• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

Kalozzio86

Giardinauta
Aspetta gli esperti ma io sapevo che sia per tagliare che per irrigare bisogna aspettare 48 ore...forse per il taglio anche 72 ore....

Davvero? Meno male che me lo hai detto perché stavo già preparando il mio momentum.... anche se non capisco cosa potrebbe succedere.... però mi fido ovviamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Non ti preoccupare hai cercato di aiutarmi ci mancherebbe

Ciao spero tu abbia ascoltato il consiglio di Simone
Io aspetterei un paio di giorni prima di fare il taglio.
Il prato ha già subito un attacco fungineo e di sicuro il taglio è un ulteriore stress.
Stai tranquillo e non abbassarti troppo con queste temperature è meglio tenersi almeno sui 45/50 mm.
Per l'irrigazione come ti ho già detto tieni gli occhi aperti e bagna solo se ce n'è veramente bisogno:ciao:

Kalozzio86

Giardinauta
Ciao spero tu abbia ascoltato il consiglio di Simone
Io aspetterei un paio di giorni prima di fare il taglio.
Il prato ha già subito un attacco fungineo e di sicuro il taglio è un ulteriore stress.
Stai tranquillo e non abbassarti troppo con queste temperature è meglio tenersi almeno sui 45/50 mm.
Per l'irrigazione come ti ho già detto tieni gli occhi aperti e bagna solo se ce n'è veramente bisogno:ciao:

Si sì non ho tagliato il prato.... ho solo tagliato tutti i bordi che non ero riuscito a tagliare con il tosaerba L ultima volta... e lo ho fatto con le forbici... ma poca roba appunto...... è cresciuta già abbasta L erba... comunque ieri e oggi non ho irrigato e non lo farò nemmeno domani... così lunedì in serata potrò tagliare il prato giusto? così avrà fatto tutto oggi tutto domani e fino alla sera di lunedì... poi martedì o mercoledi gli darò un pochino da bere perché comunque sarebbero passati 4/5 giorni... va bene così il programma? CErto che se vedo che il prato è ancora in forma non irrigo... o se vedo che entra in sofferenza prima irrigo... che dite ?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Minimo devi attendere 24 ore prima di tagliare/irrigare. Se aspetti oltre é ancora meglio ma se vedi che soffre troppo per le irrigazioni irriga pure

Kalozzio86

Giardinauta
Minimo devi attendere 24 ore prima di tagliare/irrigare. Se aspetti oltre é ancora meglio ma se vedi che soffre troppo per le irrigazioni irriga pure

Ok le ha fatte gia oggi le 24 ore ;) comunque taglierò e irrigherò lunedì sera.... beh se poi vedo che soffre troppo.... irrigo prima o viceversa.... insomma da oggi in poi guarderò il prato e non conterò più i giorni per L irrigazione... ma mi limiterò a Osservarlo..... se vedo che si inizia a seccare lo bagno altrimenti lo lascio stare... che dite?

Bolo

Giardinauta
Ok le ha fatte gia oggi le 24 ore ;) comunque taglierò e irrigherò lunedì sera.... beh se poi vedo che soffre troppo.... irrigo prima o viceversa.... insomma da oggi in poi guarderò il prato e non conterò più i giorni per L irrigazione... ma mi limiterò a Osservarlo..... se vedo che si inizia a seccare lo bagno altrimenti lo lascio stare... che dite?

Ok programma perfetto tranne il fatto che non devi lasciarlo "seccare" ma controllare il cambiamento di colore e successiva leggera chiusura della foglia .
Mi raccomando sempre e solo i famosi 15 mm ...

Kalozzio86

Giardinauta
Ok programma perfetto tranne il fatto che non devi lasciarlo "seccare" ma controllare il cambiamento di colore e successiva leggera chiusura della foglia .
Mi raccomando sempre e solo i famosi 15 mm ...

Si nel senso quando lo vedo in sofferenza... potrei morire se lo dovessi vedere seccare
Comunque sti famosi 15 millimetri dovrei calcolarli ancora bene in quanto sto cercando di trovare ancora questi dannati barattoli... va a finire che prendo quelli che avevo fatto vedere di Amazon....

Kalozzio86

Giardinauta
Sono 30 bicchierini fatti così e con queste dimensioni... vanno bene? Se si li prendo subito...
de838a0878b395f242d7c03c01f1f02f.jpg

Bolo

Giardinauta
Si nel senso quando lo vedo in sofferenza...
emoji16.png
potrei morire se lo dovessi vedere seccare
emoji12.png

Comunque sti famosi 15 millimetri dovrei calcolarli ancora bene in quanto sto cercando di trovare ancora questi dannati barattoli... va a finire che prendo quelli che avevo fatto vedere di Amazon....

Guarda che la prova barattoli è importantissima se no non capirai mai quanto stai irrigando
I barattoli di Amazon mi sembravano piccoli in realtà se sono 3x4 cm direi che vanno benissimo.

Kalozzio86

Giardinauta
5619187741bd92316ce857edaf12af6b.jpg

Ci sono anche più grandi ma sono solo 12 ditemi voi...:
f7b9bd3f2443cf044417805cc7c48569.jpg

Così domani li provo e faccio già la prova...

Kalozzio86

Giardinauta
Guarda che la prova barattoli è importantissima se no non capirai mai quanto stai irrigando
I barattoli di Amazon mi sembravano piccoli in realtà se sono 3x4 cm direi che vanno benissimo.

Ok perfetto quindi prendo quelli così ne ho 30 e li metto bene per tutto il prato così vedo in maniera perfetta quanto irrigo...
Mi arrivano domani... e Farò la prova quando torno da lavoro per le 16:00
Spiegami in maniera precisa quanto tempo devo irrigare per la prova e come distribuire i 30 vasetti in 160 metri q di prato... e come fare
Il calcolo per sapere quanto fare andare il tutto in maniera di dare 15ml
Ho 3 settori composti da 2 irrigatori dinamici L uno... grazie

Bolo

Giardinauta
Ok perfetto quindi prendo quelli così ne ho 30 e li metto bene per tutto il prato così vedo in maniera perfetta quanto irrigo...
Mi arrivano domani... e Farò la prova quando torno da lavoro per le 16:00
Spiegami in maniera precisa quanto tempo devo irrigare per la prova e come distribuire i 30 vasetti in 160 metri q di prato... e come fare
Il calcolo per sapere quanto fare andare il tutto in maniera di dare 15ml
Ho 3 settori composti da 2 irrigatori dinamici L uno... grazie

Devi fare la prova x ogni settore mettendoli sparsi coprendo in maniera omogenea .
Lo accendi x dieci minuti e misuri con un righello quanti mm ci sono nei vasetti a questo punto devi moltiplicare la cifra x fare 15 mm e vedrai quanto tempo ti occorre.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non importa per quanto irrighi, scegli tu il tempo. Per semplicitá facciamo 10 minuti. Poi vesetto per vasetto misuri l'altezza dell'acqua in millimetri (e non la quantitá).

Ti segni tutti i risultati su un foglio e ti regoli il tempo del singolo settore sul vasetto che ha meno acqua.

Esempio se il vasetto che ha meno acqua in 10 minuti ha una altezza di 5mm allora irrighi tutto quel settore per 30 minuti. In questo modo settore per settore dai sicuramente 15mm.

Questo é il motivo per cui é importante avere un impianto uniforme perché sprechi molta meno acqua.

Poi ci sono I casi limite, ovvero se hai tutti i vasetti a 10mm e uno solo a 2mm allora puoi anche prendere in considerazione di aggiungere acqua a mano sono in una piccola zona senza sprecare tonnellate di acqua.

I vasetti disponili in modo che siano piú o meno equidistanti e che coprano tutta la superficie.

bl

Kalozzio86

Giardinauta
Ragazzi siete dei grandi davvero... userò un semplice metro che ho già in casa ;)
Li ho comprati alla fine ho preso questi..37.5 mm di larghezza per 32 mm di altezza
7b598f6265e81665865ec70a6cdb0218.jpg
f49a0bfc86f20a3d7f8319951de8f05d.jpg
7b598f6265e81665865ec70a6cdb0218.jpg
mi arrivano domani e domani verso le 16/17 faccio la prova...
speriamo che vada tutto bene ;) grazie ragazzi ancora

Alto