sapete che mi han detto che il gelsomino è tossico per i gattini????
quanto spazio in larghezza potrebbe occuparmi la piricanta, se fatta crescere sino a 150 cm? Cerchina diceva 30 cm...son troppi purtroppo.
per quanto riguarda i gatti, convengo con Vel. e Cerchina, che nulla li ferma e anche quello che non esce mai alla fine lo farà, telo garantisco, una delle mei chi ha messo degli anni, ma ora non la ferma più nessuno.
Per fare un pò d'ombra, guarda sul catalogo della Uno più ci sono dei montanti in ferro da avvitare alla parete pero hanno una luce di 120/130 cm ma non è un problema perche li puoi ancorare in un vaso e farci salire qualche bel rampicante. Nello stesso catalogo vedi le foto di quella soluzione, ti dico questo perchè ho fatto una ricerca per casa mia recependo catalogli di
Aquilani , Arcaset, Legnoluce, Orma, etc.. ed Uno Più. ed alla fine la scelta è andata alla Uno più.
Per la Terra , non ti preoccupare, considerata la superficie a disposizione, con qualche sacco di terriccio universale, mescolato un paio di kg di stallatico in pellet fai il prato.
Auguri per la nuova casa e buon lavoro.
Se cerchi qualche rosa, fai una gita al Vivaio Campanella che è vicino a Padova. ne vale la pena..
Piu' che il gelsomino pianterei dei rincospermum, piu' veloci e piu' resistenti, e davanti degli arbusti di medie dimensioni ed infine delle piante da fiore. Sul tipo del giardino inglese, tanto per intenderci. In modo da creare una certa prospettiva.
bagheera i gatti del gelsomino se ne "impippano" mi sembra che tu ti faccia troppi problemi, guarda che i miciotti si arrangiano.
E poi mi sembrava che avessi detto che erano già abituati a star fuori...
Secondo me sono anche pochi...guarda che una siepe ha bisono di spazio altrimenti ti viene una "ciofeca" e tu non ce l'hai per questo ti conviene pensare ad un rampicante che puoi tenere contenuto in larghezza.
Il rinco, se ti piace e riesci a tenerlo stretto può andar bene.
Ma scusa dovrà arrampicarsi anche sopra a questa cat fence (che non so cosa sia e come sia fatta)?