Vedendo le foto complessive del giardino mi autocasso la soluzione ondulazioni e terrazzamenti. Di fatto la riquadratura geometrica impone tanti Green.
Sotto i 20 mm la Yukon non è esteticamente bella...Io non l’avrei mai presa in considerazione data la geometria delle riquadrature. Resta da vedere cosa installare. Non vi nascondo che sono tentato dalla Yukon però non so se magari tagliandola bassa avrebbe una bella resa estetica. Questa soluzione sarebbe la più economica perché non interverrei a modificare il top soil e poi perché con 1000,00 € circa compro i semi.
Le altre soluzioni sono molto più costose. Comunque, al di là del prezzo, dovrei essere contento io. Conta solo questo e non i soldi per me..
Però sopra i venti è simpaticaSotto i 20 mm la Yukon non è esteticamente bella...
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
È una scelta obbligata per via degli internodi troppo lunghi della Yukon. Non puoi farci un put con varietà simili.Però sopra i venti è simpatica
Scherzi a parte se l'obiettivo è fare proprio un Green la Yukon non va bene, meglio le dwarf.
Eh lo so, black jack vista una volta a casamassima in un golf club, non mi fece una grande impressione o forse era tenuta molto male. Come colore invece a me piace tanto la latitude , anche la tifway (ma di quest'ultima so che è tanto problematica da gestire).È una scelta obbligata per via degli internodi troppo lunghi della Yukon. Non puoi farci un put con varietà simili.
Ho sentito parlare molto bene anche della "Black Jack bermudagrass" come varietà per fairway ( da quello che mi dicono però non è aggressiva come la Riviera o la Yukon) sopratutto se usata in miscela con microterme.
Rasaerba da 5000 euro e sedie di plastica
Non riesco a capire perche se hai cosi tanti dubbi fra una cultivar da green e lo yukon, non stai prendendo in considerazione il paspalum.Allora, se non ho capito male i PRO della Yukon sono:
1) Macroterma aggressiva
2) Facilità nel gestirla
3) Taglio 20 mm anche d’estate
4) Nell’installarla spenderei 1/5 rispetto alla bermudagrass ibride
5) Non dovrei modificare il Top Soil visto che regge benissimo qualsiasi terreno
Ragazzi sbaglio qualcosa? Perché così vedo solo enormi vantaggi nell’installare la Yukon.
Non riesco a capire perche se hai cosi tanti dubbi fra una cultivar da green e lo yukon, non stai prendendo in considerazione il paspalum.
Per la tua esposizione ed estensione i dubbi dovresti solo farteli venire in base alla manutenzione da fare.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Non ho avuto dubbi a levare il mio mix di micro (f.a. e poa 50/50) e passare ad una macroterma.
Se levi un royal blue nello stato in cui stai vuol dire che sei stanco per la noia.
Se su quel terreno prospera una micro, qualsiasi macro domina.
Il dubbio puoi averlo solo sull estetica, ma qui la classifica delle macro belle è semplice:
1. Zoysia matrella
2. Paspalum seaspray
3. Bermuda dwarf
Tutto il resto, e forse anche queste, paragonate a una micro impallidiscono.
Un prato inglese qualitativamente sara sempre migliore, sempre se lo riesci a gestire.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Vecchia come me....mi aspettavo qualcosa di più in linea con le tue ambizioni.Dopo attente valutazioni installerò codesta varietà
https://icl-sf.com/it-it/products/turf_amenity/cynodon-dactylon-riviera/
Vecchia come me....mi aspettavo qualcosa di più in linea con le tue ambizioni.
Non la terrai a 10mm e neanche a 20...
Ottima scelta @Romolo753