• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

Kalozzio86

Giardinauta
Situazione attuale del prato... posato il 15 di questo mese e non ho ancora fatto nulla ne concimato e nemmeno mai tagliato... devo dire che ha piovuto molto in questi giorni... oggi non ho mai irrigato e non ha nemmeno piovuto però il terreno è ancora abbastanza umido...
da domani iniziato a irrigare come mi avete consigliato più volte al giorno per poco tempo... voglio solo sapere per quanti minuto e se tutti i giorni....
Ecco le foto
Spero stia bene IMG_8447.jpg IMG_8448.jpg IMG_8449.jpg IMG_8450.jpg IMG_8451.jpg IMG_8452.jpg IMG_8453.jpg IMG_8454.jpg IMG_8456.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allegati

• IMG_8458.jpg
    IMG_8458.jpg
    555,6 KB · Visite: 9

Kalozzio86

Giardinauta
Situazione attuale del prato... posato il 15 di questo mese e non ho ancora fatto nulla ne concimato e nemmeno mai tagliato... devo dire che ha piovuto molto in questi giorni... oggi non ho mai irrigato e non ha nemmeno piovuto però il terreno è ancora abbastanza umido...
da domani iniziato a irrigare come mi avete consigliato più volte al giorno per poco tempo... voglio solo sapere per quanti minuto e se tutti i giorni....
Ecco le foto
Spero stia bene Vedi l'allegato 503282 Vedi l'allegato 503283 Vedi l'allegato 503285 Vedi l'allegato 503287 Vedi l'allegato 503289 Vedi l'allegato 503290 Vedi l'allegato 503293 Vedi l'allegato 503295 Vedi l'allegato 503300

In alcuni punti purtroppo è un pochino più giallino forse perché ancora non ha radicato benissimo... comunque alle radici si vedono dei filamenti gialli... il mio giardiniere dice che è normalissimo e sta benone... per mi aveva anche detto di irrigare alle 21:30 e alle 6:00 per 30 minuti a settore quindi a questo punto sullo stato del mio prato non so se fidarmi...
Rassicuratemi per favore

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
In alcuni punti purtroppo è un pochino più giallino forse perché ancora non ha radicato benissimo... comunque alle radici si vedono dei filamenti gialli... il mio giardiniere dice che è normalissimo e sta benone... per mi aveva anche detto di irrigare alle 21:30 e alle 6:00 per 30 minuti a settore quindi a questo punto sullo stato del mio prato non so se fidarmi...
Rassicuratemi per favore

Per me il tuo prato sta bene!
Per il discorso irrigazioni posso consigliarti di non irrigare la sera alto rischio di patologia funginea. Per me devi cercare di far scendere il più possibile l'apparato radicale verso il fondo irrigando per ora un gg si e uno no, poi successivamente a portare l'irrigazione a un gg si e due no.
Per il discorso concimazione puoi usare il Summer k npk 10-0-30 per prepararlo all'estate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Per me il tuo prato sta bene!
Per il discorso irrigazioni posso consigliarti di non irrigare la sera alto rischio di patologia funginea. Per me devi cercare di far scendere il più possibile l'apparato radicale verso il fondo irrigando per ora un gg si e uno no, poi successivamente a portare l'irrigazione a un gg si e due no.
Per il discorso concimazione puoi usare il Summer k npk 10-0-30 per prepararlo all'estate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho disattivato gli irrigatori.... prima di farli partire voglio sapere se come li ho impostati adesso vanno bene.... ore 7-10-12-15 per 10 minuti a settore.... ho 3 settori formati da 2 irrigatori dinamici quindi totale sono 6 irrigatori.... il tutto ci metterà quindi 30 minuti... lascio così? O diminuisco la durata dell irrigazione o distanzio gli orari? Fatemi sapere per favore
Grazie mille anticipatamente a tutti per L aiuto
P.s. Sono uscito fuori verso le ore 22:00 e L erba era bagnata per L umidità che c’è la Sera... sono a milano provincia

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Credo ti convenga fare la prova dei barattoli in modo da capire quanta acqua dai e regolare la durata dei covlibin base a quello

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Credo ti convenga fare la prova dei barattoli in modo da capire quanta acqua dai e regolare la durata dei covlibin base a quello

Nel frattempo che recupero tutti i recipienti come posso procedere nel frattempo? Lascio come ho
Impostato adesso?

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Premetto di non essere esperto quindi prendi con le molle i miei consigli, è praticamente quello che farei io. Il numero di irrigazioni va bene, la durata deve essere tale da tenere umido il terreno regolati anche a vista magari anche in base a quanto sole prende e di conseguenza in quanto tempo asciuga

Crasmen

Florello
Rassicuratemi per favore

Capisco l'apprensione, ma il tuo prato per esser stato posato da poco sta benone, complice il clima piovoso e umido.
Ti consiglio di continuare a irrigare, se non piove, con il metodo che ti ho descritto. Scendi anche a 5 minuti per irrigazione, devi solo bagnare.

Appena vedrai che tutto sarà attecchito diraderai le irrigazioni fino ad arrivare a quelle di normale gestione, cioè 15mm di acqua ogni circa 3gg in estate.

Per quanto riguarda la concimazione aspetta, il prato zollato è sempre spinto da concimazioni per avere un'ottima crescita e trattato con fungicidi per mantenerlo in salute allo stesso tempo. Vedremo più avanti quando e cosa fare.

Se non li hai intanto ti consiglio di procurarti un paio di fungicidi da tenere in casa, uno a base di azoxystrobin (Ortiva) e l'altro a base di propiconazolo (ci sono molti nomi commerciali in giro).

A presto ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Grazie mille di tutto quando arrivo a casa allora imposterò 7-10-12-15 con durata 6 minuti per settore tutto i giorni .... giusto per dargli una rinfrescata va bene??? Grazie mille di tutto

Kalozzio86

Giardinauta
Ragazzi ho effettuato il primo taglio al mio prato a rotoli proprio oggi.... beh il risultato è questo non so se essere contento... ditemi voi in che stato vi sembra... in alcune zone è giallino.... ho trovato una macchia secchissima come se fosse paglia ma deve essere pipì di gatto che ho visto passare un giorno e poi mai più.... cosa posso fare in quel punto? Per il resto il prato seco di voi come si presenta?
Posato il giorno 15-5-2019 nemmeno 1 mese fa
Grazie a tutti saluti IMG_8485.jpg IMG_8486.jpg IMG_8487.jpg IMG_8488.jpg IMG_8489.jpg IMG_8490.jpg IMG_8491.jpg
Ecco questa è la macchia per favore cosa può essere? Aiutatemi e cosa posso fare?
C98E1D41-C588-4F95-A8B8-2952FAD876FC.jpg

Bolo

Giardinauta
Ragazzi ho effettuato il primo taglio al mio prato a rotoli proprio oggi.... beh il risultato è questo non so se essere contento... ditemi voi in che stato vi sembra... in alcune zone è giallino.... ho trovato una macchia secchissima come se fosse paglia ma deve essere pipì di gatto che ho visto passare un giorno e poi mai più.... cosa posso fare in quel punto? Per il resto il prato seco di voi come si presenta?
Posato il giorno 15-5-2019 nemmeno 1 mese fa
Grazie a tutti saluti Vedi l'allegato 504435 Vedi l'allegato 504436 Vedi l'allegato 504437 Vedi l'allegato 504438 Vedi l'allegato 504441 Vedi l'allegato 504443 Vedi l'allegato 504444
Ecco questa è la macchia per favore cosa può essere? Aiutatemi e cosa posso fare?
Vedi l'allegato 504447

Mi sa proprio che sia pipì di gatto.. al momento non puoi fare nulla se non aspettare che si chiuda e sperare che il gatto non ritorni...

Crasmen

Florello
Se vedi qualche macchia strana facci sapere qui, per ora tutto in ordine essendo un prato appena posato.
Con cosa tagli?
Come stai irrigando ora?

Kalozzio86

Giardinauta
Se vedi qualche macchia strana facci sapere qui, per ora tutto in ordine essendo un prato appena posato.
Con cosa tagli?
Come stai irrigando ora?

Sto tagliando con un alko 40e ultimo taglio cioè 68mm e sto irrigando 1 volta al giorno per 10 minuti a settore in questi giorni perché sembra un pochino umido e non voglio inzupparlo
Sto sbagliando qualcosa?

Crasmen

Florello
Sto tagliando con un alko 40e ultimo taglio cioè 68mm e sto irrigando 1 volta al giorno per 10 minuti a settore in questi giorni perché sembra un pochino umido e non voglio inzupparlo
Sto sbagliando qualcosa?

Controlla che la lama sia affilata quando tagli.
Ti sei procurato i fungicidi che ti avevo consigliato di prendere?

Kalozzio86

Giardinauta

Questo è il 3 taglio che faccio con questo tagliaerba... perché hai visto qualcosa che non ti è piaciuto?
Per i funghicidi non ho avuto tempo cazzarola.... comunque domani viene il mio giardiniere mi porta una zolla tagliamo quel pezzo e attacchiamo quello nuovo... sto male a vederlo così...

Kalozzio86

Giardinauta

Forse domani sono libero e vado a comprarli.... ma poi devo passarlo per tutto il prato o aspetto? Dimmi te.... per L irrigazione invece? Oggi ad esempio ho disattivato L impianto in quanto stamane era bello bagnato per via dell umidità della sera.... però adesso nel pomeriggio è bello asciutto il prato è il terreno leggermente morbido...come mi devo comportare? E quando non ci sarà più umidità la sera come continuo ad irrigare? Grazie a tutti per tutto

Kalozzio86

Giardinauta

@Crasmen situazione attuale del mio prato... che dici?? Adesso da 3 irrigazioni sono passato a 1 al giorno alle 7:00 del mattino e basta.... ho tagliato L erba ieri con il momentum e mi sono trovato bene. Cosa mi consigli di fare adesso? Come procedo? Volendo posso scendere di un altro 1,5 cm questo week o è troppo preso visto che ho tagliato già ieri? Adesso sono sui 6 cm!!In che stato ti sembra? In alcuni punti si vede ancora del giallino però boh dimmi te....
ti ricordo prato posato il 15-5-2019
Aiutatemi ragazzi a capire se va tutto bene o se devo fare altri accorgimenti e le irrigazioni se vanno bene o meno.... grazie a tutti
IMG_8515.jpg IMG_8516.jpg IMG_8518.jpg IMG_8519.jpg IMG_8522.jpg IMG_8523.jpg IMG_8527.jpg IMG_8526.jpg IMG_8525.jpg IMG_8521.jpg

Bolo

Giardinauta
Bello bello bello e poi quella bordura fiorita è una meraviglia
Bravo continua così... Come ti sei trovato a tagliare intorno le aiuole con il momentum?

Kalozzio86

Giardinauta
Bello bello bello e poi quella bordura fiorita è una meraviglia
Bravo continua così... Come ti sei trovato a tagliare intorno le aiuole con il momentum?

Grazie davvero di cuore.... quindi continuò ad irrigare così? Come puoi ben vedere non ho nemmeno provato perché ho fatto un taglio veloce per provarlo....
alle domande che ho posto in alto nell altro messaggio invece che mi dici ?

Bolo

Giardinauta
Io aspetterei la risposta degli esperti ...non sono molto competente per quanto riguarda il prato a rotoli comunque quando sarai a regime e avrà radicato bene dovrai stare sui 15mm ogni 3 giorni. Puoi fare la prova con le scatolette x sapere di preciso quanti minuti devi irrigare.
E ricorda che è meglio portarlo un po' in sofferenza piuttosto che tenerlo sempre umido le malattie fungine sono sempre in agguato...;):ciao:

Alto