• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Royal Blue mi ha stancato

Crasmen

Florello
4eed04df5f5c32724227a1d66cb7d171.jpg

0afd275cc236ac7b1491894ef1e2b842.jpg

9e9349bdb3cd0c8ffaf805d0202dbb0d.jpg

f2be52a2ef8986a2be70d56fdabf4d18.jpg

e7b9ccbbf01f4fed7b797a2ce7c759bb.jpg

c21630da17c780777ddd4cee6fdc0c6f.jpg

663b4ffd7895351c557e953f4963673d.jpg

f842e193717e1e7257acd443d456452f.jpg

f3584be4a20e137fb09fc2ecddfa5fab.jpg

3735c0fead18eb93ceca05af9e4d08b7.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se proprio vuoi cambiare invece di diserbare chiama qualcuno che te lo toglie a rotoli, non avresti problemi a venderli :D
Complimenti comunque, anche per la casa.
Mi associo a White che penso si riferisse ad una ultradwarf bermudagrass, taglio ad altezza put con l’allett e saresti molto più felice di ora.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Complimenti @Romolo753 per tutto...... garden , casa , rifiniture e soprattutto per il Royal Blue...... comunque dalle tue parti non ci avrei pensato due volte ad installare macro ibride se hai tempo e un po’ di curiosità dai un occhiata qui : http://www.hiturfsolution.com/cosa-facciamo/ vai su Varietà P 18 Ultra Dwarf Bermudagrass , per la tua metratura forse possono fare un eccezione ( Patriot ed altre varietà non problem )
Ti dico la verità io al tuo posto avrei fatto tutte parcelle di cultivar diverse..... Agrostide ( ci avrei provato ) Macro ibride , altre varietà in purezza...... le attrezzature non ti mancano certo , scherzo!!

Romolo753

Giardinauta Senior
L’irroratrice è una Evensprey 300 con serbatoio da 30 lt ed è elettrica.

Per quanto riguarda la ultradwarf bermudagrass è uno spettacolo allo stato puro. Ma si semina o si vendono le piantine?

Comunque grazie per il suggerimento!! Avete capito cosa cerco, altro che mia moglie!

Se non mi costa un occhio voglio installarla. È stupenda!!!

Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi mi hanno fatto sapere dal sito che la P18 è destinata, a seguito di accordi, al solo settore professionale. Mi è appena cascato il mondo addosso. Mi avete fatto vedere il Santo Graal e adesso pum è sparito.

Jack1978

Florello
Ragazzi mi hanno fatto sapere dal sito che la P18 è destinata, a seguito di accordi, al solo settore professionale. Mi è appena cascato il mondo addosso. Mi avete fatto vedere il Santo Graal e adesso pum è sparito.
Questa è la mail di risposta che mi hanno dato a me giorni fa ( chiedevo proprio la P 18 ) comunque la Patriot è una gran bella varietà testata già in diversi GC italiani , per i privati hanno altre cultivar ma parlando delle diverse conversioni che hanno effettuato da micro a macro ( GC Olgiata , Montecchia ecc ecc ) e parlando molto del Forum e della nostra passione per i nostri T.E. sono riuscito a convincere Massimiliano ( una persona molto preparata nel settore e veramente cordiale ) a farmi provare ( logicamente ha un costo superiore alle cultivar presenti per la vendita a privati ) la Patriot , mi ha garantito che se viene installata i primi di giugno per fine agosto si riesce ad avere la totale chiusura del T.E.
La prossima stagione la proverò su una piccola porzione che ho ( 50 mq esposti a sud )
d79066fb057d2aac895fea7721fba1e7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Daiiiiii....di la verità...hai fatto lo sboroooneeee eeeeehhhhh...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Se hai davvero il coraggio di passare il gliphosate al posto dell'urea, ti mando quelli della protezione prati! E se non esiste come associazione la creo apposta! :p:D
Bella la spruzzatrice, l'avevo addocchiata anch'io, ma era un po'fuori budget per un uso hobbistico...è quella con la pompetta a spinta o elettrica?

No no quell’aggeggio è elettrico, ma ci vuole una reazione nucleare per generare 1,21 gigawatt!

Jack1978

Florello
La Patriot sarebbe un’altra varieta’? Ma costa un botto però! Non è seminabile?
La Patriot è una Bermudagrass ibrida non seminabile taglio 8mm / 18 mm ottima varietà presente su molti GC italiani..... il prezzo è da concordare con loro comunque all’incirca come già ti ho detto è il doppio delle varietà che vendono a privati.

Romolo753

Giardinauta Senior
60,00 € ogni 10 mq è un botto. Io dovrei piantare 900 m2 quindi vado a spendere 5400,00 € in piantine. Caspita che cifre.

Jack1978

Florello
Caspita..... ti fai un bel Fairway casalingo taglio 8/10 mm e vai , scherzo certo queste varietà costano però secondo me vale la pena testarle , comunque se sei interessato chiama e fatti fare un offerta poi deciderai tu.

Romolo753

Giardinauta Senior
Ho già chiamato. La p18 potrebbe anche darmela visto che potrei intestarla all’azienda che ho (aggirando la burocrazia) ma me l’ha sconsigliata caldamente perché va tagliata tutti i giorni a 3 mm. Poi richiede passaggio di verticut, sabbiature, ecc.. Mi ha consigliato la Patriot che se non sbaglio costa sulle 40,00 €. Domani sarà più preciso. Quest’ultima non è niente male. Comunque, l’operazione la farei il prossimo anno.

Il mio TE potrei venderlo a rotoli? Non ci vuole quel macchinario per sdradicarlo? Che lo faccio entrare a casa? E poi le radici sono lunghe sui 20-25 cm con tutte le micorrize che gli ho dato.

Crasmen

Florello
Ho già chiamato. La p18 potrebbe anche darmela visto che potrei intestarla all’azienda che ho (aggirando la burocrazia) ma me l’ha sconsigliata caldamente perché va tagliata tutti i giorni a 3 mm. Poi richiede passaggio di verticut, sabbiature, ecc.. Mi ha consigliato la Patriot che se non sbaglio costa sulle 40,00 €. Domani sarà più preciso. Quest’ultima non è niente male. Comunque, l’operazione la farei il prossimo anno.

Il mio TE potrei venderlo a rotoli? Non ci vuole quel macchinario per sdradicarlo? Che lo faccio entrare a casa? E poi le radici sono lunghe sui 20-25 cm con tutte le micorrize che gli ho dato.
Ne fanno anche alcuni piccoli per togliere i rotoli, vicino da me lo noleggiano anche. Dovresti comunque trovare qualcuno che li compra prima.
Potresti anche andarci a paro con la spesa per la p18 ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Questa parola P18. Mi sembra un sottotipo del Cesio 137. Sarebbe una vera bomba. Ma poi che gli dico alla moglie quando vuole andare in vacanza? No cara lo sai che devo tagliare tutti i giorni la mia p18!

Crasmen

Florello
Questa parola P18. Mi sembra un sottotipo del Cesio 137. Sarebbe una vera bomba. Ma poi che gli dico alla moglie quando vuole andare in vacanza? No cara lo sai che devo tagliare tutti i giorni la mia p18!
Certo che 900m² di quella cv è follia. Non potrai più muoverti di casa

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma seminare un paspalum e mantenerlo ad altezze green?
Secondo me è alla tua portata e il risultato potrebbe essere sorprendente.
Cerca il seaspray

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

alepil

Aspirante Giardinauta
Non vorrei andare off topic ma vorrei fare cortesemente una domanda a Romolo753.

Hai scritto che le radici del prato erano lunghe con tutte le micorizze che hai dato .... in che modalitá, tempi, quantitá, stagioni le somministravi? (prodotti consigliati etc)

Ti ringrazio anticipatamente eventualmente per la tua riposta.

Romolo753

Giardinauta Senior
Non vorrei andare off topic ma vorrei fare cortesemente una domanda a Romolo753.

Hai scritto che le radici del prato erano lunghe con tutte le micorizze che hai dato .... in che modalitá, tempi, quantitá, stagioni le somministravi? (prodotti consigliati etc)

Ti ringrazio anticipatamente eventualmente per la tua riposta.

Le micorrize le ho somministrare nel mese di Marzo subito dopo aver fatto una bella carotatura. Come dose ho dato 500 gr in 100 mq distribuendoli sul terreno carotato ma non ancora sabbiato.

Alto