• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino

AndreaSTV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da molto vi leggo, ma solo da oggi vi scrivo!
Complimenti davvero per il forum e tutte le informazioni che siete sempre pronti a condividere.
BRAVI!

Problema:
Un lato tanto sole e un lato tanta ombra!
L'anno scorso ho acquistato casa e vorrei rifare il prato (40mq - brianza - lombardia).
Ho solo un'area del giardino in ombra quasi tutto il giorno eccetto qualche ora in tarda primavera.
Al momento la zona interessata è soggetta a muschio e sempre umida rispetto al resto che è bene esposta (sole da mattina a sera-sud).

- Come mi consigliate di agire?
- Che semi è meglio usare?
- Qualche accorgimento in più sul terreno da quel lato?

Ho già diserbato e conto nelle prossime settimane di sistemare il top soil,
ho fatto la "prova del barattolo" e sembra abbia un 40% abbondante di sabbia e resto argilla.
Buono no?

Aggiungerei un po' di sabbia/preparato per terreni erbosi/stalattico, non tantissimo,
perché in generale mi sembra quasi alto giusto… dovrò:
. portare in piano il livello 4/5 cm da un lato (quello del muschio)
. riempire qualche avvallamento
. riempire buche create da giostrine dei bimbi del precedente proprietario.

Cerco di aggiungere due foto per farvi capire meglio.
Grazie in anticipo a tutti quanti.
:ciao: Andrea
 

Allegati

  • 20160314_075217.jpg
    20160314_075217.jpg
    63 KB · Visite: 4
  • 20160314_080105.jpg
    20160314_080105.jpg
    75,6 KB · Visite: 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Andrea, allora da quello che dici la tessitura del terreno che hai dovrebbe trovarsi all'interno del cerchio che ho fatto o lì attorno.
Andrebbe quindi corretto con ancora una buona dose di sabbia, specie se in previsione sarà un prato calpestato.

uploadfromtaptalk1457959873146.png

Riguardo le sementi, in questi casi è sempre meglio basarsi sulla zona più problematica, quindi quella in ombra. Per questo meglio optare su sementi adatte all'ombra.. contenenti quindi una buona percentuale di festuche fini.
 
Alto