• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Royal Blue mi ha stancato

alepil

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho usato le Frame ma in fase di trasemina ad aprile visto che non ho usato lo starter (hon itegrato Sprint N con le micorizze).
Non sapevo fossero utili anche per prati giá insediati.

Si possono usare anche durante le concimazioni pre estive e pre invernali? (sto pensando di aggiungerle al Summer K che daró la prossima settimana)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Queste sono essicate (granulare) quindi forse più concentrate, quelle della Bottos liquido per trattare max 500mq se non sbaglio, comunque micorrize, acidi umici e fulvici, tutto buono perché male non fanno, ma non riteneteli trattamenti o la panacea per un buon risultato, non fanno miracoli, gestione del t.e. e qualità del top soil sono l'unica vera differenza, il resto è tutto un surplus che può aiutare
 

ztm

Apprendista Florello
Ho capito, ma in questo momento non posso buttare per aria tutto il giardino :D
Mi parevano in polvere anche quelle della Bottos in realtà, però hai ragione che c'è scritto 500 ml, anche se dice di darne 4g per mq... quindi non si capisce niente. Se fosse da darne 4 ml per mq, allora una confezione andrebbe bene per 1 trattamento da 125 mq.
Floris dice 1.5g per mq, perciò una confezione fa 75 mq e dice pure di farlo 1 volta al mese.
Sono a dir poco confuso :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quello che intendo dire è che se.io avessi problemi, piuttosto investirei in sabbia piuttosto, perché le micorrize non vi recuperano i danni dati dal top soil
 

ztm

Apprendista Florello
Ho già sabbiato il top, ma ci vogliono 20 anni per correggerlo in questo modo e nel frattempo il prato è tutto morto :)
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Quello che intendeva dirti @Caleuche è che appunto rifacendo il top soil investi subito qualche euro in più (non così tanti poi se hai voglia di farlo in prima persona) ma eviti di continuare a investire tempo e soldi in trattamenti senza però avere risultati (che sono quelli che tutti cerchiamo ;)) costanti e lusinghieri
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bravo @danibike82 mi hai capito al volo! Se tutti i prodotti venduti e ben pubblicizzati, facessero anche solo la metà di quello che promettono, vedremmo solo prati perfetti senza dover avere un top soil drenante e una gestione attenta e parsimoniosa dei fertilizzanti
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nessuno di noi possiede una dwarf.
La macroterma piu fina fra tutti la ho io con il paspalum adalayd a seguire qualcuno con la bermuda yukon.
Oppure puoi affrontare il percorso di essere il primo ad installare una zoysia matrella.

Le varieta dwarf seppur sempre nominate non sono commercializzate, o quasi, ai comuni mortali.

O installi in un quadrato la P18 e poi la riproduci per stolone con molta pazienza e calma o la vedo dura.

L'unica cosa in cui posso aiutarti è una foto del paspalum vs yukon di un mese fa quindi entrambi non ancora in forma. Considera che la varieta nuova di paspalum, il seashore, è ancora piu fino e piu scuro.

Con i tuoi mezzi e la tua dedizione penso che puoi tranquillamente gestire un paspalum a 6/8mm. Con un po di esperienza anche 5mm

93155a378b554672c92476c93d83274f.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Belle entrambe. Entrambe da seme?

Quali sono le differenze nella gestione delle macroterme rispetto alle microterme? Valgono le stesse pratiche (carotature, sabbiatue, verticutter, ecc.)?

Il paspalum supporta tagli più bassi rispetto alla Yukon?
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Salve a tutto il mondo prataiolo sintonizzato sulle frequenze prataiolesche!!!

Come da titolo mi sono stancato del Royal Blue e ho deciso il prossimo anno di cambiare con la Bermudagrass Yukon. Voi che dite? Mi conviene?

Allego qualche foto del Royal Blue. Proprio oggi l’ho trattato con il Propiconazolo + Azoxystrobin + Silicato di potassio. Avendo un elicoidale a motore (Allet Kensington 20”) vorrei fare dei tagli sui 20 mm, cosa che la Royal Blue non mi permette di fare. Allo stato attuale la taglio a 30 mm per poi passare a 40 mm nel mese di giugno.

https://imageshack.com/a/img922/9881/R8OfPR.jpgt

https://i.imgur.com/cErj4L9.jpg
https://m.imgur.com/0AUDRtw
https://m.imgur.com/8MvwPu0
https://m.imgur.com/7p60yYC
https://m.imgur.com/6F3a0g9
https://m.imgur.com/eZmn72I
https://m.imgur.com/XjvEIdi
https://m.imgur.com/UAYJyeA
Di dove sei?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Belle entrambe. Entrambe da seme?

Quali sono le differenze nella gestione delle macroterme rispetto alle microterme? Valgono le stesse pratiche (carotature, sabbiatue, verticutter, ecc.)?

Il paspalum supporta tagli più bassi rispetto alla Yukon?
Sia il p.seashore che la b.yukon vengono da seme.
Il mio paspalum è stato impiantato da stoloni nel prato ma la prossima volta seminerò.

Tagli e verdicut molto piu frequenti, niente funghi e niente trattamenti, un terzo dell acqua che attualmente utilizzi, prato giallo in inverno nel caso di un paspalum appena per 1 mese solitamente febbraio ma a dicembre e gennaio è molto scolorito.

Il paspalum sopporta tagli fino ai 4mm, ma solo se sabbiato frequentemente e tagliato 1 volta al giorno... Insomma trattamento da green. 8mm diciamo che sono abbordabili il mio prato attualmente è a 15mm ma non sono su sabbia, anzi, e posso tagliare solo il fine settimana.
Lo yukon 20mm.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Comunque sono giunto alla conclusione che la festuca non fa per me. Voglio di più. Voglio il campetto da golf
 
Alto