sono qui a chiedervi aiuto per la situazione del mio prato ben visibile nelle foto allegate che si trova in provincia di Reggio Emilia.;
di seguito cronostoria della breve vita del mio piccolo pratino:
_Estate 2011 preparazione fondo con aggiunta di parecchia sabbia di Po e stallatico equino al terreno di riporto, installazione impianto di irrigazione, varie motozappate, diserbo totale ad inizio settembre;
_ Fine settembre 2011 semina;
_ Il prato cresce regolarmente; concimazione al primo taglio con concime 15-5-10;
_Irrigazione eccessiva ed errata fino a fine novembre tutti i giorni 10 minuti alla sera... (scusate il grave errore...)
_Novembre, Inizio dei problemi, il prato ha cominciato a macchiarsi di giallo e parti dell'erba sembrerebbero morte, la crescita è assolutamente irregolare ( è un attacco fungino vero?...) cosa che si è aggravata durante tutto questo strano e mite inverno....
Ho sottovalutato la cosa credeno di aver semplicemente esagerato con la concimazione..
Vi chiedo gentilmente consiglio per come devo procedere per cercare di "curare" il mio pezzettino verde, se devo agire con trattamenti ora, aspettare la primavera o qualsiasi altra soluzione che ignoro data la mia più totale ignoranza in materia...
Premetto che nell'ultima settimana con le gelate a -6-7° sembra che i problemi si siano per lo meno fermati un attimo....
Grazie di cuore fin d'ora
Daniele