• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus non sta affatto bene...

R

Ruggero83

Guest
Ho comprato un piccolo cactus nella tipica confezione da supermercato. Appena preso ho seguito i consigli in giro e l'ho messo prima all'ombra e poi al sole pieno. Nel frattempo gli ho cambiato il vaso e l'ho messo in uno grande con la terra per piante grasse.
Tuttavia nel rinvasarla ho lasciato il panetto di terra che era incluso con la pianta e che mi sembrava adatto avendo tanti sassolini al suo interno.
Passato 1 mese oggi ho visto che la pianta sembra si stia un pò ritirando su se stessa e sono comparse zone gialline. Allora ho toccato piano la pianta per sentire se era floscia e appena la tocco mi accorgo che si sposta facilmente. Allora l'ho presa e sollevata gentilmente e mi è rimasta in mano la piantina con le radici completamente cementate nel vecchio panetto di terra. Piano piano allora con un bastoncino (spiedino) ho tolto la terra secca e ho liberato le radici. Il risultato è un pò di radici che sembrano secche e un pò che sembrano sane e con sopra una sorta di peluria bianca.

Ora non vorrei che le radici che mi sembrano secche siano in realtà quelle sane e quelle sane ricoperte di muffa. C'è da dire che la pianta l'ho lasciata sempre al solo, innaffiata 1 volta a settimana e che la terra nuova è drenante e il vaso ha il buco sotto ed è di coccio. Muffa per me non ce ne poteva proprio crescere.

Voi che dite? Che faccio con la pianta? Ora l'ho rinterrata ma non l'ho annaffiata. Aiuto! :confused: :confused: :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ci vorrebbe una foto, perchè la "muffetta" bianca potrebbe essere cocciniglia radicale che è bene eliminare quanto prima. :squint:
Inoltre dici che l'hai messa in un vaso "grande", ma grande quanto? Il vaso deve essere al massimo un paio di misure sopra a quello precedente, altrimenti contiene troppa terra che non riesce ad asciugarsi e favorisce marciumi.
La pianta probabilmente è disidratata, perchè il vecchio panetto di terra era impermeabile all'acqua e le tue annaffiature hanno bagnato solo la terra nuova! :storto:
Mettila all'ombra e nebulizzala, nel frattempo aspetiamo le foto...
 

lobelia

Florello Senior
Dato che non tutti i cactus amano il sole pieno, avresti dovuto priima sincerarti del tipo di esposizione gradita alla tua piantina, chiedendone il riconoscimento. Aveva una targhetta col nome? Le innaffiature delle grassine vanno fatte con molta attenzione, assicurandosi che le radici (non la terra intorno) assorbano l'umidità necessaria. E' per questo che in genere si consiglia di cambiare non solo il vaso ma anche la terra. Mettendo un terriccio scelto da noi, sappiamo bene che tempi di assorbimento-asciugatura possa avere, i composti già presenti non danno la stessa sicurezza.
Quando hai fatto il travaso, non hai nemmeno un po' "sciolto" le radici dal vecchio pane di terra? Come dice Elebar, se la terra nel nuovo vaso è eccessiva il cactus potrà avere problemi. Io calcolo sempre un cm in più in tutte le direzioni (di lato e sotto), al massimo un cm e mezzo.
Anch'io ti consiglio di controllare che non si tratti di cocciniglie radicali, che con grande facilità ci portiamo in casa involontariamente con le piante appena acquistate. Se ti va, metti una foto del pane radicale con la presunta muffetta. (Basta annusare per capire: se è proprio muffa puzza di muffa, se le radici sono sane odorano di terra bagnata. Ma io non faccio testo col mio naso, sono una bestiolina, potrei riconoscere anche le persone solo dall'odore.....)
 
R

Ruggero83

Guest
Il vaso era spropositato, ero dell'idea che un vaso grosso gli facesse bene. :martello:
Ecco la foto, non capisco se puzza di muffa...



Questa invece è la foto del cacto appena comprato... come ne ero orgoglioso :love: Doveva crescere sano e forte... invece è caduto vittima della mia inesperienza... eheh vabbhè si riprenderà.



Che vi sembra voi? (Se clikkate le foto si zoomano in un altra finestra)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Ruggero, il tuo cactus dovrebbe essere un Ferocactus emoryi. E' una pianta che al sole pieno e con il caldo non dovrebbe avere grossi problemi, sempre ovviamente abituandola gradualmente al sole.

La "muffetta" sulle radici sono i peli radicali che assorbono le sostanze nutritive, quindi quelle radici sono sane e vegetano. Prima di eseguire nuovamente il trapianto devi rimuovere tutta la torba, ma proprio tutta!
Se spacchi qualche radice pazienza, anche con quelle poche che ha adesso si riprende alla grande, però se tu lasciassi la torba lì, le radici nuove non avrebbero modo di ingrossare e di emetterne altre.

Una volta pulita e lasciata all'ombra eccetera eccetera... devi trapiantarla in un composto molto drenante. Il substrato per cactacee che trovi nei supermercati dal mio punto di vista non è assolutamente adatto per le cactacee, può andare bene per qualche crassulacea ma non per le cactacee, specialmente per un Ferocactus.
Devi aggiungere a questo terreno degli inerti (circa il 70-80%). Puoi usare la pomice o il lapillo.

ciao
 

lobelia

Florello Senior
Condivido: sono peli radicali. Tutto ok. Fai come suggerisce Danilis e vedrai che la tua piantina ti darà belle soddisfazioni.
 
R

Ruggero83

Guest
Grazie Daniele, Lobelia e Elena (come la mia ragazza!) :love_4: , posso tirare davvero un sospiro di sollievo.
Ora seguo tutte le procedure alla lettera e cerco di trovare sta benedetta sabbia da acquario o qualcosa di simile per fare il terreno drenante.
E grazie anche per il nome della pianta ho passato due pomeriggi a cercarla ma trovavo solo pianti che ci assomigliavano, avevo idea che fosse una Ferocactus ma il resto mi era davvero ignoto.
 
Alto