• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ragazzo dello Shropshire

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Sta finendo la bella stagione,la prima,per la mia bella sarmentosa "a shropshire lad" messa in un vaso 50x50x50 e allevata a rampicante contro un muro esposto a sud-ovest.Non ha fatto fiori(messa a dimora a giugno)però è cresciuta abbastanza.Quello che mi preoccupa è che alconi germogli seccano e si sbriciolano.Non le ho fatto mancare l'acqua.Cosa ne pensate?Ciao!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Serpentina, benvenuta!
Anche io ho una "A shropshire lad" piantata lo scorso anno in terra.
Mi ha fatto solo un grappolo di fiori e poi basta, per il momento è ferma.

Io penso che sia da attribuire al suo primo anno di vita in questo clima e aspetto di vedere come si comporterà nella primavera prossima.
Magari anche la tua deve abituarsi ancora, per il momento non mi preoccuperei, ma aspettiamo di sentire cosa dicono gli altri che sono sicuramente più esperti di me :eek:k07:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Uguale!
piantata a radice nuda lo scorso inverno, in tutta l'estate ha prodotto 4 fiori!!!
immagino e mi auguro che sia perchè è il primo anno.

marco72

Aspirante Giardinauta
anche noi l'abbiamo piantata in inverno a radice nuda e non si è comportata tanto bene.... :martello2 solo 1 fiore....2 rami....:( mi consola che anche a voi è successa la stessa cosa....anche perchè le altre rose vicine sono diventate più rigogliose di lei...

Serpentina...abiti vicino a noi...magari è la zona che non è simpatica alla rosa....il prossimo anno la vizieremo di più!:flower::flower::flower:

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma penso sia normale un pò per tutte le rose!
Ho 5 inglesi e 2 di esse, prese lo scorso autunno non m'hanno fatto nulla a parte una bella fioritura primaverile, poi il nulla. Una è cresciuta abbastanza, l'altra manco quello...devono ambientarsi.
Per i germogli che si sbriciolano può essere causa degli insetti, anche a me succede, col tempo la pianta imparerà a ovviare al problema:eek:k07:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per i germogli che si sbriciolano può essere causa degli insetti, anche a me succede, col tempo la pianta imparerà a ovviare al problema:eek:k07:

Le rose impiantate da poco sono ancora un po' debolucce, hanno bisogno di rinforzare i fusti e l'apparato radicale. Dal secondo e terzo anno, quando si saranno rinforzate, oltre che fiorire piu' copiosamente, saranno meno propense ad ammalarsi e a farsi attaccare dagli insetti.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io la Shropshire l'ho presa da Nino a fine luglio...messa a dimora ad agosto in vaso qui a Savona...
....ha inizato a crescere come una forsennata e adesso dal bonsai che era, è alta già un metro...ha fatto pure dei boccioli....ma me tapina....in un pomeriggio della scorsa settimana c'è stata quella che qui in gergo chiamiamo una "sventolata bestiale" i rami erano scioccamente, (mea culpa) :cry:, solo appogggiati al muro e non legati...così ho perso tutti quei teneri bocci che si sono spezzati a furia di sbatacchiare.....quando sono tornata a casa ho solo che potuto piangere sulle rose versate!!
...potete immaginare la mia disperazione sarebbero stati i primi fiori di quella meraviglia!
Noto però che questa rosa rispetto alle altre ha tendenza a formare delle gemme che poi si bloccano con gli apici anneriti, dal punto in cui nascono il ramo si blocca, non fa più nulla a meno che non tagli via più in basso così riprende da altre gemme...può essere la stessa cosa?? :confuso:

Alto