• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Come è giusto vi faccio una rapidissima presentazione, mi chiamo Andrea e vivo in siclia e finalmente ho il mio primo giardino per non dire anche la mia prima casa in assoluto.:froggie_r
Non ho nessuna esperienza ma tanta voglia di imparare.
Il giardino prende il lato sud,ovest e nord della casa
Per un totale di circa 150 mq.
Ora vorrei qualche consiglio dalla A alla Z che ovviamente vi chiederò man mano.
Cominciamo che la terra già è stata girata da un bobcat che ha estirpato anche una vecchia palma ed ho provveduto a far potare una grossa quercia che poggiava sul tetto della casa.
Ora però tocca a me , e ciòè dire :
1)come preparare il terreno per la semina del prato e non solo a tal proposito sono orientato per la dicontra considerata la facile manutenzione.
2)Inoltre cerco consigli su come piantare due iucche che mi stanno regalando
3)Cosa mettere a contorno del giardino
4)Quale arrampicante da mettere vicino al muretto esterno per oscurare la vista ai passanti
forse avrò fatto domande banali ma se non si è capito ne so pochino

ps:c'è in previsione anche una zona da adibire ad orto

ps:attualmente trovano posto in giardino una grande quercia,2 alberelli di ulivo ed un melo appena piantato

vi aspetto numerosi
Grazie
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ciao Andrea, io non sono in grado di aiutarti, ma volevo darti il benvenuto nel forum.
Ti suggerisco di mettere una piantina del tuo giardino e magari qualche foto, così sarà più facile darti dei consigli.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum William:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Benvenuto!!!!
Non so se qualcuno potrà aiutarti ma penso che, comunque, necessitino ulteriori informazioni circa:
1) clima, esposizione, conformazione terreno (scosceso, pianeggiante, misto) dimensioni estensione, posizione costruzioni esistenti
2) piantina di massima della situazione attuale con l’indicazione delle piante esistenti e loro ubicazione
3) l’intenzione di predisporre impianti di irrigazione e illuminazione nonché pergolati, capanni per ricovero attrezzi, legnaia o posto auto coperto
4) ecc., ecc.
Ciao
 
Alto