• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto ulivo

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti oggi ho visitato i giardini della landriana e oltre alcune rose ho acquistato anche un piccolo bonsai di ulivo....

DSC_0200.jpg


DSC_0201.jpg


ha le foglie piccole come ho capito deve avere un bonsai di ulivo, perche' ho un altro ulivo in un vaso ma le foglie sono lunghe come uno do grossa taglia..

DSC_0112.jpg


quest'ultimo l'anno scorso aveva i frutti, quello che ho comprato oggi dite che li possa fare??? cmq come vi sembra??? ciao!!
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
è più largo alla base e ti dovrebbe venire un bel bonzo...adoro i bonsai di ulivo ne voglio uno anche ioooooo :froggie_r
 

GORLA

Florello Senior
il primo ..se non prendo abbagli ..e un plivastro....e delle potenzialita ,ci sono mi piace anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche secondo me il primo è olivastro ed il secondo è olivo.
Infatti potendo scegliere, l'olivastro è meglio per bonsai.

Il primo lo trovo carino. Bella piantina, e bella scelta con olivo!
Mentre invece il secondo secondo me sei sulla buona strada, cerca magari di spingerlo a ramificare un pò più in basso.
 

GORLA

Florello Senior
ieri non avevo la macchina fotografica ..con me sono rimasta senza parole,ce vicino a noi un vivai enorme non riesci a girarlo tutto,in entrata a tre bracci solo con la zolla al piede a radici nude un olivo di dimensioni 5mt x5mtmcosi appoggiato senza vaso..e io ma vive l ostesso e loro siiiiiiiiiiiiiiiiii........e ra piu crande di una stanza da letto......
 

janez

Aspirante Giardinauta
Bello l'olivastro ne ho anchio 2 taglia tutte le cacciate lunghe lasciando solamente 1 o 2 coppie di foglie tagliando cosi sviluppera nuovi rami che poi a loro volta verranno accorciati e senza fretta ti costruirai un ottimo bonsai concima con concime a lenta cessione tipo biogold.
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie, quindi se ho capito bene taglio i rametti piu' lunghi che sporgono?? :confuso::confuso::confuso: giusto???:confuso::confuso: grazie ancora per i consigli!!!:love_4:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me prima dovresti definire per linee essenziali come vuoi che diventerà il tuo olivastro. Io non riesco a vederlo bene dalle foto, ma dovresti decidere se allevarlo ad uno o a due tronchi, qual è il fronte, quali sono i rami che interessano per il tuo disegno. Intanto leverei le cacciate basse che fanno confusione e i rami che presentano difetti non correggibili, poi cercherei di far vedere i tronchi principali che adesso sono nascosti da troppi rametti. Dopo definita l’impostazione iniziale potrai far infittire i rami e curare i particolari.
 

momoverde

Giardinauta Senior
Secondo me prima dovresti definire per linee essenziali come vuoi che diventerà il tuo olivastro. Io non riesco a vederlo bene dalle foto, ma dovresti decidere se allevarlo ad uno o a due tronchi, qual è il fronte, quali sono i rami che interessano per il tuo disegno. Intanto leverei le cacciate basse che fanno confusione e i rami che presentano difetti non correggibili, poi cercherei di far vedere i tronchi principali che adesso sono nascosti da troppi rametti. Dopo definita l’impostazione iniziale potrai far infittire i rami e curare i particolari.

ok seguiro' le tue indicazioni, cominciando a tagliare tutte le foglioline sul tronco e sui rami principali!!! e poi piano piano vado avanti!!! grazie dei preziosi consigli!!!:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, figurati. Volevo solo aggiungere che non sempre l’impostazione migliore si riconosce subito, spesso ci si arriva dopo aver guardato e riguardato tante volte la pianta e dopo aver ragionato su tutte le possibilità. Ci vuole pazienza ma la soddisfazione più grande forse è proprio quando si trova la soluzione giusta. Buon lavoro!
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie ragazzi ma per me il difficile e' ancora quello riuscire a capire che forma dargli, ho paura di rovinarlo!!! me lo guardo, me lo riguardo, ma non so da che parte iniziare!!!!:confuso:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma è normale che tu non sappia da che parte iniziare, è troppo poco tempo che hai la pianta. Ti suggerisco una strada ma non seguirla, io non riesco a vedere come è formato il tronco di sinistra e la mia idea potrebbe essere completamente sbagliata. Ho pulito la parte bassa ed ho tolto le radici troppo alte, poi ho abbassato il tronco destro, per non avere due altezze uguali e cercare di ottenere uno stile padre-figlio. E’ solo una delle tante possibilità, se sai disegnare o hai dimestichezza con il computer potresti cercare tante altre soluzioni. Pensaci ancora a lungo, quando ti sentirai pronta prova e ricorda che l’olivastro è un’essenza generosissima che getta da tutti i punti e se farai errori, indispensabili per imparare, con il tempo si nasconderanno

Momoverde1.jpg
 

momoverde

Giardinauta Senior
che bello cosi' mi piace!!!!! grazie , cmq a disegnare me la cavo ma non ho dimestichezza con il computer, cmq me lo devo studiare ancora qualche giorno!!! ma l'idea che mi hai dato non e' niente male!!! grazie grazie!!!
 
Alto