• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio roseto sul terrazzo (2012)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie, grazie, grazie a tutti.
@ Rosasiu: e tu la Rose Marie da quanto ce l'hai? La mia è al secondo anno, è cresciuta ma ha i rami esili. Ho notato che sta cambiando il colore dei fiori che tendono di più al colore champagne e non al rosa.
@ Filifero: i vasi hanno diverse dimensioni a seconda della grandezza della pianta. Ogni tanto devo travasarne qualcuna perché troppo cresciuta ma quando arrivo al massimo (per me 60x60) mi devo fermare.
@ Andreafxr. Tradescant mi ha conquistato proprio per il colore. Al momento è ancora piccola ma sembra che abbia iniziato la fase di crescita.
@ Lisyy::crazy::crazy::crazy:
@ Harma: si che ce l'ho la Iceberg. Il pegging down te lo spiego a parte!
@ Breeze, benji09, rocco.co, LORCC: :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Fantastico, semplicemente fantastico, il più bel terrazzo che abbia mai visto!

Perchè non provi a vincere il Guinness del più bel roseto in terrazzo?
Lo penso sul serio!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
siiiiii ti vogliamo sul libro dei Guinnessssssss:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
e nemmeno io sto scherzando:cool:

la Rose Marie ce l'ho da tre stagioni (2 anni solari).
la mia il primo anno ha patito molto, fiori bellissimi ma pianta stentata e malaticcia.
poi l'ho rinvasata nel mastello grande ed ha avuto difficoltà all'inizio. Ora mi sembra abbastanza in forma, i rami sono più robusti e i fiori si tengono anche più su, senza spiaccicarsi a bordo vaso. inoltre sai che non la vedo più in giro???
Quando l'ho presa da Barni era l'ultima, e quando ci sono ritornata l'anno successivo, non l'aveva più!!! abbiamo fatto bene a prenderla, non si sa mai:love:
Per il colore anche a me vira dal rosato al camoscio all'albicocca!!! credo sia legato alle temperature, quindi magari anche all'esposizione....
scusa il papiro...mi sono lasciata prendere la mano:embarass
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Veramente un bel terrazzo e piante bellissime! Mi hai rincuorato perchè io sono appena all'inizio del mio progetto di roseto in terrazzo! TI prenderò come esempio! ;-)
Hai qualche rosa rampicante in mezz'ombra? Ho un muro a N. da riempire.
 

soledelsud

Giardinauta
nata...una più bella dell'altra...una più rigogliosa dell'altra...tantissimi colori armonizzati da un occhio di esteta, dalle mani fatate...
complimenti, nata!

ora però mi devi svelare il segreto del tuo "metodo" di coltivare in vasi...facendo una statistica, quali tipologie di vasi per quali piante? particolari cure? metodi per le innaffiature? insomma, un "piccolo" abc della coltivazione in vaso...
 

sara9

Giardinauta
Buonasera..........che belle le tue roselline!!!!!!!!!!! Forse forse sabato ho sentito anche il loro profumo.........
e ho cercato di scoprire tutti i segreti per avere rose così belle in vaso....secondo me è tuo marito , che finge di odiarle di giorno e te le cura di notte mentre dormi!!!!!!!!!!!!!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
nata ... hai tutta la mia invidia!
da quanti anni ci lavori dietro per avere dei risultati del genere?

ti faccio una proposta indecente ... cosa vuoi per venire a trasformare il mio terrazzo da sorellastra a cenerentola?

ciao danilo
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Eccomi con altre foto e qualche novità.

MariaTheresia: comprata da Vic a radice nuda a marzo, è stupefacente la quantità di fiori che ha fatto, profumati e durevoli

DSCN69931600x1200.jpg


Una stranezza della mia sconosciuta rossa

DSCN72101600x1200.jpg


Chinensis minima, fiori rosa, bianchi e violetti

DSCN72081600x1200.jpg


L'instancabile Little White Pet, va avanti così fino a novembre

DSCN72041600x1200.jpg


Ecco Saint Cecilia, rifiorisce con generosità

DSCN72031600x1200.jpg


DSCN68051600x1200.jpg


Jubilée du Prince de Monaco insieme con una sconosciuta floribunda

DSCN68001600x1200.jpg

Ancora Summer Song al termine della sua prima fioritura. Il fiore mi piace sempre tanto ma la pianta non mi soddisfa, troppo esile, certamente non è adatta al vaso!

DSCN69761600x1200.jpg


Baby Romantica

DSCN71661600x1200.jpg


Continua...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La mia sconosciuta bianca

DSCN71981600x1200.jpg


Jude the Obscure: mi devo ricredere sul portamento. All'inizio sembrava più lasso, ora ha preso vigore e si è tirata su

DSCN71011600x1200.jpg


E questa chi di voi non la conosce? E' la Feeling di Barni, ancora per poco nella mia coccarda!

DSCN70761600x1200.jpg


DSCN68211600x1200.jpg


Una meravigliosa sorpresa, comprata lo scorso autunno piccolina: The Fairy

DSCN69981600x1200.jpg


Continua...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho lasciato per ultime due meraviglie della natura.
Questa è New Dawn: non ci crederete ma l'ho trovata moribonda, alta 10 cm su un banco di un supermercato, non sapevo neanche chi fosse, quest'anno si è rivelata!

DSCN71351600x1200.jpg


DSCN70991600x1200.jpg


Infine Nahema: mi si scalda il cuore solo a guardarla, si sente il profumo non appena varco la porta della veranda

DSCN70921600x1200.jpg


DSCN71361600x1200.jpg


DSCN70401600x1200.jpg


DSCN70291600x1200.jpg


DSCN70261600x1200.jpg


DSCN68441600x1200-1.jpg


Iniseme: Nahema e New Dawn

DSCN70451600x1200.jpg


:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
eh ma allora sei proprio una carognaccia....ti rimarrò sulla coscienza rosaiola dei miei stivalacci cat: che ME RA VI GLIE!
 

Alex81

Master Florello
:love_4::love_4::love_4: anch'io me penserei da solo se solo. . . cat:

ma vedrai vedrai un giorno tela rubo :eek:k07:

hai delle rose stupende e un gran gusto....la summer me l'hai fatta amare....la oscura la conoscevo (forse sempre per te) e pure new dawn rivalutata con abbinamento nahema....ma per gli abbinamenti sarei comunque giàbbondantementappòst :ciglione: almeno per via di idee...aspettiamo qualche mesetto e poi vedremo...:eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

aaahhhhhh....Alexxxx!!!!!!!:lol::lol::lol:

Nata, hai delle rose molto particolari per i colori, ma anche le corolle sono tutte molto "composte", non so come si dice, i fiori si aprono ma i petali restano sempre un po' chiusi...fantastiche :love:

e FANTASTICA TU :):):):eek:k07:
 
Alto