• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per il mio nuovo giardino

maurj

Giardinauta Senior
io ti stavo per consigliare proprio la pyracanta per la recinzione, perchè la puoi potare come vuoi, quindi va bene in un giardino stretto, è spinosa ed è bella.

B

bagheera

Guest
ma è vero che le bacche della pyracanta sono commestibili? :food:
sapete che mi han detto che il gelsomino è tossico per i gattini????:eek:

spero non sia vero!

quanto spazio in larghezza potrebbe occuparmi la piricanta, se fatta crescere sino a 150 cm? Cerchina diceva 30 cm...son troppi purtroppo...:cry:

eventualmente che altri rampicanti posso mettere io negatissima coltivatrice? col pollice piu nero che c'è? :martello:

un'ultima domanda che differenz c'è tra la yucca e la dracena?

C

cerchina

Guest
sapete che mi han detto che il gelsomino è tossico per i gattini????

bagheera i gatti del gelsomino se ne "impippano" mi sembra che tu ti faccia troppi problemi, guarda che i miciotti si arrangiano.
E poi mi sembrava che avessi detto che erano già abituati a star fuori...

quanto spazio in larghezza potrebbe occuparmi la piricanta, se fatta crescere sino a 150 cm? Cerchina diceva 30 cm...son troppi purtroppo.

Secondo me sono anche pochi...guarda che una siepe ha bisono di spazio altrimenti ti viene una "ciofeca" e tu non ce l'hai per questo ti conviene pensare ad un rampicante che puoi tenere contenuto in larghezza.
Il rinco, se ti piace e riesci a tenerlo stretto può andar bene.
Ma scusa dovrà arrampicarsi anche sopra a questa cat fence (che non so cosa sia e come sia fatta)?

gianfra

Guru Giardinauta
per quanto riguarda i gatti, convengo con Vel. e Cerchina, che nulla li ferma e anche quello che non esce mai alla fine lo farà, telo garantisco, una delle mei chi ha messo degli anni, ma ora non la ferma più nessuno.

Per fare un pò d'ombra, guarda sul catalogo della Uno più ci sono dei montanti in ferro da avvitare alla parete pero hanno una luce di 120/130 cm ma non è un problema perche li puoi ancorare in un vaso e farci salire qualche bel rampicante. Nello stesso catalogo vedi le foto di quella soluzione, ti dico questo perchè ho fatto una ricerca per casa mia recependo catalogli di
Aquilani , Arcaset, Legnoluce, Orma, etc.. ed Uno Più. ed alla fine la scelta è andata alla Uno più.

Per la Terra , non ti preoccupare, considerata la superficie a disposizione, con qualche sacco di terriccio universale, mescolato un paio di kg di stallatico in pellet fai il prato.

Auguri per la nuova casa e buon lavoro.

Se cerchi qualche rosa, fai una gita al Vivaio Campanella che è vicino a Padova. ne vale la pena..

C

cultivar

Guest
Piu' che il gelsomino pianterei dei rincospermum, piu' veloci e piu' resistenti, e davanti degli arbusti di medie dimensioni ed infine delle piante da fiore. Sul tipo del giardino inglese, tanto per intenderci. In modo da creare una certa prospettiva.

B

bagheera

Guest
per quanto riguarda i gatti, convengo con Vel. e Cerchina, che nulla li ferma e anche quello che non esce mai alla fine lo farà, telo garantisco, una delle mei chi ha messo degli anni, ma ora non la ferma più nessuno.

Per fare un pò d'ombra, guarda sul catalogo della Uno più ci sono dei montanti in ferro da avvitare alla parete pero hanno una luce di 120/130 cm ma non è un problema perche li puoi ancorare in un vaso e farci salire qualche bel rampicante. Nello stesso catalogo vedi le foto di quella soluzione, ti dico questo perchè ho fatto una ricerca per casa mia recependo catalogli di
Aquilani , Arcaset, Legnoluce, Orma, etc.. ed Uno Più. ed alla fine la scelta è andata alla Uno più.

Per la Terra , non ti preoccupare, considerata la superficie a disposizione, con qualche sacco di terriccio universale, mescolato un paio di kg di stallatico in pellet fai il prato.

Auguri per la nuova casa e buon lavoro.

Se cerchi qualche rosa, fai una gita al Vivaio Campanella che è vicino a Padova. ne vale la pena..

grazie mille per i consigli, qualche rosellina la vorrei, anche se piccina :cool2: :flower:

per la terra proprio ieri abbiamo comprato:
75 kg di stallatico, mi pare un pò troppo, ma meglio abbondare che deficere...se avanza lo regalo al vicino
75 kg di terriccio universale
il granulare azzurro della combo a rilascio veloce di azoto
la dicondra, alla fine abbiamo deciso di tentare con quella per il prato....quello dellanostra amicaci piace davvero troppo
l'impianto di drenaggio sotteraneo della gardena piu due piccoli spruzzatori per baganare il prato
adesso il maritino giocherà un pò col nuovo "lego", sperem:froggie_r :froggie_r :froggie_r

il catalogo di uno piu lo ho e abbiamo visto diverse cose interessanti, anche per il carport
mi fa piacere che t sia trovato bene! quindi vado sul sicuro!Anche i prezzi mi sembrano buoni:)

Ultima modifica di un moderatore:
B

bagheera

Guest
Piu' che il gelsomino pianterei dei rincospermum, piu' veloci e piu' resistenti, e davanti degli arbusti di medie dimensioni ed infine delle piante da fiore. Sul tipo del giardino inglese, tanto per intenderci. In modo da creare una certa prospettiva.

sicuramente il rincospermo, quello bianco!
vista la stagione, che mi convenga pianteare delle piantine piu grandine?
in vivaio ne ho viste di diverse dimensioni (e prezzi)
cosa consigliate?

B

bagheera

Guest
bagheera i gatti del gelsomino se ne "impippano" mi sembra che tu ti faccia troppi problemi, guarda che i miciotti si arrangiano.
E poi mi sembrava che avessi detto che erano già abituati a star fuori...
Secondo me sono anche pochi...guarda che una siepe ha bisono di spazio altrimenti ti viene una "ciofeca" e tu non ce l'hai per questo ti conviene pensare ad un rampicante che puoi tenere contenuto in larghezza.
Il rinco, se ti piace e riesci a tenerlo stretto può andar bene.
Ma scusa dovrà arrampicarsi anche sopra a questa cat fence (che non so cosa sia e come sia fatta)?

si son abituati a star fuori, ma un conto è che rischino di avvelenarsi dove non posso controllarli...non posso farci nulla...un conto è mettergli cose velonose io sotto il naso!:martello:

i gatti vanno in giro se ce li fai andare, i modi per trattenerli ci sono, secondo me è anche fattibile, solo bisogna spendere molto purtroppo.....
ma comunque forse non si è capito che il mio è un problema formale
io DEVO fare il possibile per trattenerli, se poi non ci riesco ...pazienza, non è un problema
ma non posso apertamente lasciarli allo sbando...come ho detto, ci sono dei bambini molto piccoli....son meramente questioni tra coinquilini.

per la siepe, peccato, mi era molto piaciuta, ora veremo il da farsi!

Intanto tentiamo col prato!

maurj

Giardinauta Senior
da quello che so la pyracanta puoi potarla quanto e come vuoi, io ad esempio l'ho ad alberello a palla, e contrariamente alle altre rampicanti non fa rami lunghi che se li tagli lasciano un vuoto, è molto fitta anche se potata molto ... non so se mi sono spiegato.
quindi un gatto ha un pò di difficoltà per arrampicarsi, anche se i gatti una ne pensano e cento ne fanno.
nel mio giardino cmq i gati entrano scavalcando una rete di 4 metri mentre evitano una ringhiera con la bouganville, che però non ti consiglio perchè col tempo si allargherebbe tantissimo... e che dolore potarla

B

bagheera

Guest
eh immagino...la mia gatta la rete la usa come una scala....
ma con la cat fence non riesce a passare per fortuna.....
praticamente la cat fence è una rete che incima ha un riccio girato all'indentro o una t, aggrappati alla rete non hanno abbastanza forza per aggirarla e da terrra non riescono a saltarla

B

bagheera

Guest
eccomi di nuovo
abbiamo preparato il terreno con lo stallatico e aggiunto un pò di terra buona
ora stiamo scavando l'irrigazione
dunque
abbiamo preso il tubo a membrana, quello che rilascia acqua un pò per volta. Vorremmo metterlo lungo la recinzione per servire i rampicanti....ma ...dove metterlo? a che distanza dalla recinzione? a quanta distanza dalle piantine?
grazie per ch vorrà rispondermi

B

bagheera

Guest
ciao a tutti :Saluto:
scusate se non son piu riuscita a collegarmi...:martello:
allora, dopo varie vicende abbiamo finito l'impianto di irrigazione e di preparare il terreno....
ragazzi che faticaccia, anche se piccolo c'è voluta una vita...non ho mai visto cosi tante radici in vita mia :baf:
il mio vicino mi ha detto di togliere i bulbi che mi aveva regalato, li ho sterrati e messi su un giornale come ha detto lui, ma mi ricordo che mio papa li teneva in una casetta di sabbia in garage... lui dice che son gigli, io però suppongo siano amarilli perchè han fatto un fiore rosa fucsia molto intenso, voi cosa ne pensate?

ci siamo attardati a causa di altri lavori piu urgenti e sempre il mio vicino dice che oramai è tardi per piantare l'erbetta:fifone2:
secondo voi per le siepi faccio ancora in tempo?
è venuto il vivaista e mi ha chiesto circa 10 euro a gelsomino, per averlo alto gia piu di un mt,
18 euro invece per una siepe sempreverde che fa fiori bianchi a grappalo di cui non ho capito il nome

la piracanta non me la vuole proprio vendere!:angue: a me piace cosi tanto invece lui insiste che non va bene perchè va potata 3 volte l'anno e perchè punge...:burningma me ne vuole dare un'altro tipo molto simile che però non ha le foglie spinose, solo che rimane piu bassa delle altre che ho scelto e a me non piace molto l'idea....
sempre il vivaista mi ha cassato la dicondra sostenebdo che è una vera schifezza...io ci avevo messo il cuore sopra...devo dargli retta o no?

Avete consigli per me?:slow:

ciao a tutti e bacioni!!!!:Saluto:
che faccio?

Ultima modifica di un moderatore:

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao, avete faticato parecchio!:froggie_r
Per quanto riguarda i consigli del vivaista:
Piricanta:eek:k che punge,ok che va potata 3 volte ma se tu stai attenta a non pungerti e hai voglia di potare 3 volte cosa può fregargliene?!Diverso se la pianta non sta bene con le altre che hai intenzione di mettere!
Dicondra:se vuoi il tappeto da golf lasciala perdere,altrimenti è molto carina,noi a casa l'abbiamo messa negli spazi tra i quadrettoni della pavimentazione,ma da altre parti l'ho vista a prato ed è bellissimo camminarci scalzi!:D
Comunque aspetta i consigli dei "Saggi del Forum"

PS:il giardino è tuo,sarai pur libera di fare errori!Mica puoi fare il SuperGiardinoCheTuttiVorrebbero in un colpo solo,altrimenti nei prossimi 50 anni che fai?:lingua:

Alto