• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

O

Orsomagno

Guest
Buongiorno a tutti!
questo è il mio primo post sul forum, dopo un bel po' che vi leggo da ospite...

Vi pongo il mio quesito: è possibile secondo voi ricavare qualcosa di bello da questo incolto pezzo di terra?

proggiardinoeg6.jpg


voglio dire, una volta tolti tutti gli scarti di cantiere, e rimosse le piante esistenti, mi sarebbe piaciuto ottenere un effetto tra il giardino provenzale e un abbozzo di giardino giapponese (nel senso degli spazi liberi e fruibili che però trasmettano un senso di naturalità e di appagamento dell'occhio).

La mia idea sarebbe di suddividere 3 zone con degli stili che possano combinarsi tra loro, mantenendo però una caratteristica propria (ho detto niente? :ros: )

ad ovest, dato il muretto alto circa 1,3 m, mi sarebbe piaciuto avere un giardino roccioso con qualche aubrezia cascante, da richiamare qua e là, e pianticelle tappezzanti (che richiedano poche cure) di fianco ai vialetti.

Le piante che mi piacerebbe inserire sono:
qualche aromatica, lavanda, erica un acero rosso e una pianta di fico.

Sto rasentando l'impossibile?

ditemelo subito, che scndo a più miti consigli....:fifone2:

grazie
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Inizio a darti dei consigli, che senza dubbio saranno sbagliatissimi, ma ho immaginato una cosa che avrei fatto volentieri anche io!

Non so che temperature ci siano da te, ma se la lavanda sopravvive, potresti usarla come separazione tra orto e giardino, sia per abbellire un punto che inevitabilmente non è soggetto a canoni estetici , sia per il suo stupendo profumo.
Indichi l'altezza del muretto ad 1,30, ma non ci dici cosa hai intorno:Ci vorresti una siepe? o magari puoi lasciare il tutto aperto al paesaggio circostante?
Comunque,sarebbe bello, in quell'angolo creare un punto riparato,ed accogliente.
Io avevo pensato ad un albero spogliante,il mio sogno sarebbe un ciliegio, ma credo proprio che da te nn potrebbe sopravvivere,magari un ciliegio acido, più rustico(???) sotto il quale, creare degli spazi con ghiaietto bianco (stile zen come dici tu) che crerebbero un bell'effetto con la lavanda vicina sul quale posizionare un set da esterni di panca sedie e tavolo.
Ovviamente dovresti affiancare il tutto con delle piante da colori accesi e vivaci per evitare un effetto di tristezza dovuto all'abbondare dei grigi, sia della lavanda che del ghiaietto..
Ho visto proprio stamattina delle belle realizzazioni di giardini che affiancano a tratti in ghiaia bei prati verdi, e credimi creano un effetto davvero molto molto bello.Un bell'effetto potresti ottenerlo con le annuali .

ORa ti informo che le mie sono solo fantasticherie e che non sono per nulla adatto a darti consigli del genere, però magari ti viene qualche idea carina!
 
O

Orsomagno

Guest
mmmmm...
sì, non male, come idea, l'unica cosa è che forse la lavanda tende un po' ad allargarsi e dovrei tenerla sotto controllo a forza di potature!

il ciliegio... non so, ma sicuramente vorrei un giardino colorato in tutte le stagioni, per quello pensavo all'acero, e come adesso a dei cespuglietti di cui non so il nome ma che diventano rossi in autunno-inverno senza perdere le foglie...

a sud, est e nord avrò una siepe, ma non sarà altissima.
Il ghiaietto... non vorrei diventasse la felicità di qualche gatto lì intorno :eek:k07: !
 

paolaas

Guru Giardinauta
L'acero è deciduo.....

Sempreverdi ci sono tutte le conifere (dalle nane ai giganti), l'oleandro.... non me ne vengono in mente altre in questo momento, scusa....
 
O

Orsomagno

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

aleda

Giardinauta
La lavanda io non la pianterei per il fatto che la devi potare diverse volte per tenerla in forma.Riguardo gli aceri sono delle piante bellissime e ne esistono di diversi colori ed di diverse forme di foglie. Nel mio giardino a fianco l`entrata
ne ho messi quatro ognuno di diverso colore.Peccato che nella foto ne vedi solo tre,saluti alex
voor.jpg
 
O

Orsomagno

Guest
La lavanda io non la pianterei per il fatto che la devi potare diverse volte per tenerla in forma.Riguardo gli aceri sono delle piante bellissime e ne esistono di diversi colori ed di diverse forme di foglie. Nel mio giardino a fianco l`entrata
ne ho messi quatro ognuno di diverso colore.Peccato che nella foto ne vedi solo tre,saluti alex

grazie, sì, sono proprio belli, a me ne basterebbe uno solo...

cos'è invece quel cespuglietto semisferico in primo piano sulla dx? si presta ad essere potato in forma geometrica?
 

aleda

Giardinauta
grazie, sì, sono proprio belli, a me ne basterebbe uno solo...

cos'è invece quel cespuglietto semisferico in primo piano sulla dx? si presta ad essere potato in forma geometrica?

Quel cespuglio sulla dx è un bosso e si può potare in tutte le forme che vuoi.Per quanto riguarda i cespugli rossi nell`altra foto sono delle azalee giapponesi.
 
O

Orsomagno

Guest
Quel cespuglio sulla dx è un bosso e si può potare in tutte le forme che vuoi.Per quanto riguarda i cespugli rossi nell`altra foto sono delle azalee giapponesi.
BEEEEEEEELLAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....

grazie (per le azalee giapponesi), il bosso l'avevo quasi riconosciuto, diciamo che ero in dubbio se far figure o no :embarrass

ok, mi metto a trovare le azalee

(in poco tempo il giardino sta prendendo forma....)
 

aleda

Giardinauta
Le azalee giapponesi sono bellissme peccato che la fioritura non duri allungo, però quando sono in fiore sono delle meraviglie specialmente tra le piante verdi.Le mie per il momento una è in piena terra l`altra è ancora in un vaso.
096.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per comprare gli aceri fai un giro a Villa Taranto a Pallanza (VB) è proprio specializzata. Così come le azalee che vedi in tutto il lago maggiore....
Vale la pena comunque anche fare solo una visita.....

Ciao!!!!!!!!!!!!
 
O

Orsomagno

Guest
Le azalee giapponesi sono bellissme peccato che la fioritura non duri allungo, però quando sono in fiore sono delle meraviglie specialmente tra le piante verdi.Le mie per il momento una è in piena terra l`altra è ancora in un vaso.
Ma... tu sei bonsaista! adesso capisco tante cose!:eek:k07:
tra l'altro... che acero è quello piccolino :)D) rosso sul fondo della foto? non è un dissectum vero? voglio QUELLO!


Per comprare gli aceri fai un giro a Villa Taranto a Pallanza (VB) è proprio specializzata. Così come le azalee che vedi in tutto il lago maggiore....
Vale la pena comunque anche fare solo una visita.....
Ciao!!!!!!!!!!!!
dove tu hai comprato il noce?? :D
dai, scherzavo... ma dici che trovo anche le azalee giapponesi di cui sopra??
qualche cespuglio così lo voglio proprio
 

aleda

Giardinauta
Ma... tu sei bonsaista! adesso capisco tante cose!:eek:k07:
tra l'altro... che acero è quello piccolino :)D) rosso sul fondo della foto? non è un dissectum vero? voglio QUELLO!


Ti sbagli quel acero piccolino,è un azalea.Se vuo un acero bello rosso puoi prendere un acero palmato"Deshojo"è il cespuglio in mezzo nella prima foto.Il "Deshojo"spunta con le foglie rosse,poi lentamente cambiano colore e diventano verdi e in autunno tendono al giallo.
deshojo.jpg
 

mercury

Aspirante Giardinauta
un angolo di provenza col giardino giapponese... è duretta eh... :astonishe partono proprio da filosofie diverse per scopi diversi... senza contare che, sia un giardino zen sia quello della tua foto, richiedono cure notevoli.
Eventualmente, se te la senti di fare una cosa estrema, puoi fare a ghiaietto bianco rastellato solo la parte di giardino a corridoio che vedo sulla destra in pianta... una macchia di bambù, alcune rocce importanti accanto ad un laghetto, magari un bell'acero (interessante d'autunno l'osakazuki). Ma poi *lì* niente siepi, niente zampilli nel laghetto, niente dei tipici orpelli d'ingresso da villetta in brianza :smok:
Credo sarebbe molto più semplice, più bello e più godibile se punti tutto sullo stile provenza... un po' disordinato, usando come colori predominanti gli azzurri, i violetti ed i gialli. Qualche cipresso, un oleandro importante, profumati cespugli di lavanda e rosmarino, un pinus pinea se non vuoi farti mancare gli aghi da rastrellare, un angoletto dove far crescere papaveri e girasoli, magari un'agave davanti a casa e un bell'olivo in fondo all'orto.
Ciao!! :Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Io non sono per niente preparata su nessuno degli stili da te proposti!
Ma mi attirano tanto gli aceri e le azalee, soprattutto quelle giapponesi... purtroppo non mi sento pronta per coltivale, ma sto provando con un acero, il Crimson King, che da quando l'ho comprato mettendoloo in piena terra, ha sempre stentato, è giusto spuntata qualche fogliolina, e ora sembra il letargo, non riesco a capire dall'unica gemma che gli è rimasta se è ancora vivo o no! :(
In bocca al lupo!!!
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho seguito la vostra discussione.....,parlando di acero rosso palmato, ne ho appena interrato in giardino uno piccolo ho sbagliato nell'interrarlo mi sono accorto che il fusto è leggermente storto, come posso rimediare senza dover ancora scavare per poterlo raddrizzare?
Grazie
Gianluca
 
Alto