• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato (foto) consigli

ed1306

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho fatto le foto, non so se riesco a farle vedere, ci provo, le invio e spiego un po di cose cosi’ mi date dei consigli.

Nell aprile del 2008 ho fatto sistemare terreno e piantare 400 piante di questo Gramignone:

piantina2.jpg

By ed1306 at 2009-07-18

Le piantine sono state messe senza predisporre terreno, e senza irrigazione… Comunque non sono seccate e si e’ formato un manto, anche se pieno di infestanti e funghi…

Dopo poco ci siamo accorti che il terreno non era stato livellato e la pendenza era verso casa quindi quando pioveva essendo ACITREZZA COLLINA, terreno argilloso mi trovavo tutta l’acqua dentro casa…

Cosi a Marzo 2009 ho chiamato un impresa per sistemare tutto….

Hanno tolto il prato a zolle, messo in un angolo, livellato terreno, predisposto irrigazione, non diserbato , rimesso le zolle, concimato….

Rimettendo le zolle naturalmente non tutti i 100 mq si sono coperti quindi in alcuni punti abbiamo messo piantine….
Da Marzo 2009 ora e’ cosi:

prato.jpg

By ed1306 at 2009-07-18

Ecco i miei dubbi:

A che altezza lo devo tagliare? Devo concimare?
Come distruggo le infestanti?
Ci sono delle operazioni che devo fare? Tipo CONCIMARE, ARIEGGIARE, DISERBARE, etc etc etc? In che modalita’ e in quali tempi?


In piu’ come dicevo in alcune parti abbiamo dovuto metter delle piantine, perche’ le zolle non sono bastate , e proprio in queste parti, togliendo terra,togliendo terra, togliendo terra per livellare il terreno siamo arrivati a solo argilla e le piantine piantate su questa parte di terreno ad argilla viva stanno avendo difficoltà ad espendersi e non solo non si espandono ma in piu’ in questa piccola parte del giardino le erbacce fanno festa… Vi faccio vedere:

foto2q.jpg

By ed1306 at 2009-07-18

Che posso fare in questa zona???????

infine un ultima foto:

foto3qhs.jpg

By ed1306 at 2009-07-18

In alcuni punti le piantine stanno prendendo questa colorazione rossa… Da cosa e’ dato?E’una malattia? Che devo fare?

AIUTOOOOOOOOOO

Ciao.
Enzo.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto sembrerebbe Stenotaphrum Secundatum, fallo mangiare spesso, diserba con un prodotto contro i dicotiledoni per eliminare le painte a foglia larga, per il resto farà da se, è un prato che preferisce tagli piuttosto alti minimo 6-7 cm. per quanto riguarda quella folgiolina non mi sembra niente di grave aspettiamo e vediamo come evolve, i prati di macroterme sono attaccabili da malattie ma è anche vero che a queste temperature sono nel pieno delle loro forze.
 
Alto