• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato appena seminato come procedere?

lunaperla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum ma vi leggo già da un pò e grazie ai vostri tread ho lavorato il terreno(diserbo, vangatura ecc) della mia nuova casetta e l'ho seminato ma ora sono in preda a numerosi dubbi.
Innanzitutto il giardino in questione (circa 40 mq con 4 irrigatori angolari a pioggia...se si dice così) è stato seminato con una miscela per prato ombreggiato: 60% loietto perenne e 40% festuca rubra.
La semina è stata effettuata domenica 10 aprile con un kg di miscela, concimato con concime starter e livellato con una pala (purtroppo non disponevo di rullo).
A distanza di 15 gg il pratino ha ampi spazi vuoti come da foto.:sgrunt:
Spunterà ancora o devo riseminare? Nella seconda ipotesi come devo procedere?
Altra domanda l'erba che è spuntata è alta circa 8 cm. Devo già procedere al primo taglio? A che altezza? Ah dimenticavo ho un rasaerba manuale elicoidale al-ko può andar bene per questo tipo di prato?
049.jpg 051.jpg Vedi l'allegato 6510 047.jpg

N.b. le parti di terriccio più chiare non sono sassi, che ho cercato di eliminare al 90%, ma il terriccio d'origine che era mooolto più chiaro di quello che ho aggiunto
 

Allegati

  • 053.jpg
    053.jpg
    103,3 KB · Visite: 1.409
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Lunaperla , benvenuta tra noi!

Allora.... Potrebbe esserci il fattore di scarsa germinabilità ma questo non è un problema!
Quello che hai fatto è tutto ok!

Prima di tagliare il prato esistente aspetta che arrivi almeno a 10 cm e comunque fai passare almeno 3 settimane dalla semina.
Non asportare più di 1 / 3 del prato ad ogni taglio.

Io ti consiglierei comunque di aspettare nel senso... Aspetta almeno di fare 2 tagli e casomai per infoltire procedi con una risemina.

S.
 

lunaperla

Aspirante Giardinauta
quindi devo aspettare che cresce ancora un pò, fare due tagli e riseminare.
Il tagliaerba elicoidale va bene?
e adesso quanto dovrei annaffiarlo?
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si per il tipo di erba che hai l'elicoidale va bene.

Calola che ogni filo d'erba diventerà fitto con la larghezza di un pugno... Quindi ciò che vedi adesso non sarà uguale tra un mese!

prima della rimemina dagli tempo e vediamo quanto ne manca.

Per un altra settimana mantieni umido il suolo cosi potranno germinare i rimanenti semi, dopo irriga sempre meno fino ad arrivare ad 1 irrigazione abbondante a settimana.
 

lunaperla

Aspirante Giardinauta
grazie Salvatore!
Aspetto un pochino ancora e taglio e poi più avanti posto nuove foto della situazione così posso vedere con voi come va :)
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao vedendo la tua situazione prima di tagliare fai passare ancora due settimane, controlla che i semi siano germinati quasi tutti!! come sono le temperature dalle tue parti?? quale è l altezza massima della tua elicoidale?? la festuca e il loietto nn sopportano tagli troppo bassi!!


grazie Salvatore!
Aspetto un pochino ancora e taglio e poi più avanti posto nuove foto della situazione così posso vedere con voi come va :)

ciao ma cosa è quella roba verde?? sabbia colorata??
nn è ancora fitto perchè le temperature si sono abbassate e la crescita è rallentata ci vuole del tempo per avere un prato bello fitto!!!
tieni in considerazione che un 5% di quello che semini nn germina,un altro 5% (dipende dai casi) viene disperso a causa di vento,pioggia animali ecc

ciao , cosa intenti diventera' fitto come un pugno '?
anche il mio prato non mi sembra fitto dopo 22 giorni e' cosi'




 
Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
ciao , quella roba colorata e' un telo
mi spiego: ho acquistato un telo preseminato composta da semi e fertilizzanti , completamente biodegradabile e idrosolubile
l'altezza del mio rasaerba e ' minimo 2,5 cm e max 6,5 cm e questo mi preoccupa, infatti ho aperto una discussione su questo.
il produttore del telo , una ditta di padova con marchio molto noto , mi ha detto che devo tagliare l'erba quando arriva a 15cm.
il mio rasaerba arriva come detto a 6,5 cm , dunque taglierei piu' del 50 %...posso tagliare lo stesso o devo cambiare rasaerba?
inoltre ho notato che dopo 23 giorni ci sono ancora semi i quali stanno sbocciando adesso..
pultroppo non conosco il nome dell'erba , si capisce dalla foto che specie e' ??
grazie a tutti
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao a 6,5 è troppo basso per i primi tagli, fatti prestare una macchinetta da qualche amico e fai almeno 4 tagli con queleìla poi abbassando il taglio gradualmente potrai utilizzare la tua che sicvuramente il taglio e l'effetto ottico sara' uno spettacolo!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia prima al massimo fai un prova in una zona un po' nascosta del giardino e controlla se il telo o le piantine del prato non vengono via in caso di esito positivo procedi anche già quando il prato è sui 10-11 cm. lame ben affilate e prato asciuttissimo, in caso contrario non resta che il consiglio di ilfra
 

lunaperla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie per l'attenzione.

ho controllato il rasaerba ha 4 livelli di altezza compresi tra 1.40 e 3.5. Troppo basso per il primo taglio?

il pratino è sugli otto cm. Nel frattempo ho visto che sono nati ulteriori filini di erba anche se degli sprazzi vuoti ci sono sempre.

aspetto sempre i 10-12 cm per tagliare?
Con mio elicoidale al massimo?

Scusate la ripetitività ma non voglio fare danni irreparabili
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più che altro dipende dallo stato del terreno, se troppo morbido o irregolare con l'elicoidale potresti fare qualche danno, l'ideale sarebbe farti prestare un rotativo (affilato) almeno per il primo taglio e non sarebbe male nemmeno dargli una rullata post taglio per livellare e compattare il suolo. Considerata l'altezza di 8cm io procederei quanto prima se intendi agire con l'elicoidale ma preferirei vedere una foto della situazione per confermarti l'opportunità dell'azione.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
cigolo
Più che altro dipende dallo stato del terreno, se troppo morbido o irregolare con l'elicoidale potresti fare qualche danno, l'ideale sarebbe farti prestare un rotativo (affilato) almeno per il primo taglio e non sarebbe male nemmeno dargli una rullata post taglio per livellare e compattare il suolo.

quoto al 100%
non sapendo questa cosa (e non avendo esperienza in generale) l'anno scorso con il mio elicoidale ho fatto danni (alzato delle mini zollette di terra con dell'erba sopra)
 

lunaperla

Aspirante Giardinauta
ecco le foto (spero siano passabili)

DSC00024.jpg DSC00026.jpg DSC00022.jpg DSC00023.jpg

le zone si sono un pò infittite ma c'è da riseminare comunque, me ne rendo conto.
Per ora però non voglio far danni con il taglio.

una curiosità :ros::ros:ma il rullo dopo aver tagliato si passa a terreno asciutto o bagnato?
... non ridete :ros::ros:di prati non ho esperienza... finora il mio pollice verde si è dilettato solo con rose e fiori vari

e soprattutto: GRAZIE DI CUORE!:love_4::love_4:
 
Alto