• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio varietà sementi per prato

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
A settembre vorrei fare una risemina del prato, che in questi mesi caldi ha avuto grossi problemi.
Il primo problema è dato dalla concimazione....ricca di urea, che ha bruciato vaste zone del mio prato.
Comunque volevo un consiglio di quale varietà o mscuglio da utilizare a settembre per una risemina.

Zona: Nord Italia
Regione: Emilia Romagna
Città: Piacenza
Clima: caldo umido con temperature estive 34-35°C - inverno rigido con temperature anche sotto lo 0 (-2 - -10°C)
Esposizione giardino: sempre sole (dalla mattina alla sera).

Ciao
Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una buona resistenza al caldo ed alla siccità la dà la festuca arundinacea (tra le microterme), il prezzo da pagare è un aspetto più rustico e grossolano che ad alcuni piace poco per altri invece non è un problema. In alternativa, se disponi di impianto di irrigazione (e non bruci l'erba con l'urea), si ottengono risultati decisamente più gradevoli con miscugli di loietto, poa e festuche fini, in questo caso il prezzo da pagare è una maggiore attenzione durante i mesi caldi (da evitare assolutamente concimazioni nei periodi caldi).

cigolo
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Una buona resistenza al caldo ed alla siccità la dà la festuca arundinacea (tra le microterme), il prezzo da pagare è un aspetto più rustico e grossolano che ad alcuni piace poco per altri invece non è un problema. In alternativa, se disponi di impianto di irrigazione (e non bruci l'erba con l'urea), si ottengono risultati decisamente più gradevoli con miscugli di loietto, poa e festuche fini, in questo caso il prezzo da pagare è una maggiore attenzione durante i mesi caldi (da evitare assolutamente concimazioni nei periodi caldi).

cigolo

Ciao
Grazie Cigolo
Il concime che ho acquistato iin magazzino specializzato di sementi e concimi, è stato fatto con specifiche del magaziino.
Infatti non ha marca "antistress".
Conoscendo i concimi....è solo l'urea che può dare bruciature all'erba o altre colture erbacee.
Infatti nella composizione di questo concime è pressente urea!
Ne ho dato circa 30 Gr/MQ e in cambio ho avuto bruciature sparse nel giardino................davvero da schifo!
Comunque il msicuglio dell'anno scorso ho seminato è festuca e poa.
Ho notato che la poa mi ha fatto molto feltro...percui altri problemi.
Volevo provare una miscela di solo festuca......pura..magari 2-3 varietà diverse.
Il giardino ha impianto d'irrigazione che funziona abbastanza bene.

Cosa mi consigli?
Vorrei riseminare a settembre, arieggiando il terreno, seminarlo e coprirlo con terricio per prati e sabbia...poi rullatura...secondo te il procedimento va bene?


Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è facile trovare 2-3 varietà di festuca (arundinacea intendi?) in purezza, ancora più difficile trovarle già premixate, ti consiglio quindi di muoverti subito ed eventualmente ordinarle (dalle mie parti sementi in purezza si trovano solo su ordinazione) oppure di orientarti su prodotti di comprovata qualità, personalmente in una porzione di prato particolarmente difficile ho utilizzato il miscuglio Mediterraneo della Scotts (90% festuca arundinacea di 2 varietà e 10% di poa) con buoni risultati estetici e di resistenza. Per quanto riguarda la preparazione del suolo non mi limiterei ad un'areggiatura ma lo freserei completamente, per il resto la procedura è corretta.

cigolo
 
Ultima modifica:

seventy

Aspirante Giardinauta
Non è facile trovare 2-3 varietà di festuca (arundinacea intendi?) in purezza, ancora più difficile trovarle già premixate, ti consiglio quindi di muoverti subito ed eventualmente ordinarle (dalle mie parti sementi in purezza si trovano solo su ordinazione) oppure di orientarti su prodotti di comprovata qualità, personalmente in una porzione di prato particolarmente difficile ho utilizzato il miscuglio Mediterraneo della Scotts (90% festuca arundinacea di 2 varietà e 10% di poa) con buoni risultati estetici e di resistenza. Per quanto riguarda la preparazione del suolo non mi limiterei ad un'areggiatura ma lo freserei completamente, per il resto la procedura è corretta.

cigolo

Ciao Gigolo

Grazie della risposta.
Nel magazzino dove vado importano i semi e i miscugli li fanno loro...credo che in purezza ci sei qualcosa.
Per la poa, come ho già detto, non mi garba tanto, poichè crea molto feltro sul terreno.....creando microproblemi al prato ..(devo continuare ad arieggiare).
Comunque seguirò il tuo consiglio...
Non vorrei fresare tutto, in quanto solo alcune zone sono seccate a macchie...dove il concime si è concentrato...........pubblicherò foto...cosi puoi vedere......
..a proposito cosa se pensi del macroterme cynidion?..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me, visto che cambi varietà, dovrtesti rifare tutto il manto altrimenti rischieresti dei grossi inestetismi sia cromatici che di tessitura, ritengo che sia meglio investire all'inizio qualche risorsa in più che poi sarà pienamente ripagata dal risultato.
Non me ne intendo per esperienza diretta di macroterme, per quanto visto e letto non mi sembrano molto adatte al nord italia per via della dormienza invernale, la cynodon in particolare rimarrebbe giallo paglia per la maggior parte dell'anno e la sconsiglierei a chiunque, quella che meglio si adatta è la zoysia ed a mio avviso è l'unica da prendere in considerazione in queste zone.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per consigliarti tranquillamente un miscuglio 90% arundinacea. Quello della scotts è molto valido, l'ha seminato un mio amico a casa sua già tre anni fa ed è sempre in forma, considera che lui non è maniacale come me e non ha nemmeno 'impianto di irrigazione fisso ma bagna col tubo e le girandole, poi taglia quando si ricorda e concima 2 volte all'anno. Per il feltro della poa nemmeno ti devi preoccupare perchè è talmente in piccola percentuale che non la vedi nemmeno tra i cespi della festuca. Io sono un estimatore della festuca arundinacea e mi piace il suo aspetto "grossolano", ma se ben tenuta diventa di un verde bello scuro e molto fitta, dà molta soddisfazione...
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Secondo me, visto che cambi varietà, dovrtesti rifare tutto il manto altrimenti rischieresti dei grossi inestetismi sia cromatici che di tessitura, ritengo che sia meglio investire all'inizio qualche risorsa in più che poi sarà pienamente ripagata dal risultato.
Non me ne intendo per esperienza diretta di macroterme, per quanto visto e letto non mi sembrano molto adatte al nord italia per via della dormienza invernale, la cynodon in particolare rimarrebbe giallo paglia per la maggior parte dell'anno e la sconsiglierei a chiunque, quella che meglio si adatta è la zoysia ed a mio avviso è l'unica da prendere in considerazione in queste zone.

cigolo

Ciao
Come promesso inserisco foto del mio prato.

prato1.jpg


prato2.jpg


prato3.jpg


prato4.jpg


Miscuglio di festuca (80%) + 10% Lolium + 10% Poa
Seminato a settembre 2009
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potrebbe essersi trattato di phytium, comunque sono d'accordo con Cigolo riguardo alla possibilità di usare macroterme in particolare zoysia J.

Puoi anche avvire una trasformazione inserendo zolle di Z. nei punti rovbinati del prato ed aspettare che la natura faccia il suo corso, se hai fretta tutto da capo anche se comincia ad essere tardissimo per seminare e in zona limite per il prato pronto
 

seventy

Aspirante Giardinauta
potrebbe essersi trattato di phytium, comunque sono d'accordo con Cigolo riguardo alla possibilità di usare macroterme in particolare zoysia J.

Puoi anche avvire una trasformazione inserendo zolle di Z. nei punti rovbinati del prato ed aspettare che la natura faccia il suo corso, se hai fretta tutto da capo anche se comincia ad essere tardissimo per seminare e in zona limite per il prato pronto

Ciao
Grazie green della risposta.
Ti posso assicurare che è stato colpa del concime che ho dato...(contiene urea!)
Lo zoysia J. dove la posso trovare?.....Qualche foto ?

Grazie
 

seventy

Aspirante Giardinauta
potrebbe essersi trattato di phytium, comunque sono d'accordo con Cigolo riguardo alla possibilità di usare macroterme in particolare zoysia J.

Puoi anche avvire una trasformazione inserendo zolle di Z. nei punti rovbinati del prato ed aspettare che la natura faccia il suo corso, se hai fretta tutto da capo anche se comincia ad essere tardissimo per seminare e in zona limite per il prato pronto

Mi hai dato una bella idea, cio'è fare delle zolle di prato e inserendole pù avanti.
Ma forse meglio a settembre riseminare le zone interessate.
Comunque come posso fare le zolle di prato?

Ciao
 
Alto