• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo paphipedilum

california

Florello Senior
cao a tutti
ieri al mercato settimanale della mia città ha comprato il mio primo paphiopedilum,eccolo:
il fiore:

paphipedilum001.jpg

il 'cespuglio':

paphipedilum003.jpg

siccome è piena di nuovi getti(ne ho contati almeno 5)vorrei rinvasarla in un vaso un po' più grande...quando posso traslocarla?aspetto che sfiorisce?e che substrato uso?
ogni suggerimento e consiglio è sempre gradito..
grazie in anticipo
ciaociao

Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Se vuoi rinvasarlo solo perchè ti sembra 'stretto', ti consiglio di rimandare.

Giulio

L

lorenzo87

Guest
Rinvaso:Per il rinvaso, dovresti aspettare che sia terminata la fioritura, ma come ha detto giulio se devi farlo solo perchè il vaso ti sembra stretto ti conviene aspettare, rinvasa invece se pensi che il substrato sia asfittico e marcescente. Io personalmente come substrato faccio un mix costituito circa da 35%corteccia, 35%carbone,15%sfagno, 10%perlite, 5%akadama e mi trovo benissimo, ho conosciuto anche coltivatori di paphiopedilum che utilizzavano lapillo vulcanico puro, ma lo sconsiglio in quanto bisogna seguire attentamente la concimazione per non fare mancare nessun elemento nutritivo alla pianta. Fai molta attenzione a non danneggiare le radici, le paphio sono piante a crescita lenta e fanno molta fatica a riprendersi dopo un forte stress, come può essere un rinvaso!
Irrigazione:le paphio odiano rimanere secche, perciò non fare mai seccare troppo il substrato tra un annaffiature e la seguente, ogni tanto utilizza il nitrato di calcio, le paphio amano infatti un'acqua leggermente calcarea.
Concimazione:le paphio hanno radici delicatissime e perciò dovrai fare molta attenzione alle concimazioni per evitare di bruciarle, diluisci il doppio di quanto fai per le altre orchidee. io personalmente concimo per via fogliare!

L

lorenzo87

Guest
si...le paphiopedilum hanno un loro fascino particolare, bella anche la piante che hai preso con le foglie variegate, le mie sono semplici e verdi e il fiore era quello in allegato.
Si possono mettere immagini direttamente nel messaggio invece che allegarle???

Iacopo

Giardinauta Senior
Complimenti Claudio, molto bello :)

Bello anche il tuo lorenzo, puoi inserire nei messaggi immagini che abbiano un URL, cioè che siano già in rete usando il tasto

insertimage.gif

per mettere tue immagini devi avere un album virtuale tipo http://photobucket.com

ciao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio mi piace troppo il tuo nuovo paphiopedilum :eek:
Sai come si chiama??
Tre anni fa mi regalarono un paphiopedilum dopo la fioritura fece tre getti nuovi io nella mia totale ignoranza li divisi uno morì molto presto uno l'ho regalato quello che mi è rimasto si sta riprendendo adesso :( il mio consiglio quindi è di lasciar perdere i rinvasi se non sono assolutamente necessari.
Lorenzo io ho un paphio molto simile al tuo, (ibrido di primulinum?)
Lo presi dopo la sfioritura per pagarlo poco :ciglione:
ma a me non ha più fiorito lo tengo da un anno, substrato sempre umido, luminosità buona ma niente neon lo concimo una volta al mese circa...a volte due dipende.Ha due nuovi getti ma la crescita è lentissima, a te ogni quanto fiorisce?
Ciao

Ultima modifica:

california

Florello Senior
grazie mercuzio
no,non ne conosco nè il nome nè tantomeno saprei dirti chi sono i 'genitori'...
il volerlo separare non era comunque per dividerlo,ma per dargli un po' più di spazio..non lo tocco comunque ora,ho paura di fargli abortitìre i bocci,che tra l'altro uno si sta per aprire :ciglione:

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio,
Ho preso lo stesso paphio ad aprile vicino roma...purtroppo chi me l'ha venduto nn sapeva il nome.Il mio ha fatto quattro fiori,che si sono aperti in successione ma durando meno di una settimana l'uno... :cry: . A te quanto sta durando la fioritura? Ho dovuto effettuare un rinvaso d'emergenza xche il vaso era troppo chiuso e i buchi di scolo minuscoli e mi stavo giocando le radici,avrei voluto anche dividerlo ma nn mi é riuscito visto nn avevo un macete... Ciao Ciao :Saluto:

L

lorenzo87

Guest
mercuzio ha scritto:
Claudio mi piace troppo il tuo nuovo paphiopedilum :eek:
Sai come si chiama??
Tre anni fa mi regalarono un paphiopedilum dopo la fioritura fece tre getti nuovi io nella mia totale ignoranza li divisi uno morì molto presto uno l'ho regalato quello che mi è rimasto si sta riprendendo adesso :( il mio consiglio quindi è di lasciar perdere i rinvasi se non sono assolutamente necessari.
Lorenzo io ho un paphio molto simile al tuo, (ibrido di primulinum?)
Lo presi dopo la sfioritura per pagarlo poco :ciglione:
ma a me non ha più fiorito lo tengo da un anno, substrato sempre umido, luminosità buona ma niente neon lo concimo una volta al mese circa...a volte due dipende.Ha due nuovi getti ma la crescita è lentissima, a te ogni quanto fiorisce?
Ciao

Io il mio lo presi in autunno che era in bocciolo,dopo circa due settimane fece il primo fiore, che durò circa due mesi e mezzo, poi dopo un mese ne ha fatto un altro, durato un po meno a causa delle temperature in rialzo, adesso ha ancora su il suo stelo fiorale e sta producendo un nuovo getto, che cresce in effetti molto lentamente, ma per i paphio è normale che sia così! Comunque il mio anche se cresce piano sta bene...certo in quanto a crescita non bisogna aspettarsi che vada come un oncidium !
Cercando su internet inoltre ho trovato il paphio glaucophillum e trovo che somigli molto al nostro!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lorenzo il tuo paphio se ha le foglie striate è senza dubbio un glauciphillum!!!
Il mio è simile come fiore ma le foglie sono completamente verdi.
Bravo ottima ricerca.

L

lorenzo87

Guest
No..anche il mio ha le foglie completamente verdi, perciò ho pensato che fosse un ibrido tra il glaucophyllum e qualcos'altro, ma secondo me il glaucophyllum c'è dentro per forza!
Guarda questa pagina orchidando ,dice che il primulinum ha piccole macchiette sulle foglie e presenta la pagina inferiore leggermente maculata di porpora, il tuo è così??
Inoltre dice che il glaucophillum ha le foglie di un verde uniforme.
Consiglio inoltre a chi è interessato ai paphio, alla loro coltivazione e riconoscimento di visitare questo sito :cool2: !

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
AlePao ha scritto:
Ciao Claudio,
Ho preso lo stesso paphio ad aprile vicino roma...purtroppo chi me l'ha venduto nn sapeva il nome.Il mio ha fatto quattro fiori,che si sono aperti in successione ma durando meno di una settimana l'uno... :cry: . A te quanto sta durando la fioritura? Ho dovuto effettuare un rinvaso d'emergenza xche il vaso era troppo chiuso e i buchi di scolo minuscoli e mi stavo giocando le radici,avrei voluto anche dividerlo ma nn mi é riuscito visto nn avevo un macete... Ciao Ciao :Saluto:

ciao paolo
il paphio l'ho comprato mercoledì ed un fiore era già aperto,al momento dell'acquisto..lentamente se ne sta aprendo un altro,molto lentamente..
per la durata della fioritura non saprei proprio,però con le orchi h notato una cosa:i fiori che si aprono molto lentamente di solito sono quelli che durano di più...ad esempio la phal bianca che ho a casa per far aprire un fiore ci mette almeno 4 gg,e durano almeno 2 mesi..il dendr. parishii x nestor che ha fiorito ad aprile ha impiegato solo 1 giornata per aprire i bocci,che poi sono durati neanche 10 gg,lo stesso l'ho notato con il nobile alba..
magari non vuol dire niente,però:D
ciaociao

G

Giulio

Guest
Lorenzo, il gruppo dei Cochlopetalum (glaucophyllum, primulinum, liemianum eccetera) è talmente omogeneo che risulta spesso difficile anche distinguere le specie l'una dall'altra se non analizzando dal vivo la pianta fiorita (e spesso può capitare di capirci poco anche così).
In commercio sono molto diffusi gli ibridi tra le varie specie, a cominciare dal P. Pinocchio ([size=-1]glaucophyllum x primulinum) ma adesso sono ugualmente diffusi altri ibridi intra-gruppo, per cui è diventato impossibile capire che cosa sono. Bisogna accontentarsi della bella pianta. Punto.
Il primulinum var. purpurascens dubito che lo si possa trovare puro ai banchi di garden center e supermercati.
Le 'striature' delle foglie di questo gruppo non sono particolarmente marcate ma sono quasi delle sfumature.
L'unico che si può riconoscere a vista o quasi è il liemianum che presenta pelosità su tutta la 'lama' fogliare (unico del gruppo con una simile caratteristica).

Idem per quello 'rosa' di Claudio. Gli ibridi delenatii x "cochlopetalum" sono molto diffusi:
delenatii x primulinum, x glaucophyllum, x chamberlainianum, x Pinocchio, x quel che vuoi.
Oltretutto esistono degli ibridi 'albini', che è facilmente possibile scambiare per un P. primulinum ed invece magari sono un P. Pinocchio albino.
Quindi, nisba. Senza cartellino è praticamente impossibile capire cosa si è realmente acquistato.
ciao
Giulio
[/size]

Alto