• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per il mio nuovo giardino

B

bagheera

Guest
Ciao a Tutti, sono una nuova iscritta :Saluto:

Vorrei chiedervi un aiuto per il mio nuovo giardino. :ros:
si tratta di un giardino difficile, poichè è molto lungo e stretto, che vorrei realizzare tutto a misura di gatto. Abbiamo infatti tre gattini ed il giardinetto è solo per loro... la casa è esposta asud ed è molto luminosa, ma d'estate fa davvero caldo fuori e vorrei fare in modo che i gattini trovassero ristoro in giardino scegliendo soluzioni ad hoc.
I vincoli sono:
-la necessità di mettere una rete speciale per gatti su cui far crescere un rampicante sempreverde poco ingombrante (pensavo gelsomino) tutto intorno alla cinta che impedisca ai gattini di uscire.
-un impianto di irrigazione interrato che non spruzzi, ma dispensi acqua
-un angolo con un mini specchio d'acqua per i gattini
-un mini giardinetto roccioso per le mie piante grasse ( ne ho di bellissime che mi ha portato mio suocero dai suoi viaggi in giro per il mondo) per questo avevo pensato di sfruttare la punta del giardino, nella parte d'angolo stretta stretta. le piante sono tutte in vaso e posso portarle all'interno d'inverno.

Vi posto la piantina

giardinoia9.png


il giardinetto a sx vicino al posto auto si puo adibire solo a prato per necessità di manovra.
nella foto il punto blu è il punto acqua, in rosso il presunto impianto irrigazione e la canaletta blu è il passaggio per l'impianto sotto il camminamento.



Spero vorrete aiutarmi vi sarei davvero grata:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bagheera:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
B

bagheera

Guest
vi posto anche qualche foto

dscf0355vs4.jpg


dscf0361qy9.jpg


dscf0360tb0.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bagheera

Guest
:confused:
accidenti...se nessuno di voi mi suggerisce niente vuol dire che la mia è proprio una situazione disperata......
:confuso:


non mi resta che disperarmi e sperare che siate tutti sconnessi
:cry:

:fifone2: non abbandonatemi, non so proprio da che parte incominciare.....:ros:
 
V

veleno65

Guest
è che i micioli si arrampicano anche molto bene sul gelsomino....non li fermerà quella recinzione,i gatti saltano dovunque!!
 
C

cerchina

Guest
Ciao Bagheera e benvenuta,
io spero proprio che la tua casa non sia troppo vicina ad una strada trafficata, perchè è vero, i gatti saltano dappertutto e nulla li ferma, se vogliono andare a spasso ci vanno...
Altre info che dovresti dare per il giardino riguardano il tipo di terreno, la sua acidità e se desideri per es. avere un piccolo albero e dove pensi di metterlo, cioè dove ti farebbe più comodo avere un po' d'ombra.
L'idea di utilizzare la piccola striscetta di terreno per la collezione di grasse mi sembra buona anche se, visto che hai un porticato, magari potresti collocarle lì d'estate, più che altro perchè d'inverno il tuo "giardinetto delle grasse sarebbe un po' triste, non trovi?
Mentre una bella collezione di ciccette ben posizionata sotto il portico te lo arrederebbero anche.
Scusa un'altra domanda, perchè vuoi uno specchio d'acqua per i tuoi miciotti? tutti i gatti che ho avuto dell'acqua se ne "impippavano":baf: (a parte quella della loro ciotola) i tuoi sono "idrofili?" perchè sarebbe ben strano...
Ciao :Saluto: :Saluto:

p.s. dalle foto non capisco se la tua è una casa singola o una villetta a schiera, cioè se hai o no dei vicini "vicini":storto: :storto:
 
B

bagheera

Guest
mille grazie a tutti per avermi risposto:love_4:

in ordine

sono 4 villette a schiera identiche alla mia, su una strada privata molto lontana dalla strada trafficata, in una zona fuoricittà. Per i gattini nessun problema, si sentono solo grilli e cicale.

i miei gatti son tre, di cui uno non mette il naso neanche fuori di casa, mentre gli altri due sono piu intraprendenti. Il maschio in particolare è un girandolone.
so benissimo che non riuscirò a contenerlo, ma vorrei limitarlo in qualche modo, e anche dimostrare ai vicini che comunque io ho almeno provato a farlo... A me bastrerebbe poterli contenere in alcune ore del giorno, quando ci sono ad esempio i bambini dei vicini in giro (non si sa mai) per poi lasciarli liberi nelle ore serali di scorazzare nei campi adiacenti.

Del terreno non so nulla, e neanche so come valutare i dati che mi chiede cerchina:astonishe
so solo che è terraccia che il costruttore ha scaricato con un camion senza troppa grazia.....:burningma

i gattini sono abituati ad uscire gia dalla vecchia casa: li avevo piu giardino e non vorrei che trovandosi piu sacrificati prendessero il vizio di trasferirsi perennemente nei giardini dei vicini, piu grandi e piu in ombra:confuso:
hanno dei bambini piccoli che sono demonietti...non si sa mai....

per l'acqua sto cercando un modo di dar loro sempre acqua fresca d'estate quando fa caldo, hanno infatti una predilezione per la fontanella della mia vicina.... volevo mettere uno di quei piccoli vascotti che sgorgano acqua a circolo continuo, lo farei funzionare solo in estate.

sul portico avevo pensato di mettere le grasse, ma ho anche due yucca e un limone in vaso che ho visto patiscono senza riparo d'inverno, e per motivo di spazio non so se mi sta tutto, posso provare!

Mi piacerebbe trovare un'infestnte, tipo la licondra per le parti adibite a prato, ma mi hanno detto che per la mia zona non va bene...che voi sappiate ce ne sono altre?
Mi piacerebbe anche un piccolo alberello o cespuglio, dite che ci stanno? magri nel giardino di dx?

Avevo anche pensato , nel giardino di dx a quelle strutture per roof garden da appoggiare alla casa e alla ringhiera, su cui far crescere i rampicanti, per creare un pò di ombrae magari recintare quell'area per creare una sorta di box dove tenere i gattini quando ci sono i bambini piccoli in giro...per non tenerli perennemente segregati in casa...mi fa un pò tristezza, ma meglio sull'erbetta che rinchiusi in una stanza.....

Inoltre, come posso concimare il terreno per la prima volta prima per bene di iniziare a piantare qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
ok ma non dovresti rivestirla di rampicanti: ma così sembrerebbe la recinzione di un campo di concentramento...
i gatti ritornano sempre a casa loro,a costo di farsi dei chilometri,quindi la loro casa non la lasceranno mai se stanno bene. ma per chiuderli devi proprio rinchiuderli in casa. non sono attirati dall'ombra o dalla grandezza del giardino, ma solo dal tuo odore. la nepeta o l'erba gatta potrebbero servirgli, dei posticini dove nascondersi, dove sdraiarsi al sole,dove farsi le unghie...
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao
anche io avevo il tuo stesso problema gatti.
se non hai intenzione di farli uscire dal giardino guarda quello che ho fatto io sulla mia recinzione che è praticamente uguale alla tua salvo il color(le foto le puoi vedere su .. mi aiutate a trasformare un terrazzo in giardino ?? di qualche giorno fa).
Oppure cerca su internet catfence e vedri che gli americani ne combinano delle belle in materia di sicurezza felina ...
comunque i gatti meno escono dal giardino e meglio è .. io faccio la volontaria in un gattile e ti assicuro che la sicurezza è fondamentale per garantirgli una esistenza felice.
ciao
 
B

bagheera

Guest
il mio problema è proprio questo.
i miei gatti sono abituati ad uscire, è vero che tornano sempre...ma vedessi in che stato....graffiati, morsi, al maschio ho dovuto fare una settimana di punture per un'infezione...
poi ho paura che i nuovi vicini che hanno bambini piccoki possano venire graffiati....
 
B

bagheera

Guest
ma delle mie idee sul giardino in generale cosa ne pensate?
che piante-erba posso piantare?
 
C

cerchina

Guest
bagheera, sarebbe veramnet importante capire che tipo di terra hai, e/o se deveessere modificata o arricchita di qualcosa...
Per es. se è argillosa e pesante te ne accorgi perchè quado piove diventa appunto pesante e "si attacca" alle scarpe e quando è secca si "spacca".
forse dovresti chiedere a qualche contadino della zona o a qualche vivaista perchè spesso le imprese portano della terraccia in cui è difficile far crescere alcunchè.
Come piccolo albero, visto che hai poca larghezza tra l'aiuola e la casa potresti per es. mettere un Prunus 'Amanogawa' che ha un portamento colonnare e una bellissima fioritura primaverile.
Altra domanda, la tua è una villetta di testa o sei in mezzo?
Perchè in questo caso devi anche considerare le distanze dal giardino dei vicini...
Per il prato non dono un'esperta, tieni conto che se la terra è pesante devi alleggerirla con sabbia.
A me piace molto il trifoglio, che è resistentissimo e viene bene pressocchè dappertutto.
 

Vindice

Giardinauta
Ciao...

io sono un neofita quindi lascio agli altri darti preziosi suggerimenti.

L'unica cosa che non ho capito dalla cartina, ma forse sbaglio, è la posizione del tubo interrato per l'impianto di irrigazione. Forse sarebbe il caso di posizionarlo nella parte interna che mandi acqua verso l'esterno.

Ho il timore che se lo posizioni in questo modo quando parte tu non possa uscire e tutto ciò che hai sotto il portico si bagni inevitabilmente.

Ciauou
 
B

bagheera

Guest
il tubo è stato interrato dal costruttore e passa nella bettonata sotto il camminamento, non è possibile spostarlo purtroppo...

per la tera adesso chiedo al vicino
la casetta è a schiera di testa, ma è circondata dalla stradina condominiale
 
B

bagheera

Guest
allora per l'irrigazione il mio amabile maritino si è informato e ha detto che me lo farà lui e che me lo farà passare :love_4: dove voglio
ha trovato dei diffusori regolabili ch espruzzano a max 1 mt per cui siamo a posto anche per il problema di non bagnare il muro:froggie_r

siamo stati in due garden a chiedere informazioni, ma siam rimasti delusi
ehhh non so niente ...torni quando c'è mio marito....:squint:
(e lei cosa ci sta a fare in negozio allora:confuso: )
ufffffffffffffff:lingua:
a parte questo abbiamo visto una siepe sempreverde che ha bacche rosse e gialle...la signora non ricordava il nome:squint: ma ha detto che le bacche non creano problema ai gattini, ma è molto adatta al mio caso perchè le foglie pungono e quindi i gattini non si ci arrampicano. Ha detto anche che si può far crescere tutta in altezza mantenendola 10 cm di spessore per cui va bene in poco spazio:squint:
io non vorrei fosse velenosa....

sapete cosa è e se le informazioni sono corrette?:confused:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Bagheera, probabilmente la pianta che hai trovato al garden è la Pyracantha.
ce ne sono tante varietà ed è una pianta molto comune, facile da usare e punge...ma pungono anche le rose.


la signora non ricordava il nome

Io comunque in quel garden dove una persona non conosce il nome nemmeno della pyracantha non ci metterei più piede...
perchè non provi a rivolgerti ad un buon vivaio?
Perchè sai, spesso questi garden sono tenuti da incompetenti.:martello2 :martello2

Comunque è vero che puoi tenere la siepe "stretta" anche se 30 cm mi sembrano pochi...(e poi se te l'ha detto la scienziata di cui sopra) ma io al tuo posto non farei una siepe di una sola essenza perchè hai davvero pochissimo spazio e rischi di crearti una specie di corridoio un po' soffocante.
Piuttosto potresti alternare degli arbusti di varie altezze e portamento.
Sempre se hai rinunciato all'idea della rete antigatti... che andrebbe comunque mascherata con un rampicante.
 
B

bagheera

Guest
grazie mille per la risposta, pensa che è un grosso garden della mia zona.....
mica uno piccolo e sconosciuto......ma sai, non c'era il marito........bisogna capire!

il mio amorevole sostiene che per come è fatta la ringhiera sia sufficiente mettere la cat fence arrotondata in cima ad essa per bloccare i salti, e non la rete ovunque.....sperem!
che arbusti pensavi? come potrei disporli?
la mia prima preferenza resta sempre il gelsomino che fa anche i fiori profumati, ma potrei alternare tranquillamente, magari sul davanti fiori e sul lato la microsiepe o gli arbusti!

per la terra non ho scoperto niente, ma il mio vicino ha seminato l'erba senza concimare ne fare niente (ha solo zappato suo padre) e già sta crescendo......
L'altro vivcino (il vecchietto) mi ha piantato a maggio tre bulbi di giglio e sono ancora vivi e vegeti (hanno fatto anche il fiore in giugno-luglio)
quindi spero sia terra decente....
Sempre il vecchietto ha detto di mettere le palline puzzolenti.....va bè, ho capito cosa sono, ma quando vanno messe?????
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto