battaglia contro il loietto di overseeding a causa delle avverse condizioni climatiche del Nord Italia....il lolium pizzaz2 tiene bene i tagli a 22mm e una concimazione con 3 g/mq di N ogni mese.....prima o poi schiattera'.....aspettando il caldo.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ottimo White. Quasi da testare sul paspalum a quelle altezze.

Romolo io ho lo yukon solo in vaso. In terreno non ce la farei a gestirlo, richiede tagli troppo frequenti.

Ti mando delle foto aggiornate appena posso. Vaso su vaso e prato di paspalum

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ottimo White. Quasi da testare sul paspalum a quelle altezze.

Romolo io ho lo yukon solo in vaso. In terreno non ce la farei a gestirlo, richiede tagli troppo frequenti.

Ti mando delle foto aggiornate appena posso. Vaso su vaso e prato di paspalum

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Appena puoi fammi vedere il paspalum
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolacci....quando ero ancora mentalmente sano, mi intrufolavo nei Golf Club per vedere e curiosare.
Non è che ti puoi fare un'idea delle specie insediate su putting green e vedere cosa meglio ti aggrada?
Ti posso assicurare che se cerchi un prato esteticamente più bello, la Yukon è ancora "grezza" e non tollera tagli sotto i 20mm...gli internodi sono troppo lunghi per evitare una resa estetica "scanzonata". Se invece vuoi una macro per ridurre l'uso di fitofarmaci allora il discorso potrebbe reggere. Non so' bene se il tuo carattere riesca a tollerare un prato completamente giallo per almeno 3 mesi ed una ricrescita completa dopo 5 dall'autunno.
Non ti ci vedo proprio a restare li ad aspettare...magari mi sbaglio.
L'alternativa sarebbe una agrostide (che però alle tue latitudini sarebbe come la peste a Milano in periodo Manzoniano).
Secondo me, mi ripeto...dovresti recarti in un Golf Club e fare domande.
(Io sono stato buttato fuori da 3...)

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Cavolacci....quando ero ancora mentalmente sano, mi intrufolavo nei Golf Club per vedere e curiosare.
Non è che ti puoi fare un'idea delle specie insediate su putting green e vedere cosa meglio ti aggrada?
Ti posso assicurare che se cerchi un prato esteticamente più bello, la Yukon è ancora "grezza" e non tollera tagli sotto i 20mm...gli internodi sono troppo lunghi per evitare una resa estetica "scanzonata". Se invece vuoi una macro per ridurre l'uso di fitofarmaci allora il discorso potrebbe reggere. Non so' bene se il tuo carattere riesca a tollerare un prato completamente giallo per almeno 3 mesi ed una ricrescita completa dopo 5 dall'autunno.
Non ti ci vedo proprio a restare li ad aspettare...magari mi sbaglio.
L'alternativa sarebbe una agrostide (che però alle tue latitudini sarebbe come la peste a Milano in periodo Manzoniano).
Secondo me, mi ripeto...dovresti recarti in un Golf Club e fare domande.
(Io sono stato buttato fuori da 3...)

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Nei periodi di dormienza se proprio non riesco a sopportarlo si può colorare. Quindi problema risolto. Da quello che vedo poi le bermudagrass geneticamente modificate sono molto carine. No veramente vorrei fare una sorta di mini golf con tanto di bandierine e mazze. Sarebbe stupendo!

Perché ti hanno buttato fuori?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nei periodi di dormienza se proprio non riesco a sopportarlo si può colorare. Quindi problema risolto. Da quello che vedo poi le bermudagrass geneticamente modificate sono molto carine. No veramente vorrei fare una sorta di mini golf con tanto di bandierine e mazze. Sarebbe stupendo
Quindi niente Yukon.... Devi puntare su qualcosa di migliore....vada per il paspalum, una zoysia (ora testata in alcuni GC arabi) o una gramigna ibrida...
Comunque se hai occasione, vai a vedere dal vivo....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dalla resa estetica del tuo royal blue attuale non credo tu possa accontentarti di una macroterma colorata, la quale a MIO avviso, avrà un rendimento estetico forse al 50% del suo aspetto nella condizione di miglior vigore.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eccoti le foto di un paspalum di questa mattina

Nei vasi paspalum a dx e yukon a sx
6c6e2682f1740b32b3fe99de4bddafec.jpg
fb4e696ad6a433a4ef13886b9c82c831.jpg
52967cf1c035164c63e01edfa5fba0ac.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ammazza Gray il tuo paspalum vorrebbe cannibalizzare il pavimento. È proprio strisciante!
Comunque gli americani ti ammazzerebbero. Loro sono fissati con la cura dei bordi.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eh lo so. Ma con questa essenza è molto difficile perche gli stoloni sono grossi fitti e resistenti. E qusto è solo l'inizio.
In piu lungo il bordo corre la parete di cemento armato delle fondamenta e il paspalum sembra contento di questo (drenante e terreno piu soffice) tanto che sui bordi è tsnto fitto e fatico a tagliarlo.
Se ti viene in mente qualche idea che non sia forbici e spatola da muratore sono ben accette!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Anchr io, precisamente Scalea. Ma tu hai una ditta di giardinaggio o sei semplicemente patito?

1. Ho già visto da dove scrivi;
2. Ho un’azienda agricola;
3. Ultimamente è nata questa passione che mi ha fatto fare (e mi fa fare) un po’ di pazzie per il prato. Come del resto a molti di quelli che scrivono qui sul forum.
 
Alto