• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino!!!

jenpkins

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta e subito richiedo il vostro preziosissimo aiuto per trasformare quel pezzetto di terra infestata che possiedo... in un giardino!
Il giardino è rettangolare: 4,5m di larghezza per 11m circa di lunghezza ed è completamente esposto a sud. Riceve il sole pieno dalla prima mattina fino alle 17, mi trovo a 7km dal mare, in provincia di Forlì-Cesena, per cui estate molto calda ed afosa; inverno abbastanza mite ma con possibili nevicate.
Al momento sono presenti solo falsi gelsomini che sono stati piantati a giugno lungo la ringhiera per un po’ di privacy visto che il giardino confina con lo scivolo comune che porta ai garage interrati. Una parte del giardino è piastrellato perché sfruttabile come posto auto, ma le pietre possono essere tranquillamente rimosse.
Le uniche necessità che ho: ricavare un’area per mangiare all’aperto e optare per un giardino “resistente” alla mia cucciola di Cavalier King che scorazza indisturbata (una parola!). Alla base dei gelsomini ci sono alternate delle piccole fioriere in cemento, tra una fioriera e l’altra è stata posta momentaneamente dell’arella sull’esterno per impedire al cane di uscire dal giardino. La mia idea era quella di procedere sul lato della casa con una bordatura o una aiuola e lasciare il resto come prato. Mi piacerebbe anche schermare da sguardi indiscreti il cancello grande, dal momento che il posto auto non è utilizzato per ora. Per questo avevo pensato a delle fioriere da terra con piante da siepe. Ma i dubbi mi assalgono! Idee??? E ancora cosa potrei mettere in una zona così soleggiata?
Grazie a tutti per l' interesse!!!
giardino3.jpg giardino5.jpg giardino7.jpg giardino10.jpg
 
Alto