• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio rododendro non sta bene

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in giardino ho due bellissimi rododendri carichi di boccioli già da molto tempo.
Mentre uno è rigoglioso, bello verde e gode di ottima salute, l'altro da più di venti giorni è spento, appassito e di colore poco vivace.
Il bello è che sono interrati nel solito giardino (stesso terreno), godono della stessa irrigazione (molto abbondante e di tipo piovano, poco calcarosa), della stessa esposizione al sole e sono cresciuti insieme. Sono come due fratelli.
Che consigli potete darmi? Cosa posso fare?
Secondo me se continua così andrà piano piano spengendosi.
Vi metto le foto per capire meglio la situazione.
Grazie a tutti.
IMG_0131.jpg IMG_0132.jpg IMG_0128b.jpg IMG_0129b.jpg IMG_0130.jpg
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi può aiutare?
Per favore qualche idea su qualcosa che posso fare per quel povero rododendro.
Grazie mille.
 

marikucciola

Aspirante Giardinauta
può essere che abbia la mancanza di ferro, quindi ti suggerisco di usare solfatto ferroso una volta ogni quindici giorni
 

carne

Florello Senior
Premetto che non sono esperta di rododendri ma se si è striminzito in poco tempo non potrebbe essere che delle formiche hanno messo su casa nelle sue radici o qualche inquilino domestico l'abbia scambiato per WC?
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due!

Vorrei ringraziarvi per i consigli. Purtroppo la situazione è peggiorata come previsto. Ho controllato, niente formiche, né escrementi. E ho messo solfato ferroso già tre volte. Mi sa che è stata una bella gelata... Proverò a fare una potatura radicale. Che tristezza:(
Comunque grazie ancora per la gentilezza.
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
anchio premetto che non somìno un'eperto, ma x quello che mi è stato insegnato attrverso questo forum so che il solfato di ferro va bene quando la pianta è a riposo, il tuo rododrendo da come lo descrivi sofre si di mancanza di ferro ma in fiioritura bisogna dare qualcosa di più forte, prova ad irrigarlo col chelato di ferro una volta o due alla settimana e innafilo colo lo stesso prodotto. io faccio così per azalee, camelie e ortensie. Ciao spero di averti risolto il problema
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate il ritardo con cui rispondo.
Le ho provate tutte, purtroppo i due rododendri non sono migliorati, anzi, il contrario.
Perciò ho provveduto a potarli quasi a zero.
Ora, a distanza di qualche mese, hanno ributtato entrambi, uno più timidamente, l'altro sembra essere più vigoroso.
E' stato un vero peccato, ma nè il ferro nè altro sono stati d'aiuto.
Vi ringrazio tantissimo e spero di mettere le loro foto il prossimo anno quando sarà tempo di fioritura.
 
Alto