• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato nuovo. Chiedo aiuto agli esperti

Phil

Esperto Sez. Prato
Troppa umidità questi ultimi giorni.. Dovrebbe migliorare la situazione con il prossimo stabilizzarsi del tempo..

Ugo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...rimanderò i trattamenti da metà giugno in poi..mentre per la concimazione pre estiva andrebbe bene fine maggio o è troppo presto??
evade un paio di mesi dalla nascita dell'erba (50-70ml/100mq), antigerminello qualche settimana in più (25ml/100mq) ... nell'ultima foto, a sa, zona spoglia, dai una grattatina soft alla terra e buttaci qualche altro seme e spolvera con del terriccio o almeno calpesta per affrancarli al suolo

cigolo

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Il prato sembra procedere bene. Ho utilizzato l'antifungo Basf Insignia circa 10 giorni fa dato l'alto tasso di umidità. Ora volevo mettere l'antigerminello.
Ho preso il Panda della Compo, sapete se macchia le piastrelle?

Ho approfittato anche per fare i test con i bicchieri per calcolare quanta acqua dare al prato.
Ho utilizzato dei classici bicchieri di plastica ma mi sorge un dubbio. Nel file postato da cigolo, sono da inserire 2 valori per ottenere il volume d'acqua in mm

I 2 valori da inserire sono diametro del bicchiere e ml di acqua contenuti nel bicchiere.
Considerato che il bicchiere non ha forma cilindrica ma forma conica il diametro come va misurato per aver un risultato preciso?

LukeP

Aspirante Giardinauta
Il prato sembra procedere bene. Ho utilizzato l'antifungo Basf Insignia circa 10 giorni fa dato l'alto tasso di umidità. Ora volevo mettere l'antigerminello.
Ho preso il Panda della Compo, sapete se macchia le piastrelle?

Un piccolo trucco se non conosciuto: per togliere dalle piastrelle (se non sono troppo porose) macchie di ferro o simili, provate spremendo 2-3 limoni, sale e acqua, miscelate e mettete sulle macchie, lasciate agire 10 minuti e poi strofinate con vigore con una spazzola di plastica a denti. Provato personalmente :)

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i pollici verdi del forum. Ho alcuni aggiornamenti e torno a riscrivere per il mio giovane prato alla ricerca di qualche buon consiglio.
Faccio una piccola premessa. Un mese fa ho applicato antifungino (Basf Insignia) e nei primi di Luglio ho applicato antigerminello (Compo Panda)
Ho effettuato anche il test dei bicchieri che mi ha permesso finalmente di regolare al meglio l'impianto di irrigazione. Al momento sto irrigano 2 volte a settimana, lunedi e giovedi mattina(circa 15mm per irrigazione).

Data la mia inesperienza ho incontrato subito alcuni problemi. Qualcosa sono riuscito a risolverlo anche grazie alle guide e i suggerimenti del forum.
Al momento mi trovo con un paio di problemi

Questo è il primo.
BO3HEXf.jpg

dlA9Urd.jpg

E questo è il secondo.
LC5kmrC.jpg

a5NIQY9.jpg

Per il fungo posso applicare nuovamente il BASF Insignia o meglio passare a qualche altro prodotto?
Per quanto riguarda il secondo problema , come si può veder dalle 2 foto, ci sono delle zone dove l'erba risulta molto morbida e fine di colore verde chiaro, mentre dei ciuffi isolati ben piu scuri con foglie piu grandi. Il concime è stato messo 2 volte in fase di semina e successivamente dopo circa un paio di mesi in fase di trasemina con apposito carrellino. Non credo sia un problema di irrigazione ne tantomeno di terreno. Sembra che i ciuffi piu scuri siano "piu maturi" ma non capisco il motivo. Posso intervenire con qualcosa o devo aspettare i primi di settembre?

Ogni consiglio è ben accetto :)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Jaki,
Le macchie secce (pythium) c'erano già quando hai fatto il trattamento con l'insigna?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ba... ma possibile che tutti i prati si stiano ammalando? chi senti senti, tranne qualche eccezione, dice che ha problemi con malattie. O siamo sotto attacco oppure queste nuove varieta' non che' cultivar sono una "sola".

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Jaki,
Le macchie secce (pythium) c'erano già quando hai fatto il trattamento con l'insigna?

Ciao Filippo, diciamo che prima del trattamento qualcosa cera già. In seguito al primo trattamento la situazione sembrava migliorata ma è ricomparso nuovamente in un altra zona. L' INSIGNIA è efficace contro questa tipologia di malattia? Stasera ripeterò il trattamento

Ba... ma possibile che tutti i prati si stiano ammalando? chi senti senti, tranne qualche eccezione, dice che ha problemi con malattie. O siamo sotto attacco oppure queste nuove varieta' non che' cultivar sono una "sola".

Ciao Alessandro, si ho visto sul forum la comparsi di molti nuovi post con problemi similari. Forse devo aumentare le dosi o cambiare prodotto. Vedo spesso nominare l'Ortiva.

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, settembre oramai è vicino e sto iniziando a programmare i primi lavori di sistemazione del tappeto dopo il caldo estivo
Ho in programma:
- arieggiatura
- aggiunta di sabbia silicea
- trasemina nelle zone piu danneggiate
- concimazione con 24-6-9

Durante l'estate ho applicato due volte un antifungo (Insignia Basf) e una sola volta circa 2 mesi fa l'antigerminello (Compa Panda)
La situazione attuale non è delle migliori pur essendo il primo prato speravo di ottenere un risultato migliore , spero di recuperare ora

Il lato est è un po sbiadito e stanno comparendo dei piccoli cerchi gialli (circa 5 cm di diametro), mentre il lato nord (che era partito com piu fatica) presentea diverse zone danneggiate.

Lato EST
tCW00Xj.jpg

N3hZtlz.jpg

Lato NORD
5YyhJhU.jpg

Non capisco se soffre per il caldo / poca acqua o se ne ha presa troppa o ancora se è in corso un attacco fungino nonostante i trattamenti

Attendo consigli dagli esperti

Shell

Giardinauta
Ciao.
Se al punto due intendi una leggera sabbiatura il piano mi sembra ok.
Il lato est dalla foto sembra sano, ci vorrebbe una foto più dall ' alto e una più ravvicinata delle macchie. Dalla descrizione comunque sembra un fungo.
Nel lato nord secondo me sono marcite le zone precedentemente attaccate dal fungo. Sono stabili o in aumento?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

higuain

Giardinauta
La zona Nord sembra che abbia sempre avuto problemi dalla semina ad oggi. Fai foto ravvicinate delle lamine e controlla lo stato di compattazione del terreno conficcando un cacciavite, verificando che non faccia fatica ad andare giù.

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo.
Ancora.... ma possibile dopo 2 trattamenti a base di INSIGNIA?
Forse non è il prodotto giusto. Come dovrei trattare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì infatti dovresti essere al riparo con l'azoxystrobin.. Non vedo altre soluzioni da percorrere se non quella di eseguire il poling al mattino presto per tenere più asciutta possibile la superficie.

Alto